Cerca

Femminile

La più grande società di Milano apre al femminile: spazio alle ragazze in un colosso da 800 tesserati

Pronti piano e spazi in via Bonfadini, in arrivo altri Open Days per costruire un settore giovanile già completo

Ausonia Girls

Nel difficile percorso di sviluppo del calcio femminile, il fattore più incoraggiante che si può riscontrare è la normalizzazione della presenza di ragazze nei centri sportivi. Soltanto pochi anni fa vedere una ragazza che girava con la borsa era qualcosa di insolito, un'eccezione. Oggi non è più così: la presenza femminile nel contesto delle società sportive resta ancora qualcosa di minoritario, ma al tempo stesso di fortemente riconoscibile. Non è poco, perché uno dei grandi "peccati" del calcio femminile è sempre stato quello di voler costruire dal tetto, invece che dalle fondamenta, andando spesso incontro a crolli fragorosi piuttosto che a una crescita lenta ma reale.

Con grande piacere annunciamo che SSD AUSONIA 1931 apre la sezione Calcio Femminile che porterà il nome di AUSONIA GIRLS. La società, che ha già fatto una esperienza negli scorsi anni con la prima squadra Femminile in Serie C, crede che siano arrivati i tempi giusti per investire in un progetto di crescita e sviluppo del settore femminile. Inizialmente ci concentreremo sulla fascia di età dai 10 ai 16 anni

Tra il dover fare il femminile e il volerlo fare davvero c'è una differenza totale, e fortunatamente sta aumentando il numero delle società che decide offrire alle ragazze un percorso e delle opportunità paragonabili a quelle dei maschi. Una di queste è l'Ausonia, un colosso da 800 tesserati il cui ingresso nel movimento è destinato a segnare un passaggio importante nella storia del calcio femminile milanese. 

"Ausonia Girls" il nome del nuovo settore, al quale sono stati già riservati spazi nel centro sportivo di via Bonfadini, il quartier generale neroverde. Primi Open Days effettuati nel mese di giugno, altri che sono pronti il prossimo 1, 2 e 5 di luglio per testare la richiesta - già importante - e capire che forma si potrà dare al progetto già dalla prossima stagione. L'idea è quella di puntare sul settore giovanile allestendo, con numeri congrui, le quattro categorie principali: Pulcine, Esordienti, Giovanissime e Allieve. Al vaglio il nome del responsabile a cui farà capo l'attività, ma l'Ausonia può già contare sulla disponibilità e sul contributo di figure con esperienza nell'agonistica femminile. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter