Una stagione meravigliosa nel quale il Venaria non ha perso nemmeno una partita. La ciliegina sulla torta è stata messa nella gara di oggi che decideva il campionato contro l'Independiente, secondo in classifica, per 6-1. Una prestazione sensazionale di Ester Maiolino Avelino che con 4 gol e 2 assist trascina la squadra alla vittoria del Girone C. Una prima parte di gara equilibrata lascia spazio al dominio delle Arancioverdi. Dopo l'episodio chiave in occasione dell'1-0, molto discusso e ricco di polemiche, la formazione di Daniela Rizzo non abbassa i ritmi e mette a segno altre 5 reti per il risultato finale di 6-1.
-1748110173509.jpg)
LA PARTITA
Squadre a specchio che si sfidano con un 3-4-1 volto alla fase offensiva. Partita chiave in orbita campionato con le ospiti che hanno un'importante chance di accorciare la distanza in classifica per poi sperare in ulteriore passo falso del Venaria per un sorpasso che avrebbe del clamoroso a poche giornate dalla fine.
PRIMO TEMPO, MAIOLINO TRA LE POLEMICHE
Fischio d'inizio e palla che comincia a rotolare in Via San Marchese, partita che vive sul filo dell'equilibrio per la prima decina di minuti. Poco dopo un episodio molto discusso accende gli animi delle panchine e dei tifosi: Serena Russo, rimane a terra dopo un contrasto sul quale il direttore di gara non ravvisa il fallo, palla che raggiunge la fenomena brasiliana Maiolino e nello stesso momento l'allenatrice del Venaria richiama la numero 10 ad interrompere il gioco, la foga del momento e la concitazione del match però impediscono alla brasiliana di captare quanto richiesto dalla panchina, dribbling sensazionale su uno, due e tre avversarie saltate come birilli e gol stupendo per l'1-0. Il gol è convalidato e le padrone di casa vanno avanti nell'attesissimo big match. Primo parziale di 1-0 con una svista dell'arbitro che concede 8' extra rispetto ai 25' canonici dell'Under 15.
SECONDO TEMPO, SAMBA DO BRASIL
Un primo tempo ben giocato lascia spazio ad una seconda frazione di gioco clamorosa dove il Venaria prende il largo. Sono dieci minuti di fuoco e la protagonista è sempre lei, Ester Maiolino: il 2-0 arriva su una ripartenza dove la generosità della bomber trova libera Gaia Vaccaro che conclude con il destro e trova il gol del raddoppio. Al 14' ancora Maiolino che conlude di destro e trova la doppietta personale trasformatasi in tripletta con la rete arrivata 4' dopo, il gol è clamoroso finta di tiro a tu per tu con il portiere, sposta la palla con la suola e realizza il 4-0 a porta vuota.
TERZO TEMPO, NON C'È 2 SENZA 3 E IL 4° VIEN DA SÈ
Squadre che abbassano inevitabilmente i ritmi anche a causa della temperatura quasi estiva. Succede tutto nel finale, gol anche per Aurora Mastellaro ancora su assist di Maiolino con un bel destro ad incrociare. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo arriva il gol della bandiera per l'Independiente con l'istinto del gol di Adele Sasso. Chiude la partita l'MVP assoluto Ester Maiolino con una punizione conquistata e realizzata con un gran botta sul palo del portiere per il 6-1 finale.
IL TABELLINO
VENARIA-INDEPENDIENTE 6-1
RETI (5-0, 5-1, 6-1): 10' Maiolino (V), 8' st Vaccaro (V), 14' st Maiolino (V), 18' st Maiolino (V), 18' tt Mastellaro (V), 20' tt Sasso (I), 26' tt Maiolino (V).
VENARIA (3-4-1): Coroama 7.5, Grasso 7 (26' st Mellano 7), Ndjinto 8 (19' st Arini 7), Sonoro 7.5, Leotardi 7, Urzica 7 (19' st Mastellaro 8), Lisci 7.5 (5' tt Errico 7), Vaccaro 8 (3' tt Lampis 7), Maiolino 9.5. All. Rizzo 8.5. Dir. Nicotra.
INDEPENDIENTE (3-4-1): Cominetto 7 (1' tt Prinzis 7), Borghero 6.5, Gagliardo 6.5 (19' st Saivetto 7), De La Cruz 7.5, Rossi 6.5, Balme 6.5, Sanfedele 6.5, Sasso 7.5, Russo 7. A disp. Gandino. All. De Paola 7. Dir. Cutruzzola - Raimondi.
ARBITRO: Spada di Chivasso 5.
LE PAGELLE
VENARIA
-1748110202844.jpg)
Coroama 7.5 Solida prestazione per il portiere del Venaria che viene chiamata in causa poche volte ma non sbaglia nulla. Il gol subito su una piccola imprecisione da calcio d'angolo non pesa sul risultato.
Grasso 7 Partita diligente in fase difensiva dove ferma più volte l'attaccante avversaria, discreta costruzione di gioco e ottime linee offerte alle compagne di squadra.
26' st Mellano 7 Entra alla fine del secondo tempo con un ottimo impatto sulla partita, tanta grinta e voglia di consolidare il risultato.
Ndjinto 8 Un muro vero e proprio. Provano a superarla o buttarla giù in qualsiasi modo ma lei resiste alle cariche e domina l'area di rigore con sicurezza e predominanza fisica.
19' st Arini 7 Ingresso condito da voglia di incidere e tanta qualità palla al piede messa a disposizione delle compagne.
Sonoro 7.5 Corsa infinita e tanta intensità in tutte le sue iniziative. Grande forza nelle gambe e nei cambi di direzione con i quali semina le sue avversarie quando parte dal basso.
Leotardi 7 Buon dribbling e una discreta pericolosità offensiva, non molla nonostante la fatica e aiuta la difesa a contenere le iniziative dell'Independiente.
Urzica 7 Mette qualità nel centrocampo gestendo i tempi e garantendo una buona uscita dal basso con il pallone tra i piedi.
19' st Mastellaro 8 Ingresso fantastico in campo con un gol all'attivo. Brava a sfruttare il cross di Maiolino per la splendida rete ad incrociare del momentaneo 5-1.
Lisci 7.5 Qualità e quantità oltre alla solita copertura che garantisce alla retroguardia Arancioverde. Pericolosa nei pressi dell'area di rigore avversaria dove dà sempre la sensazione di poter invitare qualcosa.
5' tt Errico 7 Poco più di 20 minuti a disposizione nel quale aiuta le sue compagne a consolidare il risultato già molto ampio. Da notare l'apporto alla manovra offensiva.
Vaccaro 8 Tante cose positive nella sua partita: dribbling sempre precisi, rientro costante nella difesa dell'area di rigore, qualità tecniche importanti a scardinare la difesa avversaria e gol del 2-0 a completare una grande gara.
3' tt Lampis 7 Entra in campo nel terzo tempo e porta nuove energie utili a rinvigorire la fase di pressing un po' calata negli ultimi minuti del secondo tempo.
Maiolino 9.5 MVP assoluta della partita e della stagione, 36 reti messe a segno con il poker di oggi in una gara mostruosa sotto tutti i punti di vista. Forza fisica, freddezza sotto porta, generosità, visione di gioco e un dribbling imprevedibile che solo il buon sangue brasiliano può avere nel DNA. Entra in tutti i gol trascinando le compagne alla vittoria numero 14 del campionato e alla vittoria finale del Girone C.
All. Rizzo 8.5 Gruppo cresciuto vertiginosamente da inizio stagione, i meriti vanno all'allenatrice del Venaria capace di far crescere le sue ragazze e farle raggiungere una consapevolezza tipica delle grandi squadre. L'imbattibilità nel proprio girone rende le Arancioverdi una delle grandi candidate alla vittoria finale.
INDEPENDIENTE
-1748110225727.jpg)
Cominetto 7 Realizza delle ottime parate nel primo e nel secondo tempo con una sfortunata imprecisione nel gol del 2-0.
1' tt Prinzis 7 Buon ingresso in campo con un errore sulla punizione a tempo scaduto di Maiolino.
Borghero 6.5 Difesa che ha faticato a contenere il talento e la classe della brasiliana oggi in stato di grazia. Buone interdizioni e una discreta costruzione del gioco.
Gagliardo 6.5 Tiene alta la difesa e compie degli ottimi interventi ma va in difficoltà in alcune transizioni difensive.
19' st Saivetto 7 Ingresso propositivo nel secondo tempo che si completa con un buon terzo tempo giocato con personalità.
De La Cruz 7.5 Migliore in campo per l'Independiente, domina per forza fisica e ricopre più ruoli all'interno della partita. Svaria dalla difesa al centrocampo mantenendo alto il livello d'attenzione.
Rossi 6.5 Gioca sull'esterno tentando molte volte il dribbling ma pensando di più alla fase difensiva piuttosto che a quella offensiva.
Balme 6.5 Gestisce diversi palloni delicati nel centro del campo, buona qualità palla al piede e una buona attitudine nelle due fasi.
Sanfedele 6.5 Lotta con intensità per tutto il match provando a rompere il muro difensivo del Venaria, non riesce a trovare la giusta zona del campo per essere pericolosa.
Sasso 7.5 Realizza il gol in mischia da corner sfruttando un'indecisione difensiva. Prova generosa nella quale lotta con tutte le avversarie non mollando nulla fino al triplice fischio.
Russo 7
Partita ordinata nel primo tempo che diventa più faticosa con lo scorrere del cronometro, buone verticalizzazioni e ottimi interventi difensivi.
All. De Paola 7 Gara che preclude le possibilità di titolo all'Independiente, il lavoro svolto è stato molto positivo e la crescita dimostrata fino a questo momento deve essere motivo d'orgoglio per la squadra di Ivrea.