Cerca

Under 15 femminile

Apoteosi Venaria in finale, il poker della bomber brasiliana trascina le Orange alla conquista della Coppa

La finale è del Venaria! Stravincono la partita con un sonoro 8-1 e conquistano il titolo

Under 15 Femminile finale Regionale, Venaria-Independiente 8-1: il capitano Elena Coroama alza la coppa sotto il cielo di Grugliasco (foto Cassarà)

Under 15 Femminile finale Regionale, Venaria-Independiente 8-1: il capitano Elena Coroama alza la coppa sotto il cielo di Grugliasco (foto Cassarà)

Novanta minuti per entrare nella storia. In una domenica afosa Venaria e Independiente Ivrea si giocano tutto: cuore, passione, è un trofeo che vale una stagione. È la finale. Non c’è più spazio per fare calcoli, non c’è più margine d'errore: basta con le chiacchiere, ora sarà il campo a parlare. Da qui si esce da eroi oppure si torna a casa con tanti rimpianti. Il Venaria inizia la gara un po' contratta, ma con il passare dei minuti prende campo e inizia a macinare gioco creando occasioni a raffica. L'Independiente Ivrea parte bene e mette in difficoltà la squadra avversaria con Sara Sanfedele che trova la rete del momentaneo 1-0, ma le ragazze di De Paola si fanno rimontare dalle reti di Ester Maiolino, ben 4 nel match, Dalia Urzica, Aurora Mastellaro, Gaia Vaccaro e Greta Napoli che mettono la parola fine alla gara con un sonoro 8-1.

LA PARTITA 

DOPPIETTA MAIOLINO, SORPASSO VENARIA

La gara inizia con l'Independiente Ivrea in avanti che con grande determinazione e qualità riesce a mettere in difficoltà il Venaria e al 4’ vanno vicine alla rete su calcio d'angolo con un cross insidioso di Adele Sasso che per poco non sorprende il Coroama. Al 7’ arriva un'azione personale di Serena Russo che scarta due avversarie in velocità, ma la sua conclusione di sinistro termina debole tra le braccia del portiere. Al minuto 8 l'Independiente trova la rete del vantaggio: grande assist di Adele Sasso con un cross avvolgente per Sanfedele che non può sbagliare e porta in vantaggio la sua squadra. Due minuti più tardi reagisce il Venaria con un’occasione da calcio d’angolo ma Emma Cominetto ipnotizza Dalia Curzica con un grande intervento. Pochi istanti più tardi Cominetto è ancora prodigiosa sulla conclusione a botta sicura di Matilde Leotardi. Al 18’ arriva l'episodio che cambia il match: tiro di Chiara Lisci che viene intercettato con la mano dalla difesa dell’Independiente Ivrea e l'arbitro non ha dubbi, sarà calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Ester Maiolino che non sbaglia e porta il risultato in parità. Allo scadere del primo tempo il Venaria trova la rete del sorpasso ancora con Ester Maiolino su assist del portiere Elena Coroama

MANITA VENARIA, URZICA E MASTELLARO PROTAGONISTE

Il secondo tempo riparte con il Venaria in avanti con un bello scambio tra Ester Maiolino e Matilde Leotardi che termina con una parata del portiere avversario. Al 7’ Francesca Grasso prova la conclusione dalla distanza ma Emma Cominetto non si fa sorprendere. Al minuto 9 Adele Sasso riceve palla da Serena Russo che, con il suo tiro, fa esaltare Coroama con un grande intervento. Un minuto più tardi Ester Maiolino trova la rete del 3-1 che vale la tripletta personale. Inarrestabile. L’Independiente Ivrea sembra ormai rassegnata e il Venaria ne approfitta trovando la rete del momentaneo 4-1 con Dalia Urzica che esulta con il Sium di Cristiano Ronaldo. Al 23’ Chiara Lisci serve la neo entrata Aurora Mastellaro che si rende subito pericolosa con una conclusione che termina alta sopra la traversa. A una manciata di secondi dalla fine del secondo tempo arriva la manita del Venaria con una carambola pazzesca su un tiro violento di Mastellaro

FINALE A SENSO UNICO, VENARIA ALZA LA COPPA

L’ultima frazione di gioco riparte sulla falsa riga del secondo tempo con il Venaria in pieno controllo del match. A pochi minuti dal suo ingresso in campo Greta Napoli sfiora subito il gol ma Cuminetto respinge in angolo. Al 10’ il Venaria trova la rete con la solita Maiolino servita splendidamente da Mastellaro. Al minuto 15 Gaia Vaccaro trova la gioia personale con una violenta conclusione dai 15 metri che si insacca alle spalle di Emma Cominetto. Neanche il tempo di esultare e Greta Napoli trova il gol dell’8-1 scartando il portiere con un grande dribbling e depositando la palla in rete. Allo scadere Sara SanFedele, l'ultima a mollare, va vicina alla doppietta scartando il portiere, ma si fa rimontare proprio sul più bello. Nei minuti di recupero Mastellaro va ancora vicina alla rete ma il pallone si stampa sul palo. Il match termina così: è festa Venaria che stravince la finale e alza la coppa.

