News
08 Luglio 2025
Serie C Femminile, Fulvio Francini allenatore prima squadra Torino FC
Stagione vincente per il Toro, non solo la promozione dall'Eccellenza alla Serie C femminile, anche la conquista di tanti trofei con la prima squadra che ha portato a casa la Coppa Regionale, la Coppa Italia Nazionale e la Supercoppa, mentre la Under 19 ha vinto la Coppa Piemonte di categoria e le due Under 15 e 17 hanno partecipato alle fasi interregionali.
FULVIO FRANCINI PER LA PRIMA STORICA STAGIONE IN SERIE C
Per la stagione 2025/2026 il direttivo granata con a capo Marco Pianotti ha ufficializzato da qualche giorno il tecnico che guiderà la granata nella prima storica avventura in Serie C ed è Fulvio Francini. C'era già da tempo la sensazione che potesse essere lui l'allenatore del Toro per la Serie C, dopo una grande annata con la Under 15 granata, classificatasi al terzo posto nella fase interregionale dietro Juventus e Sampdoria, togliendosi anche parecchie soddisfazioni come quella di battere le doriane. La dirigenza del Toro ha quindi scelto in casa l'erede di Stefano Serami, passato al Torino Women in Eccellenza, per Fulvio Francini è un bel attestato di stima da parte del club granata che ha voluto premiare il lavoro del proprio tecnico svolto in questi anni sul settore giovanile.
ROBERTO BATTAGLINO, QUARTA STAGIONE IN GRANATA
Parlando proprio del settore giovanile, la seconda conferma in casa Toro è quella di Roberto Battaglino, pronto per la sua quarta stagione consecutiva in granata, per lui c'è la panchina della Under 19, sulla quale potrà continuare il lavoro fatto quest'anno con la Under 17, valorizzando tante giovani calciatrici cresciute in casa e che sono il futuro della società granata. Battaglino prende così la categoria che quest'anno era stata assegnata a Roberto Colombo prima e a Maurizio Tridente nell'ultima parte di stagione, conclusa con la vittoria in Coppa Piemonte ad Asti nella spettacolare finale con il Moncalieri. Anche Maurizio Tridente resta in granata, con un ruolo nelle categorie più piccole nella Scuola Calcio del Toro.
LUCA GOTERI E CLAUDIO FINOCCHIARO LE DUE GIOVANI NOVITÀ NELLE UNDER
Le due novità arrivano dalle Under, sono infatti Luca Goteri e Claudio Finocchiaro le giovani new entry nello staff tecnico del Toro. Luca Goteri è il nuovo tecnico della Under 17, arriva da una lunga esperienza nel maschile, dove ha allenato sia nel settore giovanile che nelle prime squadre, prima di subentrare nella stagione appena conclusa sulla panchina del Torino Women, squadra con la quale ha anche strappato un pareggio al Toro nella gara di campionato giocata al Bacigalupo (1-1).
Per quanto riguarda la Under 15 il nuovo allenatore è ufficialmente il giovane Claudio Finocchiaro, anch'egli arriva dal maschile, lo scorso anno ha guidato la Under 16 del Mirafiori ai Regionali dopo essersi trasferito per lavoro in Piemonte dalla Lombardia. Anche lì delle esperienza positive sul maschile, avendo allenato la Under 15 Elite dell'Ausonia e in precedenza nel Cimiano, società affiliata al Milan.