Torneo delle Regioni • Femminile
17 Aprile 2025
TORNEO DELLE REGIONI FEMMINILE LOMBARDIA - Nicole Gola e Serena Porro
Per conquistare la regione della capitale d’Italia il contachilometri della Lombardia di Cattaneo inizia a segnare numeri da capogiro: 2640 chilometri, la distanza percorsa per far riecheggiare il nome delle venti ragazze in tutto lo stivale. Un altro viaggetto, però, per raggiungere l’ultimo atto, con una sosta in Toscana per legittimare la forza di queste ragazze. Uno spavento iniziale, poi arriva capitan Porro a prendere per mano la squadra e con una doppietta trasformare la tempesta in un raggio di sole, aiutata anche da Baruffaldi e Bruno, e continuare il viaggio per conquistare l’Italia. In finale ci sarà il Veneto, e solo lì sapremo se il viaggio delle Lombarde avrà un lieto fine.
Il timore di inizio partita con il Lazio sembra aleggiare ancora sulle teste delle lombarde, visto che la prima occasione parla toscano, e per fortuna stavolta non è un gol, visto che la conclusione di Papi si spegne sul fondo sopra la traversa (2’). Imparare dai propri errori - pochi fin qua - è la forza in più di questa squadra, e come se fossimo tornati indietro nel tempo, le ragazze di Cattaneo trovano subito la risposta, che stavolta non stecca: Porro riceve palla al limite e calcia di prima intenzione piegando la mano a Schiavone (5’). Il gol del capitano dà la scossa giusta alla squadra e per quanto la Toscana ci provi e costruisca anche bene, la Lombardia riesce a tenere il controllo del campo, mandando avanti un po’ tutte, come quando Gola arriva al tiro dal limite, trovando la parata centrale di Schiavone (30’). E la squadra di Cattaneo non è fortunata neanche al 31’, quando Carrer scende dalla destra e mette in mezzo, non tocca Zorzetto e Baruffaldi spara su un difensore. E quando sembrava che il primo tempo potesse finire così, arriva il raddoppio delle ragazze di Cattaneo, con la solita Porro che in girata gela la Toscana (38’).
Sembrava finito il primo tempo, perché due minuti dopo la Lombardia mostra ancora una volta i muscoli e riesce a trovare anche il tris che mette in cassaforte la partita: Baruffaldi riceve palla sulla corsa e frega Schiavone affondando sul primo palo (40’), chiudendo stavolta per davvero i primi quaranta minuti. Se nel primo tempo la Lombardia aveva fatto giocare la Toscana colpendola quando meglio preferiva, nella ripresa anche il controllo delle manovre appartiene alle ragazze di Cattaneo. Dominio territoriale che rischia di portare anche al quarto gol, ma Zorzetto trova sulla sua strada una super Schiavone in grado di respingere il pallone (29’). Ma la Lombardia è più forte di tutto, e al 30’ trova anche il definitivo poker, con Bruno che su assist di Moschetto riesce a realizzare il quarto gol e il suo terzo personale, dopo che pochi secondi prima aveva trovato il palo. Nel finale poi, la Lombardia potrebbe anche avere la possibilità per fare il quinto, ma la difesa della Toscana riesce ad allontanare. I tuoni sono finiti nel cielo, ma ne rimane uno in campo: c’è bisogno di un ultima tempesta.