Under 17 Femminile
15 Giugno 2025
MILAN UNDER 17 FEMMINILE • Gaia Tomaselli assoluta protagonista del match con una tripletta
Nel calcio poche situazioni sono peggiori del non avere il destino nelle proprie mani, di vedere la propria sorte legata a doppio filo con qualcun altro e a ciò che questo qualcun altro fa o non fa. Ma quando si arriva nelle fasi finali di una stagione, quando in ballo c'è qualcosa di importante, le probabilità che una tale situazione si verifichi schizzano alle stelle. Questo è lo status mentale con cui il Milan si apprestava a sfidare il Cesena, consapevole che vincere era necessario, imprescindibile, ma non sufficiente. La testa delle giocatrici rossonere era inevitabilmente sdoppiata tra Milano e Napoli, dove in contemporanea le partenopee giocavano contro la Fiorentina, diretta concorrente del Milan in una sfida a distanza per il passaggio del girone. Il Diavolo ha giocato una partita perfetta, travolgendo per 6-0 il Cesena e al triplice fischio di Napoli-Fiorentina, vista la vittoria delle azzurre, ha potuto far esplodere la gioia e far partire la festa: il Milan è in semifinale Scudetto.
Il primo tempo è difficilmente descrivibile se non con queste tre parole: a senso unico. A senso unico perchè il Milan l'ha dominato dal primo all'ultimo minuto, con il gol dell'1-0 arrivato a 120 secondi dall'inizio e con quarantacinque minuti farciti di gol, occasioni e tanto bel gioco. Come anticipato, subito le rossonere vanno in vantaggio con l'apertura di Rabbolini per Galluzzi che dalla destra crossa rasoterra l'assist per Tomaselli, protagonista assoluta del match, che insacca l'1-0. Poche azioni dopo il Diavolo sfiora l'immediato raddoppio con il colpo di testa di poco a lato effettuato da Cortinovis su corner di Galluzzi. Ma non si deve attendere molto prima che la rete del Cesena torni a gonfiarsi: al 6' Galuzzi recupera il pallone su lancio sbagliato della difesa bianconera, scartando con eleganza l'ultimo difensore avversario e segnando il secondo sigillo rossonero. Milan che ha le idee ben chiare: non fermarsi per nessun motivo. E in effetti anche tra secondo e terzo gol passa pochissimo, tre minuti.
Questa volta, però, c'è uno sfortunato autogol del Cesena con Toni lanciatasi in scivolata per contrastare il cross rossonero che direziona la sfera in porta. Dieci minuti tre gol: inizio shock del Milan che nella restante mezz'ora non sarà da meno, con il Cesena che a fatica riuscirà a superare la propria metà campo. Ancora un recupero del Milan sulla trequarti, ancora un gol: Tomaselli scarta ben due difensori, scarta anche il portiere e trova il 4-0 con un gol degno di nota (28'). Tomaselli ancora protagonista al 34' con la triangolazione con Montaperto che favorisce l'inserimento di Di Falco per il pesantissimo 5-0 Milan. Al 40' la prima vera bella azione del Cesena con la combinazione tra Rossi, Calogiuri e Pedrelli.
Il secondo tempo è decisamente diverso dal primo, con i ritmi che comprensibilmente si abbassano e di molto. Il Milan forte del risultato, e viste le temperature ormai estive, abbassa l'intensità, giocando una ripresa fatta di controllo e tanti cambi per far rifiatare le titolari, ma che nonostante ciò troverà addirittura il 6-0, con ancora Tomaselli protagonista dentro l'area di rigore. Hat trick per il capitano del Milan che ha giocato una partita gigantesca.
Un gol che scombussola leggermente il piattume di questi secondi quarantacinque minuti di gioco dove, però, il Milan trova anche un palo con il tiro della subentrata Dancelli e il Cesena l'occasione forse più importante della propria partita con il tiro di Pedrelli e il tiro debole su ribattuta di Antonini da dentro l'area. Finisce 6-0 il match, con il Milan che, grazie all'unione di questa vittoria e del risultato di Napoli, puo' festeggiare e iniziare a pensare alla semifinale.
MILAN-CESENA 6-0
RETI: (5-0, 6-0): 2' Tomaselli (M), 6' Galluzzi (M), 9' aut. Toni (C), 28' Tomaselli (M), 34' Di Falco (M), 20' st Tomaselli (M).
MILAN (4-2-3-1): Lopez 7.5, Rabbolini 7 (26' st Rai Rebecca 7), Parolo 7.5, Peres 7, Pomati 7.5 (1' st Atamo 7), Zecchina 7.5 (6' st L'Abbruzzi 7), Galluzzi 8 (10' st Duina 7), Cortinovis 7(6' st Dancelli 7), Montaperto 7.5 (24' st Renner7), Tomaselli 9, Di Falco 8 (26' st Artioli 7). A disp. Rai Giulia, Ledda. All. Treccani 8.
CESENA (4-3-3): Camprini 6, Picchetti 6.5, Fabbri 6, Cancellieri 6, Rossi 6.5, Toni 6 (9' st Spanò 6), Vecchione 7, Valdifiori 6 (19' st Magnani 6), Pedrelli 7, Rocchi 6 (19' st Pestrin 6), Calogiuri 6 (3' st Di Blasi 6). A disp. Silighini, Cantore, Magnani, Antonini. All. Possenti 6.
ARBITRO: Sala di Seregno 7.5
MILAN
Lopez 7.5 Praticamente mai chiamata in causa. Letteralmente mai, se non per una parata nel finale dove si muove bene.
Rabbolini 7 Si muove con destrezza in difesa, giocando in armonia con il resto del reparto a contribuendo a tirare su la saracinesca rossonera.
26' st Rai Rebecca 7 Ottima prestazione da subentrata, anche quando il Milan abbassa un po' l'intensità e il Cesena prova timidamente a farsi vedere in avanti.
Parolo 7.5 Grande prestazione personale, in cui in difesa chiude bene su quello che c'è da chiudere e partecipa a molte azioni offensive: di fatto l'autorete del 3-0 è l'epilogo dell'azione partita proprio da lei.
Peres 7 Attenta nelle letture, ha sempre la posizione corretta, non sbagliando praticamente nulla.
Pomati 7.5 Prestazione difensiva monumentale. Trasmette sempre la sensazione di sicurezza e infatti non lascia passare niente dalle sue parti.
1' st Atamo 7 Subentra presto nel match e non fa sentire l'assenza di una protagonista assoluta in difesa.
Zecchina 7.5 Danza sul pallone per gli abbondanti cinquanta minuti in cui è in campo, smistando perfettamente il pallone tra le compagne.
6' st L'Abbruzzi 7 Subentra e vince numerosi contrasti a centrocampo, favorendo non pochi recuperi e impegna il portiere avversario con un bel tiro da fuori area.
Galluzzi 8 Fa quello che vuole, tramortendo la difesa del Cesena ogni volta che ha il pallone, dispensando assist e trovando pure un bellissimo gol.
10' st Duina 7 Subentra e mette a disposizione la sua energia, facendo rimanere inalterato l'equilibrio ormai chiaro del match.
Cortinovis 7 Sfrutta bene la sua fisicità, vincendo tanti, tantissimi contrasti con le avversarie e andando vicinissima al gol nel primo tempo con un bel colpo di testa.
6' st Dancelli 7 Subentra e si da subito da fare con grandi corse in pressing sulla difesa avversaria, nonostante una partita ormai ampiamente chiusa e si rende protagonista di un bel palo colpito.
Montaperto 7.5 Nessun gol per la bomber, ma una grande prestazione di servizio, dove fa tante sponde decisive per le compagne e piazza anche l'assist del 5-0.
24' st Renner 7 Subentra in una partita che ormai ha poco da dire e in cui c'è poco da fare, ma quando chiamata in casa fa il suo e lo fa bene.
Tomaselli 9 Protagonista indiscussa del match. Gioca alla perfezione, non sbaglia praticamente nulla, mostrando tutto l'arsenale tecnico di cui è in possesso. Segna 3 gol e partecipa a tutte le offensive migliori della squadra.
Di Falco 8 Solita prestazione gigantesca, dove mostra tutto il talento di cui è dotata, infilando la difesa avversaria come e quando vuole e trovando anche l'ennesimo gol.
26' st Artioli 7 Anche lei subentra quando ormai si è sul 6-0, ma non fa mancare la propria energia e la propria voglia di fare.
All. Treccani 8 La squadra gioca alla perfezione, una macchina perfetta in attacco e una saracinesca in difesa. Ora la semifinale scudetto per continuare a inseguire il grande obbiettivo.
CESENA
IN EVIDENZA
Vecchione, Pedrelli e Picchetti che, in una partita complicata, per usare un eufemismo, sono riuscite a distinguersi con i loro tentativi di continuare a lottare senza mollare di un centimetro.
ARBITRO
Sala di Seregno 7.5 Fischia poco e fa bene perchè di situazioni particolari non c'è ne sono state, ne tanto meno interventi duri da sanzionare.