Under 15 Femminile
07 Giugno 2025
Greta Boi, Emma Bosco, Sofia Oliva, Francesca Marco Juventus-Sudtirol 5-0 Under 15 femminile
La Juventus non molla, vittoria di forza in casa contro il Sudtirol nel ritorno dei quarti di finale delle fasi nazionali Under 15. Bianconere dominanti fin dal primo minuto. Un avvio convincente si concretizza con il gol su calcio di rigore di Sofia Oliva, migliore in campo per qualità e quantità, la risposta delle ospiti tarda ad arrivare e la squadra di Mirko Lombardo è sensazionale nel non concedere spazi dietro. Secondo tempo di gestione che tramuta in un terzo tempo di piena per la Juve, le nuove entrate danno linfa alla manovra offensiva: Emma Bosco raddoppia sugli sviluppi di corner, Francesca Marco chiude la gara con un gran destro da fuori, autogol sfortunato di Beatrice Scanicchio dopo una conclusione di Emma Rulfin e manita allo scadere con la rete di Greta Boi. 5-0 che non lascia scampo al Sudtirol, semifinali in arrivo la prossima settimana e la sfidante delle Bianconere arriverà dalla gara tra Napoli e Fiorentina in programma domenica 8 giugno alle 12.30.
Risultato dell'andata che mette la Juventus con un piede già in semi, il 4-1 permette alla squadra di casa di avere un approccio più cauto alla gara. Da considerare la variabile del campo a 11, abituate a 9, le 22 in campo dovranno fare attenzione agli spazi lasciati dietro la linea difensiva. 4-3-3 a specchio per le due avversarie e dopo il fischio d'inizio la palla comincia a rotolare.
Con l'atteggiamento da grande squadra, la Juve non pensa al risultato maturato nella prima gara e spinge alla ricerca del gol. La costruzione dal basso delle ospiti pare subito incerta e dopo una decina di minuti un disimpegno errato diventa fatale e la numero 5 Marie Psenner atterra Oliva procurando il penalty. Sempre Sofia Oliva dal dischetto, rincorsa e destro fantastico sotto la traversa per il gol del vantaggio bianconero.
Primo tempo che si conclude sul risultato di 1-0 con la Juventus padrona del gioco e quasi mai in difficoltà. Secondo tempo che comincia sullo stesso binario del primo con la Juve a fare la partita e Sudtirol che prova con qualche conclusione dalla distanza. Protagonista Johanna Skuk che con diverse parate consolida il risultato e tiene a galla le sue compagne.
Gli ingressi di Emma Bosco e Greta Boi danno nuova spinta sulle corsie laterali. Proprio Bosco sugli sviluppi da corner segna il secondo gol dopo una mischia confusa. Il 3-0 lo firma Francesca Marca con un bel destro a giro da fuori sul quale Skuk poteva fare meglio. Il poker arriva dopo una sfortunata autorete di Beatrice Scanicchio su una conclusione di Emma Rulfin, la 9 bianconera tra le migliori in campo per impegno e dedizione nonostante non abbia trovato la porta. Chiude i giochi il gol con tunnel al portiere dell'altra neoentrata Greta Boi. Risultato netto che afferma le Bianconere come serie candidate al titolo.
JUVENTUS-SUDTIROL FEMM 5-0
RETI: 13' rig. Oliva (J), 8' tt Bosco (J), 16' tt Marco (J), 21' tt aut. Scanicchio (S), 25' tt Boi (J).
JUVENTUS (4-3-3): Avolio 8 (13' tt Caruana sv), Brunero 7.5 (1' tt Boi 8), Bozzetto 7.5 (11' st Bosco 8), Freyria Fava 7.5 (7' tt Audisio 7.5), Marco 8, Solio 7.5 (1' tt Grasso 7.5), Colomba 8, Oliva 8.5 (13' tt Pedussia sv), Rulfin 8, Battocchio 8, Pozzo 7.5. A disp. Saba, Santa. All. Lombardo 8.5. Dir. Portas.
SUDTIROL FEMM (4-3-3): Skuk 7, Matur 6, Thoeni 6 (6' tt Scanicchio 6), Gavazza 7 (1' tt Perchinelli 6), Psenner 6, Borgatello 6 (5' tt Bertè sv), Prantner 6 (15' st Schieder 6), Muka 7 (5' tt Damaggio sv), Frasnelli 7 (18' tt Salzillo sv), Jaafari 6, Regaiolli 6.5. A disp. Boccola, Rizza, Marangoni. All. Perosa 6.
ARBITRO: Presepi di Torino 8.
AMMONITI: 12' Psenner (S).
JUVENTUS
Avolio 8 Poco impegnata dalle attaccanti avversarie ma ciò non toglie che sia una delle migliori in campo per l'apporto dato alla manovra con la sua costruzione dal basso. Trova sempre lo spazio libero per cominciare al meglio l'azione bianconera.
Brunero 7.5 Partita diligente fatta di copertura e sostegno in fase offensiva. Quando c'è bisogno non si tira indietro con delle conclusione dalla distanza che però non prendono la porta.
1' tt Boi 8 Segna un gran gol a tu per tu con il portiere che chiude i giochi con il 5-0 finale. Ingresso in campo positivo condito di voglia e cattiveria agonistica.
Bozzetto 7.5 Buon primo tempo e ottimo scorcio nella ripresa prima della sostituzione. Rischia poco in fase difensiva mettendo a segno anche qualche dribbling. Costruzione del gioco positiva quando viene dentro al campo.
11' st Bosco 8 Entra per giocare sulla fascia e difendere la propria area di rigore ma si trasforma in bomber in occasione del calcio d'angolo che vale il raddoppio. Ingresso in campo che ha dato nuove idee per il consolidamento del risultato.
Freyria Fava 7.5 Rischi quasi a zero per la centrale della retroguardia juventina. Chiude sempre in anticipo le iniziative del Sudtirol e non lascia mai campo alle avversarie per correre verso il portiere.
7' tt Audisio 7.5 Pochi minuti a disposizione ma grande voglia messa in campo che permette alla Vecchia Signora di mantenere la porta inviolata nel finale.
Marco 8 Eccellente prova difensiva in coppia con Fava, le due sempre abili nei raddoppi e nelle marcature preventive. Avanza la sua posizione in campo nel finale trovando uno splendido gol con un bel destro a giro dal limite.
Solio 7.5 Regia gestita in maniera impeccabile, smista palloni sugli esterni e trova delle verticalizzazioni interessanti che scardinano la difesa avversaria.
1' tt Grasso 7.5 Un tempo a disposizione nel quale mette in mostra una buona tecnica e aiuta le compagne nel trovare uno splendido poker.
Colomba 8 Cresce con l'avanzare del cronometro, una prova che migliora sempre di più con dei dribbling funambolici che la rendono una vera e propria spina nel fianco per il Sudtirol. Manca solo il gol ad impreziosire una splendida partita.
Oliva 8.5 Apre le marcature con un rigore imparabile che vale l'1-0. La squadra si appoggia sulla numero 8 nei momenti di difficoltà e lei è brava a condurre palla verso le zone più libere di campo. Va vicina alla doppietta in più occasioni ma non riesce a centrare il bersaglio. Da sottolineare l'apporto difensivo che non è mancato nemmeno per un'istante.
Rulfin 8 La sua disperata ricerca del gol oggi non è andata a buon fine. La bomber bianconera avrebbe meritato la rete in almeno 2/3 occasioni. Gara sensazionale per intelligenza calcistica, mette le compagne in porta grazie ai suoi filtranti e ripulisce decine di palloni per renderli giocabili.
Battocchio 8 Qualità da vendere nel corso dei 75'. Medesimo discorso anche per la 10 juventina che non trova la rete ma incanta per conduzione palla e precisione nei passaggi. Dribbling e recuperi palla a volontà nell'arco della sua partita.
Pozzo 7.5 Buona prestazione lungo la fascia destra nello scacchiere tattico della Juve. Si accende a fasi alterne ma quando punta i difensori diventa sempre un problema contenerla.
All. Lombardo 8.5 Risultato complessivo di 9-1 che parla chiaro sulla differenza di calcio messa in campo dalle due squadre. La Juventus dimostra grande continuità nell'arco dei tre tempi con i cambi dalla panchina che mantengono la soglia della qualità sempre alta. Bianconere attese dalla semifinale contro Fiorentina o Napoli nel quale si deciderà la finalista per la sfida scudetto.
FOTO SQUADRA SUDTIROL