Under 19 femminile
31 Maggio 2025
NAZIONALI UNDER 19 FEMMINILE: Accademia Torino-Pisa 2-2, in foto Federica Esposito, Denise Bevilacqua, Sara Monteverde e Anna Costamagna
Lacrime di gioia ed emozioni a contornare una giornata storica per l'Accademia Torino: dopo il campionato regionale vinto davanti a Torino e Moncalieri, le accademiche pareggiano 2-2 con il Pisa al termine di una partita sentita e molto sofferta, arrivando così al primo posto nel triangolare e raggiungendo le semifinali del Campionato Nazionale Under 19. È il miglior risultato nella storia del club granata in questa categoria.
Le ragazze di Paolo Di Gloria arrivano allo scontro decisivo con le toscane con 2 risultati su 3 a favore grazie alla miglior differenza reti, complice il travolgente 5-0 in casa dello Spezia, e dopo 25 minuti sembrano aver già messo la partita in cassaforte grazie alle reti di Anna Costamagna e di una scatenata Denise Bevilacqua. Una grande reazione del Pisa di Federico Da Prato, galvanizzata dall'ingresso in campo di Aurora "Lola" Galione, porta però il risultato sul 2-2, prima con il tap-in di Noemi Garofalo e ad inizio secondo tempo con il rigore perfetto di Chiara Bottai. Nonostante le toscane crescano con il passare dei minuti, l'Accademia riesce a riorganizzarsi e, anche grazie ad un grande secondo tempo di Federica Esposito e Sara Monteverde, alla fine porta a casa il primo posto che vale la semifinale. Le accademiche sono state poi premiate a fine gara da Michelangelo Notariello, Boss della Lega Nazionale Dilettanti Femminile, che ha consegnato alla squadra la coppa del campionato regionale vinto il mese scorso.

ANNA COSTAMAGNA E BEVILACQUA: 2 GOL IN 4 MINUTI FANNO VOLARE L'ACCADEMIA
La partita ha inizio e nella prima mezz'ora è un dominio dell'Accademia Torino, che mette in mostra tanta grinta e personalità e va subito vicina al vantaggio dopo 6 minuti con il palo esterno colpito da Sara Monteverde. Nonostante il raddoppio continuo delle avversarie, Denise Bevilacqua è indemoniata sulla fascia sinistra: al quarto d'ora salta 3 giocatrici del Pisa come se fossero birilli e con il destro batte la numero 1 avversaria Vittoria Meacci Baldini, ma il palo le nega il gol "Maradoniano". Un minuto dopo la fenomena con il numero 9 si ripete saltandone due e appoggia all'indietro per Anna Costamagna, che con il sinistro calcia alto sopra la traversa. Al minuto 21 l'Accademia la sblocca meritatamente con l'asse delle sorelle Paola e Anna Costamagna: la numero 13 confeziona un delizioso assist per la bomber delle accademiche, che si presenta davanti a Vittoria Meacci Baldini e con la punta fa 1-0. Passano altri 3 minuti, Federica Esposito si libera benissimo di due avversarie e con un magico filtrante rasoterra premia il movimento di Denise Bevilacqua, che si inserisce perfettamente e con il destro sul primo palo firma il gol del raddoppio. Nei minuti successivi l'Accademia Torino continua ad attaccare alla ricerca del 3-0, andandoci vicino prima con un tiro centrale di Anna Costamagna, poi con un calcio di punizione scodellato in mezzo che Giorgia Tosello non riesce a ribadire in rete.
REAZIONE COLOSSALE DEL PISA, GAROFALO E BOTTAI FANNO 2-2
Al minuto 42 del primo tempo, nonostante il totale controllo della partita da parte dell'Accademia Torino, il Pisa riaccorcia le distanze dopo una splendida azione: uno-due micidiale Aurora Galione-Chiara Bottai in mezzo a un reticolo di avversarie, cross della 14 e tap-in vincente sottoporta di Noemi Garofalo. È un gol che pesa mentalmente e lo sanno bene le toscane, che rientrano in campo dall'intervallo continuando ad attaccare alla ricerca del pareggio. Dopo soli 4 minuti della ripresa Asia Aliotta scappa via alle avversarie e punta l'area di rigore, venendo fermata dalla trattenuta irregolare di Giorgia Tosello. Per il direttore di gara il fallo inizia fuori area, ma si concretizza dentro e decide dunque di assegnare il calcio di rigore al Pisa. Dagli undici metri è glaciale la numero 10 neroblu Chiara Bottai, che scaglia un missile all'incrocio dei pali fissando il risultato sul 2-2. Dopo il pareggio delle toscane inizia un nuovo volto della partita, gli ultimi 40 minuti sono molto fisici e le squadre si compattano, lottando su ogni contrasto e concedendo molte meno occasioni. Il Pisa cerca il gol dell'eventuale 2-3 che varrebbe la semifinale, al quarto d'ora ci prova Asia Aliotta su punizione, ma il suo destro finisce alto di poco. Al minuto 25 l'Accademia può chiudere il match con Anna Costamagna che si invola verso la porta avversaria, ma il suo pallonetto si spegne sul fondo. Dopo un finale dove l'Accademia soffre il giusto, con anche un paio di occasioni per fare 3-2, arriva il triplice fischio dell'arbitro. L'Accademia Torino esplode di gioia insieme ai suoi tifosi e lunedì saprà la sua avversaria nella semifinale in programma sabato prossimo, che disputerà nuovamente nel proprio fortino. In palio l'accesso alla finale Scudetto che si giocherà a Roma il 14 giugno.
Felice il tecnico dell'Accademia Paolo Di Gloria che prima di andarsi a prendere l'applauso dei tifosi analizza la gara col Pisa: «Non avremmo mai immaginato a inizio stagione di poter arrivare fino a qui, già vincere il campionato è stata un'impresa storica, ora siamo addirittura tra le prime 4 in Italia e ci giocheremo un posto nella finale Scudetto, orgoglioso di tutte le ragazze di questo meraviglioso gruppo. Ottima la prima mezzora con il Pisa, preso il gol ci siamo un po' abbassati, se ho fatto dei cambi è stato anche per questioni tattiche, quando loro hanno messo la quarta punta negli ultimi minuti ho dovuto per forza sacrificare Tavella che era entrata da poco per dare più equilibrio alla squadra»
IL TABELLINO
ACCADEMIA TORINO-PISA 2-2
RETI (2-0, 2-2): 21' Costamagna A. (A), 24' Bevilacqua (A), 42' Garofalo (P), 4' st rig. Bottai (P).
ACCADEMIA TORINO (4-2-3-1): Sigrisi G. 7, Costamagna P. 7, Saronni 7, Tosello 7 (16' st Russo 7), Sigrisi S. 7, Esposito 8, Monteverde 8, Montanini 7.5 (8' st Tavella 6.5, 41' st Surace 6.5), Biolatto 7.5, Bevilacqua 8 (20' st Lakrad 6.5), Costamagna A. 8. A disp. Roda, Carta, Damato, Castagno, Parmoli. All. Di Gloria 7.5. Dir. Lucco Castello.
PISA (4-3-3): Meacci Baldini 6.5, Mancini 6 (6' st Fatticcioni 6), Martinelli 6, Battafarano 6.5, Scacco 6.5 (38' st Telleschi 6), Gargano 6 (29' Galione 7.5), Masala 6 (29' Telleschi 6.5), Cogliandro 6.5 (30' st Cannavò 6), Garofalo 7, Aliotta 7, Bottai 7. A disp. Ottone, Stumpo, Vecchi. All. Da Prato - Colombo 7. Dir. Ciampi.
ARBITRO: Guacchione di Collegno 6.5.
COLLABORATORI: Trionfante di Torino e Sperati di Nichelino.
NOTE: Calci d'angolo 5-0 per l'Accademia Torino.
LE PAGELLE
ACCADEMIA TORINO (4-2-3-1)

PISA (4-3-3)

Arbitro Federico Guacchione di Collegno 6.5 Gestisce in maniera ordinata una partita che rischiava di diventare nervosa all'improvviso, soprattutto dopo il 2-2. Da regolamento è corretta la decisione di assegnare il calcio di rigore al Pisa, nonostante la trattenuta inizi fuori area.