Torneo delle Regioni • Femminile
12 Aprile 2025
TORNEO DELLE REGIONI • Francesca Ferro, un muro dietro
Che cuore questo Piemonte, che cuore queste ragazze. Una rimonta mozzafiato con l'Umbria che arriva tutto nel secondo tempo e che racconta la determinazione del gruppo. In vantaggio va l'Umbria con Benedetti. Poi nella ripresa il Piemonte la ribalta grazie anche ai cambi di Gianluca Chessa che danno velocità e profondità alla squadra. Prima Aurora Battaglia con un eurogol a coronare la sua prestazione eccellente (sembra di veder giocare una giovane Manuela Giuliano), poi Linda Bazzocchi su assist al bacio di Alessia Scolamiero. Il percorso della Rapp inizia al meglio non solo per il risultato, ma anche per l'atteggiamento messo in campo (e fuori dal campo) da ogni membro di questo gruppo.
IL TABELLINO
PIEMONTE VDA-UMBRIA 2-1
RETI (0-1, 2-1): 37' Benedetti (U), 12' st Battaglia (P), 23' st Bazzocchi (P).
PIEMONTE VDA (4-2-3-1): Scicli 6, Aas 6 (1' st Bazzocchi 7.5), Orlandin 7, Ferro 7.5, Casetta 6.5 (3' st Pipicella 7), Musso 7, Bosio 6.5, Battaglia 8, Bazzano 6 (13' st Munafò 6.5), Altafin 6.5 (13' st Scolamiero 7), Costamagna A. 6.5 (38' st Dolza Cogni 6.5). A disp. Graneri, Franco, Rullo, Pelizza. All. Chessa - Dell'Aglio 7.5. Dir. Menegatti - Sodini.
LA CRONACA QUI
Tanto lavoro in mezzo anche senza palla ma non solo. Soprattutto nel secondo tempo sale tantissimo in appoggio dell’azione offensiva.
13' st CAROLA MUNAFÒ 6.5
Non solo la sua qualità ma soprattutto la sua personalità in mezzo fanno la differenza in una ripresa dove il Piemonte deve mordere. Non molla un pallone, arriva dappertutto e recupero tantissimi palloni importanti per lanciare le compagne.
Chessa si affida a lei sulla corsia di destra e Clara non delude. Palla al piede è velocissima e punta al fondo. La prima azione pericolosa piemontese è sua a servire benissimo Costamagna. Anche all’inizio del secondo tempo si rende subito pericolosa mettendo in mostra tutta la sua tecnica.
13’ ST ALESSIA SCOLAMIERO 7
Cambia subito le carte in tavola, la sua velocità la sua abilità nel trattare la palla, la sua capacità si arrivare al fondo si fanno notare. Decisivo il suo assist pr Bazzocchi dopo un allungo pazzesco sulla destra.
38’ st VIOLA DOLZA 6.5 Entra per pochi minuti ma col piede giusto impensierendo la difesa umbra.