Under 15 Femminile
05 Giugno 2025
Ester Maiolino Venaria Under 15 femminile
È senza dubbio una delle protagoniste indiscusse del Campionato Regionale Under 15 Femminile 2024/2025, a segno per ben 40 volte nelle 14 partite giocate del Girone 3 che hanno permesso al Venaria di raggiungere le fasi finali. Ester Maiolino, classe 2012, originaria del Brasile pur essendo giovanissima ha alle spalle già diverse esperienze calcistiche che l'hanno portata sui campi da gioco in Italia in attesa di rappresentare i colori della Juventus a partire dalla prossima stagione.
Nata e cresciuta in Brasile comincia a giocare a pallone a scuola con i compagni di classe distinguendosi fin da subito per la sua bravura e le sue abilità. Il suo primo vero approccio al calcio, come sport da intraprendere, avviene quando dopo un ottimo provino con la Juventus Cuiaba, accademia della Juventus in Brasile, le viene assegnata una borsa di studio. Importante punto si svolta, per la giovane carriera di Ester, è il consueto torneo giovanile che si disputa a Torino ormai da anni per le accademie appartenenti al mondo Juve, la Juventus Academy World Cup. Convocata come unica ragazza in tutto il Brasile gioca alla grande e aiuta la sua squadra a classificarsi al terzo posto di questa importante rassegna.
Il 12 giugno saranno 3 anni esatti di permanenza a Torino, la sua crescita calcistica non si è mai fermata e la stagione disputata con il Venaria ne è la prova. La squadra allenata da Daniela Rizzo ha vinto agevolmente il proprio girone ed è stata protagonista di una crescita strepitosa che ha coinvolto tutte le ragazze del team. Le Arancioverdi sono infatti miglior difesa e miglior attacco, testimoni dell'eccellente lavoro svolto dalla società in tutti i reparti del campo. Venaria che riposerà all'ultima giornata avendo concluso il suo campionato settimana scorsa nella sfida vinta per 0-8 contro il Real 909 con l'ennesimo poker di Maiolino.
40 reti in sole 14 partite sono numeri da capogiro. La media straordinaria di un centro ogni 14 minuti ha permesso alla brasiliana di affermarsi come capocannoniere del campionato. Una delle migliori prestazioni di Ester è arrivata nella sfida chiave del campionato contro l'Independiente secondo in classifica. La squadra di Ivrea aveva una clamorosa opportunità di accorciare le distanze, ma un perentorio 6-1 ha chiarito una volta per tutte come la squadra di Venaria abbia meritato di vincere il campionato concluso con sole vittorie e un pareggio senza nessuna sconfitta. Maiolino, autrice di un poker da favola, ha stupito il pubblico con delle giocate tipiche brasiliane, ha inoltre servito gli assist per le compagne nei gol del 2-0 e del 5-0 a Gaia Vaccaro e Aurora Mastellaro.
Nell'immediato l'obiettivo è solo uno portare a casa la vittoria della fasi finali del campionato Under 15. Boys e Girls, Bulè Bellinzago e Venaria sono le tre squadre vincitrici dei gironi e tutte candidate alla vittoria finale. Dalla prossima stagione Ester Maiolino si concentrerà sulla Juventus, ragione che l'ha portata in Italia e che le ha permesso di intraprendere la sua giovane carriera fin qui. Il destino è tutto da scrivere e con l'impegno e la dedizione messi finora dalla giovane calciatrice nessun traguardo sembra precluso.