Cerca

Serie B Femminile

Ha più di 200 presenze in Serie A, si mette in gioco per la prima volta alla guida di una prima squadra femminile

Ufficiale il nome di Damiano Zenoni sulla panchina del Brescia Femminile in Serie B: «Occasione colta con convinzione»

Damiano Zenoni

Damiano Zenoni, nuovo allenatore del Brescia Femminile

Cambio alla guida tecnica del Brescia Calcio Femminile in vista della stagione 2025-2026: sarà Damiano Zenoni a sedersi sulla panchina delle Leonesse nel prossimo campionato di Serie B. Classe 1977, originario di Trescore Balneario, Zenoni arriva dopo una lunga carriera da calciatore nei professionisti e oltre un decennio di esperienza da allenatore, prevalentemente nel settore maschile e giovanile. Dopo le 217 presenze in Serie A e le 158 in B, oltre ad alcune apparizioni in Nazionale, Zenoni ha avviato la propria carriera in panchina ricoprendo ruoli nelle giovanili di Feralpi Salò e Pergolettese, passando poi anche per la prima squadra dei Leoni del Garda e del Real Calepina. Nella scorsa stagione ha guidato la Primavera del Como Women, primo incarico nel femminile, che ora proseguirà con l'approdo a Brescia.

LE VOCI DEL TECNICO E DELLA PRESIDENTE

«Dopo l’esperienza con il Como Women si è ripresentata l’opportunità di restare nel calcio femminile e l’ho colta con convinzione – ha commentato Zenoni –. Ringrazio la presidente Gorno per la fiducia». La scelta della società, spiegano dai vertici, è legata all’intenzione di inserire nel progetto figure con esperienza nei contesti professionistici e con competenze nella gestione del gruppo. La presidente Clara Gorno sottolinea infatti come «un ex calciatore professionista possa portare letture utili nella dinamica dello spogliatoio, oltre che sul piano tecnico».

Per Zenoni si tratta della prima esperienza alla guida di una prima squadra femminile. Un debutto, quindi, che avviene in un momento di crescita per il movimento, ma che presenta anche incognite e sfide legate alla diversa struttura del calcio femminile rispetto a quello maschile. L’obiettivo dichiarato è quello di dare identità alla squadra e provare a fare bene, ma il tecnico non entra nei dettagli su traguardi sportivi o aspettative di classifica. «Speriamo di toglierci delle soddisfazioni – ha detto – anche grazie al sostegno del pubblico». Zenoni subentra a Giovanni Valenti e Michele Cavalli, che hanno guidato il gruppo nella passata stagione. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter