Cerca

Under 19 Femminile

Il Como non si vuole più svegliare: dopo il titolo lombardo è da sogno anche l'esordio nella fase nazionale

Allegra De Rossi da +10 al Fantacalcio, due gol e un assist per "Mufasa" Rocco: Spal dominata, ora si va a Bolzano

Como-Spal

Sono sempre più dolci i sogni del Como Under 19. Dopo aver dominato il campionato, dopo aver stravinto la finale regionale, le ragazze di Mauro Roveda debuttano nel triangolare nazionale offrendo un'altra prestazione straripante. In casa contro l'Accademia Spal vincere era indispensabile, ma occorreva anche farlo con tanti gol visto il 4-1 con cui il Sudtirol - l'altra contendente - aveva regolato le ferraresi nel primo turno. Detto, fatto, con una cinquina senza storia griffata dalla Batistuta di Cermenate, Alessia Rocco, e dalla "venere del gol" Allegra De Rossi.

COME IN UN QUADRO


La partita più importante è sempre la prossima. Un titolo è già in bacheca, vero, ma quello più importante è ancora tutto da conquistare. Giusto allora tenere ancora un profilo moderato e la testa concentrata, anche se il Como visto in azione stavolta pare ancora una volta squadra senza punti deboli e con un arsenale di armi a disposizione. Cariboni è un difensore di quelli coi tentacoli, mente di una retroguardia impenetrabile che ha in Caccia un elemento di classe, esperienza e duttilità. Quattro attaccanti, di fatto, ma l'ottimo lavoro di Pedron e Serio in mediana fa sì che i reparti siano sempre ben collegati. Quattro attaccanti che di cercano e si trovano a memoria, mettendo in mostra un repertorio vario e completo. 

Eppure la Spal non parte male. Anzi. Tassinati è la prima a mettersi in mostra, Sartori fa un buon lavoro da prima punta, Capitan Pini dà impulso al centrocampo di una squadra che ormai ha poco da chiedere (la formula del triangolare è sempre più odiosa delle briciole nel letto), ma che vuole fare onorare l'impegno e fare bella figura. Lasciato sfogare l'avversario nel primo quarto d'ora, però, il Como s'impossessa gradualmente della partita, ipotecando la vittoria già nel primo tempo. La combinazione De Rossi-Pizzi, e il successivo corner di Matteazzi che sibila vicino alla linea di porta, sono il preludio a un gol che arriva come una sentenza. Lo propizia la solita gigantesca Rocco, che catalizza il pallone in area prima del contatto con Sebastiani che per l'arbitro è da rigore. Sul dischetto va De Rossi, trasformazione perfetta e Como il vantaggio. La Spal tenta una reazione, ma in chiusura di primo tempo arriva il 2-0, incredibilmente bello. De Rossi manda in profondità Rocco con un colpo da Playstation, la 9 vede l'uscita del portiere e la supera con un pallonetto impeccabile. Tutti in piedi, tutti "a casa", se non fosse che bisogna farne altri per poter andare a Bolzano con più serenità.
Sale allora in cattedra capitan Matteazzi: sul primo pallone la tradisce una zolla, il secondo è troppo lungo, ma sul terzo Camilla va sul fondo e disegna un tracciante perfetto che manda in difficoltà Fogli, con l'intervento del terzino che diventa un assist al bacio per una felina De Rossi.

PENNELLATE DA CORNER

Al rientro in campo dopo l'intervallo Orrù prova a variare qualcosa. Dentro Zappaterra per Molon, con Pini che scala vertice basso del 4-1-2-3 spallino. Il Como, però, non dà mai la sensazione di subire l'avversario, e trova altre due zampate nel primo quarto d'ora. Corner di Rocco al decimo, incursione di De Rossi che devia in rete e firma la sua tripletta personale. Sul 4-0 anche Roveda muove un po' di pedine. Fuori Pizzi, con Matteazzi passa da sinistra a destra lasciando spazio all'avanzata di Caccia. Terzina sinistra diventa allora la nuova entrata Gaia Bettarelli. Proprio lei calcia dalla bandierina al minuto 16, ispirando l'irruzione di Rocco che scaraventa la palla in gol con una giocata da Re Leone. Sul 5-0 la missione è ampiamente compiuta; da annotare una traversa scheggiata da Pedron al 20', e la jella di Tea Giovio, che entrata in campo nel blocco di cambi del 30', deve uscire presto dal campo in seguito a due contrasti ravvicinati.

Tea Giovio portata fuori a spalla da Mauro Roveda al termine della gara

Anche in dieci per via delle sostituzioni ultimate, il Como non rischia praticamente più nulla dando prova di grande tenuta e mentalità. La testa può andare dunque alla trasferta di lunedì 2 giugno con la consapevolezza che anche un pari permetterebbe di superare il turno, ma con la certezza che questo Como andrà a Bolzano solo e soltanto per vincere.

IL TABELLINO

Como-Accademia Spal 5-0
RETI: 21' rig. De Rossi (C), 39' Rocco (C), 42' De Rossi (C), 10' st De Rossi (C), 16' st Rocco (C).
COMO (4-2-3-1): Giorio 6.5, Malacrida 7 (30' st Casartelli sv), Caccia 7.5, Cariboni 7.5, Piatti 7, Pedron 7.5, Pizzi 7 (12' st Bettarelli 7), Serio 7.5, Rocco 8.5 (30' st Giovio Tea sv), De Rossi 9 (30' st Pozzoli sv), Matteazzi 7.5 (30' st Scibilia sv). A disp. Bosaia, Tavecchio, Sarandrea, Righi. All. Roveda 8.
ACCADEMIA SPAL (4-3-3): Passarella 6, Bettini 6 (27' st Galasso), Sebastiani 6, Pini 6.5, Furlan 6, Sforza 6 (17' st Stabilin 6), Paladini 6.5, Sartori 6.5, Fogli 6, Molon 6 (2' st Zappaterra 6.5), Tassinati 7 (20' st Zanforlin 6). A disp. Saad, Carini, Annese. All. Orrù 6.
ARBITRO: Zamagna di Saronno 7.
ASSISTENTI: Chimento di Saronno e Colitti di Cinisello Balsamo.
AMMONITA: Pini (A).

LE PAGELLE

COMO
Giorio 6.5
Il suo è il voto più basso semplicemente perché è stata poco impegnata. Comunque presente sui primi tentativi della Spal.
Malacrida 7
Preziosa e concentrata. Sbaglia quasi nulla in una difesa d'acciaio che tiene testa alla grande al tridente ferrarese. (30' st Casartelli sv)
Caccia 7.5
Parte piuttosto abbottonata, cresce col passare dei minuti arrivando anche a una ghiotta occasione in area. Nell'ultima parte di gara si adatta a giocare anche sul fronte offensivo.
Cariboni 7.5
Qualcosa in più per lei, ancora una volta. La ricordiamo con il Lecco di Iustoni, la ritroviamo come un grande prospetto del calcio "lacustre".
Piatti 7
Annulla quasi Sforza dalla sua parte, non disdegna anche qualche avanzata a sostegno di Pizzi.
Pedron 7.5
Grande maturità e grande spessore calcistico. Lei e Serio sono più importanti per la squadra di quanto non possa sembrare a "occhio nudo".
Pizzi 7
Guizzi di qualità a destra. Dà sempre l'opzione a De Rossi, completa un pacchetto offensivo di livello nazionale.
12' st Bettarelli 7
Mette lo zampino sul gol del 5-0, resta sul pezzo per tutto il resto del tempo.
Serio 7.5
Discorso simile a Pedron: se la compagna appare più geometrica e propositiva, lei offre la sostanza e la solidità di un martello.
Rocco 8.5
Stavolta, oltre alla forza fisica impressionante, dà sfoggio anche di giocate soffici e vellutate come il gol del 2-0. Strappa applausi anche per come controlla e muove il pallone pur sul terreno non regolarissimo di Cermenate. (30' st Giovio Tea sv)
De Rossi 9
Ogni volta che la vediamo fa sempre meglio. La posizione in campo pare cucita addosso come un vestito su misura. La sua gara è un'opera d'arte degna del Botticelli. (30' st Pozzoli sv)
Matteazzi 7.5
Il cross per il 3-0 è un filo di lama che arriva rabbioso dopo due palloni giocati non al meglio. Il capitano è sempre un cardine che sa gestire le emozioni sue e di tutta la squadra. (30' st Scibilia sv)
All. Roveda 8
Ennesimo gioiello di una stagione impressionante. Questo Como sembra ancora più forte del Real Meda che guidò l'anno passato.

ACCADEMIA SPAL
Passarella 6
Raccoglie cinque palloni in rete senza responsabilità evidenti su nessuno dei gol.
Bettini 6 Bel duello con Matteazzi a destra, poche opportunità di farsi vedere anche in zona avanzata. (27' st Galasso sv)
Sebastiani 6 Prova a limitare Rocco, sul rigore arriva un attimo in ritardo e il penalty sembra esserci.
Pini 6.5 Tra quelle che ci provano di più. Onora la fascia di capitano "dandole e prendendole".
Furlan 6 Qualche spunto, ma il più delle volte finisce preda della morsa Pedron-Serio.
Sforza 6 Da quella parte accade poco. Non riesce a lasciare graffi evidenti sulla corazza del Como.
17' st Stabilin 6 Energia fresca in una partita però ormai ampiamente andata.
Paladini 6.5 Difende con orgoglio, provando anche ad alimentare qualche volta la manovra.
Sartori 6.5 Protagonista del buon avvio spallino con iniziative di valore. Alla lunga però Cariboni e Malacrida la ingabbiano bene.
Fogli 6 Sfortunata in occasione del terzo gol quando di fatto serve un assist a De Rossi. Per il resto se la vede con Pizzi in una sfida avvincente.
Molon 6 Compito estremamente difficile, da mediano basso proprio nella zona di interscambio tra De Rossi e Rocco.
2' st Zappaterra 6.5 Qualche buona conduzione, dimostra di volerci provare ed è una delle migliori della Spal nella ripresa.
Tassinati 7 La più ispirata tra le ragazze ospiti. Svaria per tutto il fronte offensivo arrivando anche alla conclusione.
20' st Zanforlin 6 Minutaggio in una trasferta comunque da ricordare dopo una grande stagione per l'Accademia Spal.
All. Orrù 6 Difficile approntare una trasferta così con un 4-1 sul groppone. L'avvio delle sue è incoraggiante, ma contro questo Como non basta.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter