Torneo delle Regioni • Femminile
13 Aprile 2025
TORNEO DELLE REGIONI • LA FESTA DOPO LA VITTORIA CON LA TOSCANA PER 3-1
Se abbiamo imparato una cosa dopo queste due giornate è che se Linda Bazzocchi dice una cosa, quella è. Dopo aver segnato il gol del 2-1 con l'Umbria, Linda ci aveva detto una cosa nell'intervista, ovvero che sperava di fare molti altri gol in questo TDR. Beh, che dire, ha manutenuto la parola e con la Toscana ne ha fatti altri due uno più bello dell'altro. Poi, per non farci mancare niente, ha segnato anche Aurora Battaglia (secondo gol TDR) raccogliendo il palo del rigore di Carola Munafò e gonfiando la rete. Intanto la Sardegna ha vinto 2-0 con l'Umbria, quindi per avere il verdetto ufficiale, bisognerà aspettare l'ultima gara, certo è che la Rapp ha iniziato benissimo.
PRIMO TEMPO
Parte la seconda anche per il Femminile. Qualche cambiamento rispetto alla gara di esordio. Il modulo scelto dal tecnico Chessa è il 4-3-3. In porta c'è Graneri; sulle fasce Musso e Orlandin con Bosio e Ferro centrali. In mezzo al campo Battaglia centrale con Munafò e Pipicella mezzali (entrambe subentrate benissimo nella gara con l'Umbria). Attacco affidato a Bazzocchi con Dolza a destra e Costamagna a sinistra.
Pronti via e Bazzocchi subito in pressione, Pipicella calcia da fuori, dopo 10''. Il Piemonte parte forte con Musso che imbuca per Mazzocchi, brava il portiere Toscano a chiudere lo specchio. Anche la Toscana però si fa vedere in avanti con Rivieri chiusa bene da Bosio Sull'angolo è Mariosio a provar la conclusione. Dall'altra parte di nuovo Piemonte che trova il vantaggio al 9'. Bel lancio di Munafò, Bazzocchi controlla e fa la sponda, Pipicella calcia ma diventa nuovamente buona per Bazzocchi che non se lo fa ripetere due volte: è 1-0. Ci prova poi Munafò da fuori raccogliendo il suggerimento di Musso, lei ha questi colpi e prova la botta, questa volta esce centrale. Al 12' Linda Bazzocchi fa il 2-0 e che gol! Una rete tutta sua, su costruzione della Toscana ruba palla a Mendoliccchio e va da sola in porta, dribbla Pezzulli e scarica in rete! Partono fortissimo le ragazze del Piemonte approcciando con molta più fame la gara rispetto all'esordio dove, nel primo tempo, erano sembrate un po' contratte. Ci prova anche Musso che rispetto alla. gara con l'Umbria si fa vedere in avanti molto di più, arriva al tiro dalla distanza dopo una bella azione di Dolza che la serve a sinistra dopo essersi accentrata. Ed è proprio Dolza ad andar vicino al terzo gol con un bel tiro da posizione defilata che esce di poco. Il Piemonte non ne ha abbastanza e continua a spingere costringendo la Toscana nella propria tre quarti. Le toscane provano qualche sfiammata in contropiede affidandosi a Campi e Socognamiglio ma Bosio e Ferro sono dei muri. Se la Toscana riesce a passare, è Graneri a chiudere tutto in uscita bassa. Al 33' però accorcia la Toscana, recupero su Orlandin e Rivieri recupera palla arriva in fondo, resiste alla pressione di Ferro e serve Filidei che mette dentro il 2-1.
La terna composta da Francesco Carrieri, Giuseppe Calareese e Pietro Quartaronello della sezione di Messina
SECONDO TEMPO
Forze fresche nel secondo tempo. Fa il suo esordio in questo Torneo delle Regioni Angelica Franco punta centrale; entra anche Alessia Scolamiero che nella partita di ieri aveva spaccato la partita con la sua velocità. Punizione in area ci arriva Altafin che fa sponda ma il direttore ferma tutto per un tocco di mano. I cambi hanno fatto la differenza perché al primo strappo Angelica Franco raccoglie in contropiede una palla di Munafò, esce il portiere Toscano, l'arbitro vede un contatto scorretto: calcio di rigore. Sulla palla va Munafò, che prende il palo ma sulla respinta c'è ancora lei Aurora Battaglia, che fa il 3-1 al 17'. Il Piemonte resta in 10 al 27' per doppio giallo a Carola Munafò (entrambi generosi) e Chessa si copre e inserisce Pelizza al posto di Altafin per dare più quantità in mezzo. Ma 3' dopo si pareggiano i conti perché anche Filidei, autrice del gol toscano, lascia il campo per doppio giallo. Triplice fischio:è finita!! Il Piemonte vince ancora.
TOSCANA-PIEMONTE VDA 1-3
RETI (0-2, 1-2, 1-3): 9' Bazzocchi (P), 12' Bazzocchi (P), 33' Filidei (T), 17' st Battaglia (P).
TOSCANA (4-3-1-2): Pezzulli 6.5, Nigro 6.5, Scognamiglio 7, Piccini 6.5 (40' st Huberova 6.5), Filidei 7, Dominici 6.5, Campi 6.5 (11' st Xhemaj 6.5), Maroso 6.5, Rivieri 7.5, Papi 6.5, Mendolicchio 6.5. A disp. Schiavone, Campagni, Tistoni V., Valvo, Franchi, Mani, Brotini. All. Ulivi 6.5. Dir. Travigli.
PIEMONTE VDA (4-3-3): Graneri 6.5, Orlandin 6.5, Ferro 6.5, Pipicella 6.5 (5' st Bazzano 6.5), Dolza Cogni 6.5 (2' st Scolamiero 6.5), Musso 7, Munafò 6.5, Bosio 6.5, Bazzocchi 8 (4' st Franco 7), Battaglia 7.5, Costamagna A. 7 (10' st Altafin sv, 28' st Pelizza sv). A disp. Scicli, Aas, Casetta, Rullo. All. Chessa - Dell'Aglio 7. Dir. Menegatti - Sodini.
ARBITRO: Carrieri di Messina 5.
COLLABORATORI: Calarese di Messina e Quartaronello di Messina.
AMMONITI: 30' Pipicella (P), 15' st Rivieri (T), 21' st Munafò (P), 25' st Filidei (T), 34' st Piccini (T), 37' st Xhemaj (T).
ESPULSI: 27' st Munafò (P), 30' st Filidei (T).
QUI PER LE PAGELLE