Cerca

Torneo delle Regioni • Femminile

Eurogol e i cambi decisivi svoltano la partita: le pagelle del Piemonte

Aurora Battaglia sembra Manuela Giuliano, Francesca Ferro è un muro, vittoria di cuore

Eurogol e i cambi decisivi svoltano la partita: le pagelle del Piemonte

TORNEO DELLE REGIONI • Francesca Ferro, un muro dietro

Che cuore questo Piemonte, che cuore queste ragazze. Una rimonta mozzafiato con l'Umbria che arriva tutto nel secondo tempo e che racconta la determinazione del gruppo. In vantaggio va l'Umbria con Benedetti. Poi nella ripresa il Piemonte la ribalta grazie anche ai cambi di Gianluca Chessa che danno velocità e profondità alla squadra. Prima Aurora Battaglia con un eurogol a coronare la sua prestazione eccellente (sembra di veder giocare una giovane Manuela Giuliano), poi Linda Bazzocchi su assist al bacio di Alessia Scolamiero. Il percorso della Rapp inizia al meglio non solo per il risultato, ma anche per l'atteggiamento messo in campo (e fuori dal campo) da ogni membro di questo gruppo.

IL TABELLINO

PIEMONTE VDA-UMBRIA 2-1
RETI (0-1, 2-1): 37' Benedetti (U), 12' st Battaglia (P), 23' st Bazzocchi (P).
PIEMONTE VDA (4-2-3-1): Scicli 6, Aas 6 (1' st Bazzocchi 7.5), Orlandin 7, Ferro 7.5, Casetta 6.5 (3' st Pipicella 7), Musso 7, Bosio 6.5, Battaglia 8, Bazzano 6 (13' st Munafò 6.5), Altafin 6.5 (13' st Scolamiero 7), Costamagna A. 6.5 (38' st Dolza Cogni 6.5). A disp. Graneri, Franco, Rullo, Pelizza. All. Chessa - Dell'Aglio 7.5. Dir. Menegatti - Sodini.

UMBRIA (4-2-3-1): Olmi 6, Annibaldi 7 (16' st Zonaria 6), Bartoccini 6 (28' st Yimga 6), Benedetti 7.5, Bovini 6, Cappelletti 6.5 (3' st Freddo 6), Ciferri 6.5, Liucci 6 (28' st Quattrone 6), Riccardi 6, Rossi 6, Venturini 6 (16' st Gigli 6). A disp. Martini, Properzi, Saraga, Trabalza. All. Frizza 6.
ARBITRO: Lisinicchia di Agrigento .
COLLABORATORI: Priolo di Catania e Siragusa di Acireale.
AMMONITI: 25' st Benedetti (U).

LA CRONACA QUI

ALICE SCICLI 6

Bene tra i pali, un po’ indecisa nelle uscite. Non irreprensibile sul gol del vantaggio umbro. Poi dopo prende le redini della difesa guidando bene da dietro.
6.0
INE AAS 6

Sicuramente svolge bene il lavoro da prima punta. Tanto lavoro sporco fa sponda e a sportellate la davanti, aiuta anche in mezzo recuperando tantissimi palloni e mettendoci il fisico, poi libera spazio per gli inserimenti di Costamagna a sinistra.

1' st LINDA BAZZOCCHI 7.5
Entra e fa quello che sa fare: gol. Riceve palla dopo dopo la corsa di Scolamiero sulla destra e senza pensarci due volte sigla il 2-1. Poi pericolosa per tutta la gara.
6.0
SARA ORLANDIN 7

Bene in entrambe le fasi, preziosa dietro in appoggio a Bosio, ma se può spinge. Ha un bel passo, è a suo agio con la palla tra i piedi e questo aiuta la manovra, oltre a garantirle un’ottima prestazione. 
7.0
FRANCESCA FERRO 7.5

La sua esperienza si fa vedere. Grandissimi intervento su Annibaldi che era sola davanti a Scicli: ha evitato un gol fatto. Poi non rischia mai niente, anzi dimostra eleganza e personalità.
7.5
ALESSIA CASETTA 6.5

Tanta quantità in mezzo ma anche qualità. Brava nell’interrompere l’azione dell’Umbria davanti alla difesa, bene anche nell’impostazione. Suo il primo tiro pericoloso, punizione dal limite potente, ma centrale.

3' st PAOLA PIPICELLA 7

Entra in mezzo, nel ruolo che ha adattato per lei il tecnico Chessa e entra benissimo. Corsa, lotta, sacrificio e dinamismo in mezzo al campo recuperando un sacco di palloni e dando profondità alla squadra negli spazi creatisi nel secondo tempo
6.5
GAYA MUSSO 7

Personalità sulla fascia sinistra per il capitano biancorosso. Brava palla al piede, prova anche qualche incursione poi cerca tanto le imbucate per Costamagna. Poi dietro lavora bene, i appoggio a Ferro. Imprescindibile pedina per l'11 di Chessa.
7.0
GRETA BOSIO 6.5

Bella coppia con Ferro, sicura dietro, poi quando può sale anche palla al piede ad impostare. A parte l'azione del gol, l'Umbria si trova poche volte davanti alla porta, segno del suo ottimo muro difensivo.
6.5
AURORA BATTAGLIA 8

Trequartista nel centrocampo a tre dietro a Aas, si muove molto seguendo l’azione e abbassandosi spesso. Poi, ecco che al 12’ della ripresa, decide di scrivere il suo nome nella storia del TDR: trova il gol dell’1-1 con una magia. Rieve palla, finta sul destro, poi sul sinistro, poi se la rimette sul destro e spedisce la palla sotto l’incrocio, assolutamente imparabile. Ricorda una giovane Manuela Giuliano.
8.0
CHIARA BAZZANO 6.5

Tanto lavoro in mezzo anche senza palla ma non solo. Soprattutto nel secondo tempo sale tantissimo in appoggio dell’azione offensiva. 

13' st CAROLA MUNAFÒ 6.5 
Non solo la sua qualità ma soprattutto la sua personalità in mezzo fanno la differenza in una ripresa dove il Piemonte deve mordere. Non molla un pallone, arriva dappertutto e recupero tantissimi palloni importanti per lanciare le compagne.

6.5
CLARA ALTAFIN 6.5

Chessa si affida a lei sulla corsia di destra e Clara non delude. Palla al piede è velocissima e punta al fondo. La prima azione pericolosa piemontese è sua a servire benissimo Costamagna. Anche all’inizio del secondo tempo si rende subito pericolosa mettendo in mostra tutta la sua tecnica.

 

13’ ST ALESSIA SCOLAMIERO 7

Cambia subito le carte in tavola, la sua velocità la sua abilità nel trattare la palla, la sua capacità si arrivare al fondo si fanno notare. Decisivo il suo assist pr Bazzocchi dopo un allungo pazzesco sulla destra.

6.5
ANNA COSTAMAGNA 6.5

Costamagna Molto cercata, soprattutto da Altafin dall’altra parte. Quando può prova ad andare in porta palla al piede, ma è marcata benissimo dalla difesa umbra, infatti spesso si accentra per provare a passare per vie centrali.

 

38’ st VIOLA DOLZA 6.5 Entra per pochi minuti ma col piede giusto impensierendo la difesa umbra.

6.5
ALL. CHESSA 7.5

La vince con i cambi trovando la chiave giusta per cambiare l'inerzia di una partita che non si era messa nel migliore dei modi. Grandissimo inizio per le sue ragazze.
7.5
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter