Cerca

Torneo delle Regioni • Femminile

La fascia destra è devastante, le nostre Girlz ci fanno impazzire ancora: le pagelle di un Piemonte eroico

Orlandin e Altafin sono straordinarie sulla destra, Dolza Cogni trasforma in oro tutto quello che tocca: si vola ai quarti!

TORNEO DELLE REGIONI 2025 PIEMONTE VDA FEMMINILE

TORNEO DELLE REGIONI 2025 PIEMONTE VDA FEMMINILE • Altafin, Orlandin e Dolza Cogni: le nostre Girlz si uniscono al party dei quarti di finale

Ci sono pareggi e pareggi, ma questo pesa come un macigno. Con cuore e grinta il Piemonte VdA Femminile vince il girone E e si qualifica ai quarti di finale: 0-0 contro la Sardegna che profuma come una vittoria, soprattutto per i momenti di difficoltà affrontati con coraggio durante la partita. Un enorme applauso alle ragazze di Gian Luca Chessa e Simona Sodini, che possono finalmente festeggiare una qualificazione meritatissima.

SPRINT E SPORT APP

PIEMONTE VDA-SARDEGNA 0-0
PIEMONTE VDA (4-3-3): Scicli 6.5, Orlandin 7.5, Ferro 6.5, Casetta 7, Dolza Cogni 7.5, Musso 6.5, Franco 6.5 (1' st Aas 6), Scolamiero 6 (1' st Costamagna A. 7, 31' st Pipicella 6.5), Bosio 6.5 (34' Rullo 7), Altafin 7.5, Pelizza 7. A disp. Graneri, Bazzocchi, Battaglia, Bazzano. All. Chessa - Dell'Aglio 7. Dir. Sodini - Menegatti.
SARDEGNA (4-3-3): Incani 7, Agostini 6.5, Avellino 6.5 (41' st Doro sv), Chiesa 6.5, Virdis 6, Arca 6 (20' st Padovano 6), Tului 6.5 (15' st Gasmi 6), Congia 6, Russu 7 (26' st Marci 6), Paba 8, Dos Santos Bruna 7. A disp. Mudanu, Scottoni, Pinna G., Mallus, Pinna V.. All. Cossu 7. Dir. Arca.

ARBITRO: Butera di Barcellona PDG 6.5.
COLLABORATORI: Pino di Barcellona PDG e Bellante di Barcellona PDG.
AMMONITE: 39' Musso (P), 21' st Chiesa (S), 23' st Russu (S).
ESPULSA: 31' st Musso (P).

ALICE SCICLI

Sicura negli interventi in quasi tutta la partita, rimane attenta per tutta la gara anche nei momenti più complicati, specialmente nel secondo tempo.
6.5
SARA ORLANDIN

Un motorino instancabile a destra: non solo dà il massimo in copertura, ma mostra grinta e qualità nelle sovrapposizioni sulla fascia. Dal suo lato non c’è niente da fare: non si passa mai.
7.5
FRANCESCA FERRO

Una gara difficile, ma la nave è stata portata in salvo: in certi momenti le attaccanti della Sardegna fanno venire il mal di mare, ma lei da brava timoniera della difesa sa come gestire certe situazioni.
6.5
ALESSIA CASETTA

La Sardegna deve fare i conti con un monumento in mezzo al campo: dura negli interventi, precisa nei passaggi, la giocatrice ideale per gasare i tifosi. Gran partita di sostanza.
7.0
VIOLA DOLZA COGNI

Geometrie importanti e inserimenti costanti, la si trova ovunque tra piazzati e tiri nello specchio da distanza ravvicinata. Più passano i minuti e più diventa dominante, trasformando in azioni pericolose quasi tutto quello che tocca.
7.5
GAYA MUSSO

Alterna momenti di grande attenzione ad altri dove si fa cogliere meno efficace del solito. Pesano i due gialli presi, che lasciano il Piemonte in ansia e in 10 nel finale di partita, ma tutti possono sbagliare, anche le migliori calciatrici come lei.
6.5
ANGELICA FRANCO

Si muove bene da punta centrale, regalando un paio di spunti molto interessanti che impensieriscono la retroguardia sarda. Si dimostra ancora una volta pimpante e gagliarda in tutto il primo tempo.

1' ST INE AAS 6

Entra alla grande in partita, lottando con grinta e carisma su ogni pallone che passa nella sua zona. Dopo un avvio esaltante, caricata dai tifosi in tribuna, cala leggermente commettendo due sbavature, prima su un tiro a tu per tu con il portiere e poi sul fallo che porta al rigore sardo. L’impegno però è tantissimo.
6.5
ALESSIA SCOLAMIERO

Da lei ci si aspetta sempre quel guizzo che incanta tutti, ma questa volta non riesce a lasciare il segno sulla partita. Sia a destra che a sinistra trova l’ostica difesa delle terzine sarde, che contengono i suoi spunti. 

1' ST ANNA COSTAMAGNA 7

Ancora una volta è un fattore determinante all’interno dell’attacco del Piemonte: dopo solo 13’ sfiora il gol con uno stacco fantastico, gioia negata solo dalla super parata di Incani. Costretta ad uscire prima della fine dopo l’espulsione di Musso.
6.0
GRETA BOSIO

La sua partita dura poco più di mezz’ora: prova attenta e precisa, con pochi elementi da segnalare. Come sempre pattuglia al meglio la propria zona di competenza in difesa. 

34' MARTINA RULLO 7

Impatto devastante sulla partita: non molla un centimetro mai, ci mette una pezza quando serve e suona la carica dalle retrovie con interventi precisi e costanti. Un fattore in questo sudato pareggio.
6.5
CLARA ALTAFIN

Semplicemente devastante: la fascia sinistra la distrugge, alzando il ritmo minuto dopo minuto e regalando a tutti delle azioni personali semplicemente esaltanti. Alla sua super gara manca solo il gol.
7.5
GIULIA PELIZZA

Dopo un primo tempo più di fatica tira fuori il meglio del repertorio nella ripresa, quando a centrocampo dona quel pizzico di energia in più per contenere le avversarie e portare a casa il pareggio.
7.0
ALL. GIAN LUCA CHESSA

Di cuore, di orgoglio, con un po’ di sofferenza ma estremamente bellissimo: questo punto pesa come un macigno e mostra tutta la forza del gruppo allenato da Chessa. Ragazze che si supportano tra loro e lottano fianco a fianco per l’obiettivo. I quarti di finale sono realtà, bravissime le nostre ragazze!
7.0
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter