Under 17 Femminile
25 Maggio 2025
Buritini, Dell'Oro e Battezzato rimontano tutto
Per l'ultima gara del campionato Regionale Under 17 del girone A si affrontano Villapizzone e Città di Varese, due squadre accomunate da un percorso altalenante che le vede rispettivamente al sesto e al quinto posto della classifica. Le due squadre hanno l'ambizione di chiudere al meglio il finale di stagione, scendendo in campo determinate e giocando una partita emozionante. Nel primo tempo l'interruttore si accende al 35' con la punizione di Vago, che apre al parziale di 3 a 0. Ma nel finale di primo tempo il Varese si ritrova accorciando con il gran tiro da fuori di Gaudina. Nella seconda frazione succede tutto negli ultimi giri di orologio: in meno di cinque minuti le ragazze di Barone compiono una vera e proprio impresa rimontando le due lunghezze di vantaggio e vincendo per 4 a 3 grazie alle fantastico trio Battezzato, Burtini e Dell'Oro.
La partita ha inizio nel totale equilibrio tra le squadre, con le due difese attente e gli attacchi guidati rispettivamente da Pettinato e Mazzola che non trovano inizialmente le giuste giocate. Il primo tiro in porta lo realizza la Città di Varese con Burtini che recupera palla sulla trequarti, scambia con Mazzola e conclude, ma Gallo neutralizza. Alla prima occasione per gli ospiti risponde il Villapizzone con una grande giocata di Regola che si inserisce e colpisce al volo il cross dalla trequarti, ma questa volta sono i riflessi di Bandiziol a tenere il match sulla parità. La partita si accende improvvisamente negli ultimi quindici minuti quando le gialloblù passano rapidamente in doppio vantaggio. Prima Vago inventa un gol da lontanissimo battendo alla perfezione una punizione, poi è la leader tecnica della squadra, Rossella Mariani, a dribblare al limite dell'area due avversarie, e chiudere con il mancino trovando l'angolo giusto. Il vantaggio accende l'animo delle ragazze di casa che spingono alla ricerca del colpo del KO: proprio negli ultimi minuti, dopo un paio di scambi in zona offensiva, Regola trova l'angolo giusto riesce a battere il portiere avversario. E proprio quando la prima frazione sembra essersi esaurita a senso unico, il risultato cambia nuovamente al 47esimo, quando anche Gaudina carica un destro chirurgico da fuori che colpisce il palo prima di insaccarsi in porta, mandando il Villapizzone negli spogliatoi con due gol di vantaggio.
Nel secondo tempo la Città di Varese attacca subito forte per sorprendere le ragazze di Scarazzati e crea due grandi occasioni che capitano alla neo-entrata Battezzato: prima viene servita per vie centrali ma trova Gallo pronta tra i pali, poi devia di testa da corner con la sfera che esce di poco. Il Villapizzone reagisce subito con Valvassori che si inserisce dal lato destro e prova la conclusione in diagonale di poco a lato. I cambi di entrambe le formazioni portano nuove energie in campo, con Magnaghi che prima colpisce il palo interno con un tiro dal limite, e con Minervino che a seguito di una splendida azione alza il tiro sulla traversa. I ritmi nella parte centrale del secondo tempo calano e la partita sembra non volersi scuotere da quel 3 a 1 di fine primo tempo. Ma ancora una volta arrivati allo scadere succede l'impensabile: gli ospiti non solo riaprono la gara ma ribaltano il risultato segnando 3 gol nei 5 minuti finali. IBattezzato, Burtini e Dell'Oro mandano in festa i tifosi. La prima rete la segna Battezzato, che si fa trovare pronta sullo scarico di Dell'Oro e trova l'angolo vincente. Il pareggio arriva un paio di minuti dopo con Burtini che si avventa su una palla vagante in area di rigore e spedisce in rete. Un nuovo giro di orologio e Dell'Oro viene imbeccata da un lancio lungo e supera Gallo con pallonetto delizioso che sancisce la rimonta. «La sconfitta» spiega Scarazzati «è il manifesto della stagione, che è iniziata bene e che si conclude con qualche rimpianto». Per Barone invece «si chiude un cerchio fatto di fatica, sacrifici e disciplina con una meravigliosa vittoria».
Villapizzone-Città di Varese 3-4
RETI: 35' Vago (V), 36' Mariani R. (V), 45' Regola (V), 47' Gaudina (C); 44' st Battezzato (C), 46'st Burtini (C), 48' st Dell'Oro (C).
VILLAPIZZONE (4-3-3): Gallo 7, Vago 8 (1' st Oppini 6.5), Mariani I. 6.5 (15' st Tamborini 6), Cavicchi 6 (6' st Valvassori 6.5), Triggiani 6.5, Arnelli 6, Bargigia 6.5, Regola 8, Pettinato 6.5 (1' st Magnaghi 7), Mariani R. 7.5, Zirnstein 6 (29' st Infante sv).A disp. De Nicola. All. Scarazzati - Simoncini 6.5. Dir. Vago.
CITTÀ DI VARESE (4-2-3-1): Bandiziol 6, Giambelli 6.5, Belingheri 6.5 (28' st Cavazzin sv), Burtini 8, Montin 6.5, Raso 7, Ossola 6 (1' st Battezzato 8.5), Gaudina 7.5, Mazzola 6.5 (14' st Campi 7), Minervino 6.5, Fusco 6 (1' st Dell'Oro 8.5). A disp. All. Barone 7. Dir. Raso.
ARBITRO: Micu di Milano 6.5 AMMONITI: Magnaghi (V), Valvassori (V); Dell'Oro (C).
VILLAPIZZONE
Gallo 7 Brava sia nelle uscite che con i riflessi, sui gol può poco o nulla.
Vago 8 Sempre attenta ai movimenti della diretta avversaria, abile coi piedi e pericolosa davanti. Segna il gol che sblocca la gara.
1' st Oppini 6.5 45 minuti di alta intensità per lei.
Mariani I. 6.5 Contiene bene e quando può spinge con forza in avanti.
15' st Tamborini 6 Entra nel momento di maggior pressione del Varese trovando meno spazio.
Cavicchi 6 Corre tanto in mezzo al campo soffrendo un po' la mediana avversaria.
6' st Valvassori 6.5 Spirito giusto nel tempo che ha a disposizione.
Triggiani 6.5 Copre bene con attenzione e concentrazione.
Arnelli 6 Arriva un po' stanca nel finale ma prestazione di buon livello.
Bargigia 6.5 Si fa trovare con dei tagli offensivi, ma non sempre trova l'occasione vincente.
Regola 8 Perno di centrocampo che cala il tris nel primo tempo.
Pettinato 6.5 Non riesce a trovare il gol ma sa rendersi pericolosa.
1' st Magnaghi 7 Subentra con voglia e rimane la più pericolosa per i suoi nel secondo tempo, colpisce un palo e si muove bene sul fronte d'attacco.
Mariani R. 7.5 Inizio super: ha qualità da vendere e sigla il 2-0. Nel secondo tempo la stanchezza si fa sentire.
Zirnstein 6 Allunga la squadra avversaria con furbizia.
All. Scarazzati 6.5 La sua squadra ha degli ottimi picchi di gioco, ma i minuti finali lasciano l'amaro in bocca.
CITTÀ DI VARESE
Bandiziol 6 Spesso chiamata in causa, non riesce ad evitare i gol delle avversarie.
Giambelli 6.5 Una gara ordinata e precisa.
Belingheri 6.5 Buona partita, difensivamente sbaglia poco.
Burtini 8 Si trova in ogni zona del campo e impreziosisce la prestazione con un gol.
Montin 6.5 Sicura in difesa, guida la linea con personalità.
Raso 7 Poche sbavature, ha tempo di intervento e intelligenza tattica.
Ossola 6 Non riesce a trovare spazio per incidere.
1' st Battezzato 8.5 È la più pericolosa nel secondo tempo, da lei nascono le occasioni più grandi e il gol che riapre tutto.
Gaudina 7.5 Trova un gol importante per la rimonta.
Mazzola 6.5 Brava nel gioco di sponda, non ha lo spazio per andare alla conclusione.
14' st Campi 7 Dà freschezza grazie ai suoi strappi.
Minervino 6.5 Non è facile muoversi tra le maglie difensive avversarie ma mette qualità nelle giocate.
Fusco 6 Meno in luce delle compagne di reparto, ha poche occasioni per mettersi in mostra.
1' st Dell'Oro 8.5 Entra sulla fascia destra e mette a disposizione corsa e tecnica per affondare. Con un gran pallonetto che ribalta la partita.
All. Barone 7 Il primo tempo la squadra fatica ma si gioca il tutto per tutto e si gode un finale indimenticabile.
ARBITRO
Micu 6.5 Mantiene lo stesso metro di giudizio per tutto il corso della gara tenendola in controllo.