Torneo delle Regioni • Femminile
16 Aprile 2025
RAPPRESENTATIVA LOMBARDIA FEMMINILE - Claudia Zorzetto e Giulia Baruffaldi
1613 chilometri, un giorno di pausa era necessario. Pausa, però, che doveva durare il giusto, ovvero solo martedì. E invece l'inizio di partita con il Lazio ha visto qualche pericolo di troppo e addirittura il vantaggio della squadra avversaria. Un inizio shock che però ha mostrato ancora una volta l'incredibile forza di queste ragazze; prima il ribaltone firmato dalla doppietta di Zorzetto, poi il tris di Carrer e Baruffaldi completa l'opera. 5-1 e gerarchia ristabilita. Ora l'esame Toscana; la risalita della Penisola è iniziata, e chissà se arriverà il giorno della Liberazione.
L'avvio delle lombarde è il solito: Baruffaldi e Carrer dettano legge sulle fasce e in mezzo Zorzetto sembra in forma, ma è la quiete delle Scudettate prima della tempesta laziale. Rubano parte in campo aperto e, nonostante gli interventi di Balistreri e Ciocca, riesce a recuperare palla e battere Arzeno per l'1-0 (6'). Lo shock per il gol subito dura il giusto - ovvero zero - e nonostante non siano abituate ad andare sotto, riprendono subito il controllo delle manovre e dieci minuti dopo trovano il pari: Carrer cerca di dribblare Bendixen che vistasi superata è costretta a ricorrere al fallo e Pecora di Messina indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta Zorzetto che spiazza la numero 12 e pareggi i conti (16'). Saranno due volte campionesse d'Italia per un motivo, no? E al 26' ne dimostrano il motivo: discesa incredibile di Frecchiami sulla sinistra e palla con il contagiri per Zorzetto che realizza di punta il tap-in valevole per il vantaggio. Il Lazio, però, non demorde, e si dimostra senza dubbio come una delle squadre più pericolose del torneo, ripresentandosi dalle parti di Arzeno al 37' con una punizione di Coppola che si stampa sul palo. La Lombardia stavolta risponde colpo su colpo, e infatti basta un solo minuto per infilare anche il terzo gol: è ancora la Carrer a conquistarsi un rigore e stavolta lo batte anche, con lo stesso risultato della compagna (38').
Le undici lombarde pronte ad affrontare la prima partita delle fasi finali con il Lazio
Il primo tempo non ha ancora dato il suo esito definitivo, perché all'ultimo arriva anche il quarto sigillo delle lombarde: Porro si inventa un passaggio assurdo per Baruffaldi che - con la complicità di Bendixen - trova la rete che chiude il primo tempo sul 4-1 per le ragazze di Cattaneo (40'). La ripresa vede una Lombardia più in controllo e più calme nel possesso palla. Calma, però, fino a una certa. Fino a una certa perché bastano due minuti della ripresa per portarsi a casa anche il quinto gol della partita delle Scudettate: Baruffaldi trova un cross perfetto e Zorzetto può insaccare anche il 5-1 (2'), raggiungendo quota cinque gol nel torneo e la tripletta personale. Il resto della ripresa vede la solita girandola di cambi che, però, invece che abbassare la qualità porta la squadra a essere ancora più in controllo, riuscendo a mandare in porto la barca anche contro il Lazio. Ora per le ragazze di Cattaneo ci sarà l'ostacolo Toscana in semifinale, ultimo step prima di un'eventuale finale, che potrebbe essere ancora con le storiche avversarie dell'Emilia Romagna. Troppo presto per pensarci? Troppo presto per pensarci.
La selezione femminile del Lazio prima della sfida con la Lombardia