IL TABELLINO

VENARIA-INDEPENDIENTE IVREA 8-1
RETI: 8' Sanfedele (I), 18' rig. Maiolino (V), 26' Maiolino (V), 10' st Maiolino (V), 14' st Urzica (V), 26' st Mastellaro (V), 10' tt Maiolino (V), 16' tt Vaccaro (V), 19' tt Napoli (V). 
VENARIA (3-4-1): Coroama 9, Grasso 8.5, Sonoro 8.5, Ndjinto 8 (19' st Arini 7.5), Urzica 8 (1' tt Napoli 8), Vaccaro 8.5 (15' tt Lampis 8), Maiolino 9, Leotardi 8 (19' st Mastellaro 8.5), Lisci 8 (16' tt Errico 7.5). A disp. Mellano, Catenazzo, Paesan. All. Rizzo 9. Dir. Nicotra-Vaccaro-Legora.
INDEPENDIENTE IVREA (3-4-1): Cominetto 7.5, De La Cruz 7 (1' tt Saivetto 7), Gotta 7 (12' tt Cobetto 7), Borghero 7 (1' tt Alessandrini 7), Valle 7.5 (1' tt Rossi 7), Balme 7.5, Sasso 8 (16' st Gandino 7), Russo 7.5, Sanfedele 8. A disp. Aimonino, Gagliardo, Valle. All. De Paola 7.5. Dir. Rossi- Cutruzzola-Raimondi.
ARBITRO: Scaffidi di Bra 7.5.

LE PAGELLE

VENARIA

Coroama 9 Poco impegnata dalle attaccanti avversarie ma ciò non toglie che sia una delle migliori in campo per l'apporto dato alla manovra con un grande assist per Maiolino. Risponde presente con alcune parate importanti. 

Grasso 8.5 Partita diligente e attenta fatta di copertura e sostegno in fase offensiva. Quando c'è bisogno non si tira indietro con delle conclusione dalla distanza che però finiscono comode tra le braccia del portiere.

Sonoro 8.5 Fa una buona partita ed è difensivamente perfetta con grandi interventi. Si esalta con alcune chiusure provvidenziali in scivolata. In fase di possesso fa sempre la scelta giusta. 

Ndjinto 8 Dal primo minuto del match sfida a duello Sanfedele con contrasti e duelli in velocità. Perde l'attaccante dell'Ivrea nel primo, ma da quel momento non sbaglia più nulla. Nel secondo e terzo tempo è letteralmente un muro e non fa passare neanche una mosca.

19' st Arini 7.5 Entra per giocare al centro della difesa e proteggere la propria area di rigore. Ingresso in campo che ha dato nuove idee ed energie per il consolidamento del risultato.

Urzica 8 La sua prestazione aumenta di livello con il passare dei minuti con giocate di qualità al centro del campo. La sua partita viene impreziosita con una rete per il momentaneo 4-1 e la sua esultanza alla Cristiano Ronaldo è la ciliegina perfetta su una gara disputata senza sbavature.

1' tt Napoli 8 Entra nell'ultima frazione di gioco e trova la gioia personale che mette il punto esclamativo al match. Grande voglia e determinazione di entrare nella festa Orange.

Vaccaro 8.5 Gioca 65 minuti di grande qualità e visione di gioco. Sempre presente in fase offensiva e grande sacrificio in zona difensiva per aiutare le compagne. Mette a segno una rete di pregevole fattura con un missile dai 15 metri che spacca la porta avversaria. 

15' tt Lampis 8 Pochi minuti a disposizione ma grande voglia messa in campo con alcuni spunti interessanti sulla fascia. Gran dribbling nel breve e grande corsa.

Maiolino 9 La ragazza originaria del Brasile, a partire dalla prossima stagione, giocherà nella Juventus e capiamo il motivo (non che ne avessimo bisogno). Apre le marcature della sua squadra con un rigore glaciale. Nei minuti iniziali il Venaria è in difficoltà e la squadra si appoggia sulla numero 10 e lei è brava a condurre palla verso le zone più libere di campo. Mette a segno un poker creando apprensione alla retroguardia avversaria ogni volta che entra in possesso di palla. Bravura dentro e fuori dal campo: da ammirare l'applauso a fine partita alla squadra avversaria durante la premiazione.

