Femminile
16 Aprile 2025
MVP FEMMINILE: Maria Bresciani, Sara Spagliardi e Alice Papetti tra le nominate
Ritorna anche il contest MVP per il calcio femminile! Qualcuno non ricorda come funziona? Facciamo un ripasso allora. Abbiamo scelto dieci giocatrici che nell'ultimo fine settimana di partite si sono messe in mostra con gol e in generale con grandi prestazioni. Ora ve le presentiamo, e voi potete votare la vostra preferita nel sondaggio da ora fino a mezzogiorno di sabato. E poi che succede? Scriveremo un articolo sulla vincitrice approfondendo la sua storia e le sue caratteristiche tecniche! Abbiamo già parlato troppo però, meglio lasciare spazio alle protagoniste!

Giada Rotondaro
Cominciamo dalla bomber del Sedriano Under 15, Giada Rotondaro, che insieme alle compagne ha conquistato una storica qualificazione interregionale superando Como e Rhodense, e ora si sta confrontando al livello successivo. Non stanno mancando le difficoltà ovviamente, ma nemmeno le gioie, come la vittoria di misura in casa del Genoa autografata in mischia proprio da Rotondaro.
Ci spostiamo in Primavera, e candidiamo due protagoniste del derby giocato domenica mattina al Vismara. Jessica Ciano sa che questo è un anno importante per lei, e vuole dare il massimo come nella stracittadina che l'ha vista aprire le marcature. Dallo stesso Milan-Inter nominiamo anche Louise Strauss, la danese arrivata da pochissimo in Italia e che già sta facendo la differenza con l'Under 17, e ora anche in Primavera. Suo, infatti, il gol che raddrizza definitivamente la partita rossonera dopo il guizzo di una ritrovata Karen Appiah.
Gia che parliamo di Milan e Inter, ecco altri nomi dalle categorie giovanili. Allegra Matteoni è una giocatrice che abbiamo imparato ad apprezzare per duttilità e abnegazione; ora la celebriamo anche come goleador, perché sua è una delle reti che è valsa il successo a Genova per l'Under 17 di Marelli. Il Milan invece giocava in casa col Parma: 3-2 il risultato per le rossonere. Gol di Montaperto, Di Falco e... Sara Spagliardi! Decisiva proprio la rete dell'esterna classe 2009.
Il match più importante del weekend, però, era Inter-Atalanta Under 15, una gara che le nerazzurre non potevano sbagliare e nella quale hanno dato una grande risposta. 5-1 il risultato, con gol tra le altre di Mariasole Platto. Forse lei, da ex Sarnico, la sentiva particolarmente la partita con le bergamasche; ma di certo c'è che Sole ha giocato una grande gara. E a proposito di Sarnico, tra le candidate c'è anche Maria Bresciani, esterna d'attacco capace di segnare due gol nella vittoriosa sfida delle Under 17 sul Verona.

La festa promozione (Foto AC Monza)
Passiamo allora ai campionati delle grandi. L'Eccellenza era ferma ma si è giocata la Coppa. La Doverese va in goleada sul Segrate; triplette per Mandelli e Edoci, ma la migliore in campo è stata Miriam Tiziani. In Promozione è stata invece la giornata del Monza. Iustoni vince il campionato con una giornata d'anticipo: battendo 7-0 l'Oratorio Redondesco grazie anche alla super partita di Lucrezia Aprile, e approfittando della sconfitta del Sarnico a Cavenago. Grandissima partita delle ragazze di Danilo Brambilla, difficile trovare un nome, ma a portare la bandiera giallorossa questa volta c'è una clamorosa Lisa Boschini.

Lisa Boschini
Per l'ultimo nome torniamo nel calcio giovanile. Il calcio femminile non è soltanto professionismo e prima squadre; nasce invece, e cresce "dal basso", dal lavoro di tante società che quotidianamente si impegnano e lavorano per lo sviluppo del movimento. E il lavoro e l'impegno, alla fine, sono cose che pagano sempre. Una di queste società è la Teamsport di Segrate, che nell'ultimo fine settimana ha vinto una splendida partita contro la Cremonese. Tra le dieci migliori giocatrici della Lombardia, allora, questa volta un posto è per una di loro, pur sottolineando i meriti di tutta la formazione Under 15. Complimenti allora ad Alice Papetti, l'ultimo nome di questo contest MVP!
ALLEGRA MATTEONI • INTER
GIADA ROTONDARO • SEDRIANO
ALICE PAPETTI • TEAMSPORT
SARA SPAGLIARDI • MILAN
MARIA BRESCIANI • UESSE SARNICO
LISA BOSCHINI • CAVENAGO
JESSICA CIANO • INTER
LOUISE STRAUSS • MILAN
MIRIAM TIZIANI • DOVESESE
LUCREZIA APRILE • MONZA