Under 15
24 Maggio 2025
Le furie arancionere: Chantal Vaccari, Gaia Tedesco e Giulia Mammone
Succede a chi ci crede, ed ora la Rhodense può gridarlo forte, fortissimo, dopo aver confezionato una vittoria chiave nel match con il Leone XIII che significa continuare la cavalcata verso le fasi finali. Tanta qualità, tante emozioni e tante reti, con la gara che si è conclusa con un pirotecnico 10-2 in favore delle furie arancionere.
Il match parte subito su ritmi alti, altissimi, con la pioggia di emozioni che inizia a battere forte fin dai primi minuti dal fischio d'inizio. La difesa del Leone regge bene le sgroppate offensive della Rhodense, ma le arancinere non si arrendono e insistono alla ricerca del vantaggio con la rete che, dopo appena sette minuti, non tarda ad arrivare. La numero 8 arancionera, Mugione, riceve palla sulla destra dell'area, supera il diretto marcatore e insacca un rasoterra potente che vale l'1-0. Neanche il tempo di esultare per il popolo arancionero che arriva subito un nuovo urlo di gioia. All'11' il riferimento offensivo delle padrone di casa, Vaccari, riceve palla sulla trequarti, tira su la testa e senza pensarci due volte scaglia in rete il bis per le sue. Passano pochi minuti ed arriva anche il tris per la Rhodense, diventata con il passare dei minuti sempre più straripante, ancora con la firma di Vaccari, abile nel farsi trovare nel posto giusto al momento giusto per il 3-0. A pochi minuti dalla fine arriva anche l'ultima gioia del primo tempo per la truppa di Oliverio. La scatenata numero 11 arancionera, Vaccari, riceve palla sulla trequarti, e con grande tecnica e potenza incastona all'incrocio dei pali il gol del poker che chiude i primi 25 minuti.
Anche l'ultimo tempo di gioco regala non poche emozioni al pubblico sugli spalti, con la fiera della rete che non accenna a fermarsi. Dopo pochi minuti dall'inizio della ripresa è ancora la Rhodense a trovare la via della rete, questa volta con la propria numero 2, Sommaruga, che insacca in rete da sottomisura sfruttando una disattenzione avversaria. In pochi minuti è di nuovo euforia arancionera, con la subentrante Scolieri che, in seguito ad un calcio d'angolo, trova la deviazione vincente in mezzo all'area, portando ad 8 i padroni di casa. In pochi minuti è nuovamente la truppa di Oliverio a sfiorare il gol, con il colpo di testa di Dahbani che si spegne di poco a lato dopo un'imbeccata perfetta da parte di Scolieri. Il Leone XIII torna in partita con grande grinta, facendo sentire il proprio ruggito nel momento più caldo della gara. La numero 7 arancioblù, Angeleri, porta avanti la sfera giungendo fino alla trequarti, guarda la porta e scocca una conclusione sensazionale che va ad insaccarsi nell'angolino basso per la seconda rete del match degli ospiti. I padroni di casa tornano immediatamente a macinare calcio spettacolo e nel giro di pochi minuti prima del fischio finale timbrano per altre due volte il tabellino con le reti di Mammone e Dahbani, che con due grandi iniziative confezionano il definitivo 10-2 arancionero. Partita da ricordare per le padrone di casa, che con questo successo vedono il proprio percorso accendersi ancor di più, con la strada che ora sarà sempre più ardua da affrontare, ma se la qualità messa in campo sarà questa beh, allora la Rhodense può ben sperare perché queste arancionere sono inarrestabili.
Rhodense-Leone XIII 10-2
RETI (4-0, 4-1, 8-1, 8-2, 10-2): 8' Mugione (R), 11' Vaccari (R), 18' Vaccari (R), 23' Vaccari (R), 7' st Pigorini (L), 11' st Vaccari (R), 24' st Pedoto Elisa (R), 5' Sommaruga (R), 10' Scolieri (R), 15' Angeleri (L), 20' Mammone (R), 25' Dahbani (R).
RHODENSE: Izzo 7 (22' Siragusa sv), Pedoto Elisa 7.5, Mammone 8, Tedesco 8, Mugione 7.5 (20' st Dahbani 7.5), Cova 7 (20' Garro sv), Fulciniti 7 (17' st Sommaruga 7.5), Adorno 7 (1' Rinaldi sv), Vaccari 9 (3' Scolieri 7.5), , . A disp. Pedoto Chiara. All. Oliverio 8.
LEONE XIII: Fernim Neera 6, D'Alessandro 6, Polese 6.5, Cerri 6, Amadei 6.5, Castronuovo 6.5, Borzatta 6, Pigorini 7.5, Le Barbanchon 6.5. A disp. Aiello, Angeleri. All. Salvoni 6.5.
ARBITRO: Mustafaj di Legnano 7.
RHODENSE
Izzo 7 Agile e reattiva tra i pali, risponde presente in un paio di occasioni tenendo la saracinesca abbassata. 22’ tt Siragusa sv
Tedesco 8 Un treno, un Frecciarossa inarrestabile che infiamma la fascia lasciando il panico dietro di sé. La numero 13 gioca una grandissima gara risultando eccezionale in ogni zona del campo.
Mammone 8 Il ‘diez’ fa il diez e disegna calcio nell’arco di tutta la partita confezionando giocate di grande qualità. Anche nei momenti più spenti del match per le sue si carica la squadra sulle spalle risultando fenomenale.
Pedoto E. 7.5 Solida e pulita negli interventi per difendere la propria porta dalle scorribande avversarie. Timbra la rete nella seconda frazione con un golazo da applausi.
Cova 7 Aiuta il fraseggio delle sue in mezzo al campo risultando essenziale nella creazione delle palle-gol arancionere. 20’ pts Garro sv
Mugione 7.5 Apre le danze con la rete del 1-0 che mette sui giusti binari la sua Rhodense. Gioca un’ottima partita abbinando quantità e qualità in ogni zona del rettangolo verde.
20’ st Dahbani 7.5 Chiude i giochi con un tocco morbido dalla sinistra dell’area che vale il 10 per le sue.
Fulciniti 7 La numero 7 aiuta in ogni dove mettendo sempre grande grinta nel cercare di sradicare la sfera dai tacchetti avversari.
17’ st Sommaruga 7.5 Entra e sigla la rete che inaugura la terza parte di gara. Si rende protagonista di ottime iniziative. Adorno 7 L’attaccante si mette in mostra con qualche guizzo interessante, rendendosi inoltre protagonista di un paio di iniziative pericolose con le quali per poco non trova la via del gol. 1’ tt Rinaldi sv
Vaccari 9 Straordinaria, semplicemente straordinaria. Gioca una partita mostruosa confezionando una valanga di reti grazie ad un fiuto del gol degno dei migliori attaccanti. Si prende la scena con golazi da urlo e giocate fantascientifiche. MVP. 3’ tt Scolieri 7.5 Entra e trova anche lei la gloria personale.
All. Oliverio 8 La sua Rhodense è una macchina, che fa viaggiare la sfera da una parte all’altra del campo con un solo obbiettivo: fare gol. Le premesse per continuare al meglio il cammino intrapreso ci sono, ora starà al tecnico tenere la squadra su questo livello anche nelle prossime prestazioni.
LEONE XIII
Fermin Neera 6 Provvidenziale in un paio di occasioni con guizzi felini per sventare i tentativi avversari.
20’ st Vadalà 6 Entra e dà il suo contributo alla squadra nella seconda metà della gara.
Castronuovo 6.5 Sulla fascia si rende protagonista di un paio di buoni spunti, risultando anche solida ed attenta in fase difensiva.
1’ st Angeleri 7.5 Entrata con il botto per la numero 7, che confeziona intorno al 15’ della terza frazione una rete sensazionale di puro orgoglio per il Leone XIII.
D’Alessandro 6 Fa il suo in difesa cercando di contenere al meglio le scorribande offensive avversarie.
Cerri 6 La numero 10 aiuta i suoi in ogni zona del campo cercando di dettare i tempi di gioco e di creare occasioni.
Polese 6.5 Ottima la copertura offerta dalla numero 14, che in difesa tiene testa allo scatenato reparto offensivo avversario confezionando una buona prova.
Amadei 6.5 In mezzo al campo ‘fa legna’ riconquistando diversi palloni, ergendosi così a filtro a centrocampo per agevolare la propria difesa.
Borzatta 6 La numero 6 prova ad impensierire le avversarie sulla fascia non trovando tuttavia il guizzo giusto per colpire a rete.
Pigorini 7.5 Prova di grande carattere per la bomber del Leone XIII. In avanti pressa su chiunque abbia tra i piedi la sfera non risparmiandosi letteralmente mai. Confeziona la prima rete per le sue arancioblù con grande fiuto per la rete.
Le Barbanchon 6.5 Risulta tra le più propositive per le sue, confezionando un paio di giocate interessanti per agevolare i tentativi di ricerca della rete.
All. Salvoni 6.5 Il suo Leone cerca di impensierire la Rhodense con buoni spunti, risultando tuttavia poco incisivo. Difensivamente le arancioblù faticano a contenere gli scatenati attaccanti avversari, ma danno prova dei propri mezzi tenendo testa fino all’ultimo alle iniziative della Rhodense.
Mustafaj di Legnano 7 Direttore di gara attento e preciso, gestisce bene una gara molto tranquilla.