Leotardi 8 Sulla fascia destra è una spina nel fianco e gli mancherebbe solo il gol per coronare una prestazione stupenda. Gara sensazionale per intelligenza calcistica, mette le compagne in porta grazie ai suoi filtranti e ripulisce decine di palloni per renderli giocabili.

19' st Mastellaro 8.5 Entra in campo con la voglia giusta, la voglia di chi vuole determinare. Il suo ingresso in campo porta i suoi frutti: un gol rocambolesco e un assist delizioso per Maiolino. 

Lisci 8 Qualità da vendere per tutti i 65 minuti in cui è in campo. Dribbling e recuperi palla a volontà nell'arco della sua partita. A centrocampo calamita ogni pallone che transita dalle sue parti.

16' tt Errico 7.5 Pochi minuti a disposizione ma grande concentrazione messa in campo che permette al Venaria di non subire altre reti nel finale della partita.

All. Rizzo 9 Il risultato parla chiaro: le sue ragazze partono contratte e a rilento, ma con il passare dei minuti diventano ingiocabili dimostrando grande attenzione e continuità per la durata di tutto il match. La sua ansia pre partita era palpabile, ma al termine della gara si lascia andare (giustamente) a delle urla e salti di gioia.

INDEPENDIENTE IVREA 

Cominetto 7.5 Inizia il match con alcuni interventi prodigiosi e nel primo tempo è letteralmente la migliore in campo, ma con il passare dei minuti subisce anche lei l'ondata del Venaria. Per poco riesce a ipnotizzare Maiolino dal dischetto, ma il tiro gli passa sopra le braccia.

De La Cruz 7 La numero 2 fa una partita di sostanza e di corsa. Molto attenta in fase difensiva, nel primo tempo praticamente perfetta sulla destra. Si perde un po' nel secondo tempo come tutta la squadra.

1' tt Saivetto 7 Entra in campo a risultato ormai compromesso ma non si perde d'animo giocando con grande grinta e sacrificio. 

Gotta 7 Nel primo tempo contiene bene l'avanzata offensiva del Venaria con buoni interventi e chiusure difensive. Grande sacrificio, esce stremata nel terzo tempo. 

12' tt Cobetto 7 Pochi minuti a disposizione per lei ma scende in campo senza mollare di un centimetro non facendo rimpiangere la collega.

Borghero 7 Buona prestazione nel complesso, si perde le attaccanti del Venaria in più occasioni, ma combatte con grande grinta e spirito di sacrificio. 

1' tt Alessandrini 7 Un tempo a disposizione per lei che prova a mettersi in mostra. Buona corsa e determinazione in fase difensiva.

Valle 7.5 In difesa si comporta piuttosto bene nella prima frazione di gioco contro Maiolino. Nel secondo tempo però è tutta un'altra storia con l'attaccante del Venaria che le fa venire il mal di testa. Le diamo il merito di averci provato fino alla fine e di aver contenuto molto bene la futura attaccante della Juventus.

1' tt Rossi 7 Anche per lei un tempo a disposizione con risultato già scritto. Si comporta da professionista onorando la maglia con grinta e attenzione difensiva.

Balme 7.5  Partita positiva condita di voglia e cattiveria agonistica. Grande corsa per tutta la durata dei 75 minuti. Sacrificio e grinta al servizio della squadra. 

Sasso 8 Nel primo tempo è letteralmente imprendibile: fugge sulla fascia sinistra con grande agilità e velocità. La numero 10 entra nell'azione dell'unico gol dell'Independiente Ivrea con un bel cross con il mancino. Nel secondo tempo ci prova con alcuni passaggi interessanti e alcune giocate di suola. 

16' st Gandino 7 Trentacinque minuti di tanta corsa e attenzione in fase difensiva. Al contrario della sua collega si preoccupa più di aiutare in difesa piuttosto che in zona offensiva. Grande sacrificio.

Russo 7.5 La numero 11 ha un mancino educato e di qualità. Fa grandi giocate e dribbling, ma si perde sul più bello, nella scelta finale. Grande corsa e velocità sull'out di destra.

Sanfedele 8 Segna la rete del momentaneo 1-0 e nel primo tempo mette in apnea la difesa del Venaria con un attacco alla profondità continuo. Ci prova fino alle fine ed è l'ultimo a mollare. 

All. De Paola 7.5 Le sue ragazze erano a un passo dalla storia. Arrivate seconde nel girone sono riuscite a passare come miglior seconda ed erano molto vicine a vincere il titolo. Il Venaria è stato superiore, ma c'è rammarico perchè il primo tempo della sua squadra è stato quasi perfetto. Che peccato. 

ARBITROScaffidi di Bra 7.5 Gestisce bene la gara, sempre in controllo e vicino all'azione. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter