Femminile
04 Giugno 2025
Anche la nerazzurra Paola Fadda tra le convocate di Matteucci
La Nazionale Under 19 Femminile è pronta a partire per la Polonia in vista della fase finale del Campionato Europeo di categoria, in programma dal 15 al 27 giugno. Il commissario tecnico Nicola Matteucci ha ufficializzato l’elenco delle 20 calciatrici selezionate per il torneo, secondo dei tre appuntamenti internazionali che vedranno impegnate le rappresentative femminili italiane nel corso dell’estate.
L’Italia è inserita nel Gruppo A, insieme a Polonia (Paese ospitante), Svezia e Francia. In palio, oltre al titolo continentale, ci sono cinque posti per il Mondiale Under 20 del 2026, che si disputerà anch’esso in Polonia.
Le Azzurrine si sono preparate con un primo raduno a Tirrenia, conclusosi nei giorni scorsi. La squadra si ritroverà nuovamente al Centro di Preparazione Olimpica al termine della finale della Coppa Italia Femminile Primavera — in programma domenica 8 giugno tra Juventus e Fiorentina — prima della partenza per la Polonia prevista per giovedì 12 giugno.
Il debutto è fissato per domenica 15 giugno contro le padrone di casa, già affrontate e sconfitte nel Round 1 delle qualificazioni (2-1 il risultato finale, con reti di Pellegrino Cimò e Sciabica). Seguiranno le sfide contro la Svezia mercoledì 18 giugno e la Francia sabato 21 giugno. Contro la Svezia l’Italia ha già ottenuto un pareggio a reti inviolate nell’ultima fase di qualificazione, risultato che ha garantito il ritorno alla fase finale dopo tre anni di assenza.
L’elenco ufficiale delle convocate comprende 13 calciatrici classe 2006 e 7 nate nel 2007. Di seguito, la composizione della rosa:
Portieri:
Elena Belli (Cesena), Emma Mustafic (Juventus)
Difensori:
Carolina Bertora, Martina Cocino, Azzurra Gallo, Martina Tosello (Juventus);
Lidia Consolini (Inter), Emma Lombardi (Fiorentina), Elena Cristina Pizzuti (Roma)
Centrocampiste:
Martina Cherubini (Roma), Maya Cherubini (Fiorentina), Paola Fadda (Inter), Manuela Perselli (Sassuolo), Marta Zamboni (Juventus)
Attaccanti:
Eleonora Ferraresi (Juventus), Emma Girotto (Sassuolo), Giada Pellegrino Cimò (Sampdoria), Manuela Sciabica (Napoli Femminile), Carolina Tironi (Cesena), Rosanna Ventriglia (Roma)
La delegazione azzurra sarà guidata dal tecnico Nicola Matteucci, coadiuvato dall’assistente Silvia Piccini. Il gruppo di lavoro comprende inoltre Patrizia Recandio (capodelegazione), Enrico Sbardella (coordinatore delle Nazionali giovanili femminili), Fabio Andolfo (metodologo), Vincenzo Piermatteo (preparatore atletico), Mattia Volpi e Niccolò Bianucci (preparatori dei portieri), Nicolò Tolin (match analyst), e uno staff medico e logistico completo, tra cui tre medici, due fisioterapisti, una nutrizionista e una tutor scolastica.
15 giugno
Ore 18: Polonia - Italia (Stalowa Wola)
Ore 19: Francia - Svezia (Rzeszów)
18 giugno
Ore 18: Polonia - Francia (Mielec)
Ore 19: Svezia - Italia (Stalowa Wola)
21 giugno
Ore 16: Svezia - Polonia (Tarnobrzeg)
Ore 16: Italia - Francia (Rzeszów)
Le prime due classificate di ciascun girone accederanno alle semifinali. Oltre alla corsa al titolo, il torneo assegnerà cinque posti per il Mondiale Under 20 del 2026. Qualora la Polonia, già qualificata come Paese ospitante, rientrasse tra le prime tre del proprio girone, il pass andrebbe anche alla quinta miglior Nazionale dell’Europeo. In caso contrario, sarà previsto uno spareggio tra le terze classificate dei due gruppi.
L’Italia ha vinto il Campionato Europeo Under 19 una sola volta, nel 2008 in Francia, grazie al successo per 1-0 sulla Norvegia firmato da Alice Parisi su rigore. Oltre a quel titolo, la Nazionale ha raggiunto la semifinale nel 1999 (quando il torneo era riservato alle Under 18) e nel 2011, anno in cui la manifestazione si è disputata in Romagna.
La partecipazione a questa edizione rappresenta un ulteriore tassello nello sviluppo del calcio femminile giovanile in Italia, dopo il recente successo dell’Under 17 con la qualificazione al Mondiale di categoria.