Cerca

CSI Femminile

C'è un'altra finale da giocare in Lombardia: milanesi a caccia del titolo dopo una stagione di sole vittorie

Il Leone XIII di Giuseppe Ciappina ha superato lo Sporting Mazzola in semifinale, ora l'ultimo atto col San Giuseppe Olgiate

Il Leone XIII vola in finale con una vittoria al cardiopalma

Le ragazze del Leone XIII al completo dopo la vittoria contro il Valentino Mazzola

Il Leone XIII ha strappato il pass per la finale del Campionato Femminile Primaverile CSI a 7 (ragazze tra il 2011 e il 2013) battendo sabato 14 giugno, in semifinale, lo Sporting Valentino Mazzola di Cassano D'Adda, proseguendo la striscia di imbattibilità conquistata nei gironi e confermando un cammino che si concluderà il prossimo sabato a Monza contro il San Giuseppe Olgiate. La formazione comasca ha infatti battuto per 1 a 0 il Cormano Wings nell'altra semifinale.

UNA VITTORIA CON QUALCHE BRIVIDO

La gara sembra mettersi subito in discesa per le ragazze di casa, che passano in vantaggio nel primo tempo con la botta da fuori di Sveva Acerbi: tiro potente che coglie impreparato l'estremo difensore avversario. Una prima frazione di gioco che si chiude con qualche altra occasione per il Leone XIII, il quale pare in controllo della gara, rischiando poco e costruendo tanto. L'approccio alla seconda metà della partita è quello giusto per le ragazze di Ciappina, che proseguono a giocare con il loro ritmo e trovano presto il raddoppio con il super-gol di Agata Torlaschi, che da ancora più lontano rispetto alla compagna, sulla linea di metà campo, scarica un tiro imparabile sotto la traversa. La squadra ora sembra inarrestabile e sull'onda dell'entusiasmo trova pochi minuti dopo anche il colpo del 3 a 0, con una bella azione corale che premia lo smarcamento di Valentina Amelotti, brava e fredda a battere il portiere con un tiro preciso a fil di palo. Il Valentino Mazzola, che fino a quel momento non era riuscito a rendersi pericoloso, trova però le energie e sfrutta il calo di concentrazione delle padrone di casa, regalando un finale di gara di fuoco. Le ragazze riescono nell'impresa di rimontare ben 2 gol, sfiorando il clamoroso pareggio negli ultimi minuti, con la difesa del Leone XIII che riesce a ricomporsi in tempo per evitare il 3 a 3 e conquistare la finale. 

APPUNTAMENTO A MONZA

«Le ragazze sono state brave» racconta Giuseppe Ciappina, allenatore del Leone XIII «anche se abbiamo rischiato qualcosa negli ultimi minuti, abbiamo saputo gestire la partita e giocare al nostro meglio. Ora la testa va alla finale e non vediamo l'ora di arrivare a sabato prossimo». Appuntamento dunque il 21 giugno all'Oratorio Triante di Monza, alle 18:45, per la sfida tra Leone XIII e San Giuseppe Olgiate. Entrambe le formazioni sono imbattute e hanno vinto il proprio girone, con la squadra di Como che si è però fermata in due occasioni sullo 0 a 0 con Salus Gerenzano e Don Bosco Arese. La formazione di Ciappina ha mantenuto invece un cammino perfetto, con otto vittorie su otto. Fondamentale quella ottenuta contro il Città di Opera nell'ultima giornata, quando entrambe le squadre condividevano il primo posto a pari punti e vincere significava lasciarsi dietro le avversarie e volare alle fase finali. Le ragazze del Leone XIII in quell'occasione si sono imposte per 5 a 2, consolidando un primato e spianando la strada per quella che sarà l'ultima gara della competizione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter