Primavera Femminile - Analyst
12 Luglio 2025
Eleonora Ferraresi
Dal cuore della Liguria alla scena internazionale del calcio femminile: è la storia di Eleonora Ferraresi, attaccante classe 2007 bianconera. Originaria di Casarza Ligure - paese che nei giorni scorsi le ha reso omaggio per i traguardi raggiunti in stagione ricevendola in Comune alla presenza del sindaco Giovanni Stagnaro - Ferraresi è oggi uno dei volti della Juventus Women del futuro, simbolo di una nuova generazione di calciatrici sbocciate nell'era del professionismo.
Il 2024/2025 è stato l’anno della consacrazione definitiva dopo l'ottima impressione già suscitata negli anni precedenti di settore giovanile. Nella Primavera della Juventus, formazione allenata dal neo-tecnico Marco Bruzzano, Eleonora ha disputato in stagione regolare 22 partite, segnando 18 gol (seconda soltanto a Rosanna Ventriglia della Roma) e conquistando Scudetto e Coppa Italia. Le sue prestazioni sono state da top player: una rete ogni 93 minuti, media voto 7.20 e un impatto costante su ogni gara. Tra i centri più importanti quelli alla Roma, sia all'andata che al ritorno, la doppietta siglata in casa del Milan il 6 ottobre 2024, o quella alla Fiorentina del 16 febbraio 2025. Numeri la collocano - senza dubbio - tra le migliori attaccanti del panorama giovanile italiano.
Prima di approdare a Torino, Ferraresi ha vestito la maglia della Sampdoria, dove ha mosso i primi passi tra le grandi. Un’esperienza formativa che ha preparato il terreno per la chiamata della Juventus e, successivamente, della Nazionale, con cui ha preso parte agli Europei di categoria disputati soltanto poche settimane fa in Polonia.
A rendere la stagione ancora più speciale è arrivato il debutto in Women’s Champions League. A dicembre, Eleonora ha indossato per la prima volta la maglia della Prima Squadra della Juventus, entrando in campo nella sfida contro il Vålerenga, a Biella. Un momento simbolico, che ha rappresentato l’ingresso ufficiale nel calcio dei grandi. A gennaio 2025, un altro traguardo: la firma del primo contratto da professionista, con scadenza giugno 2027. Un passaggio fondamentale che rafforza la fiducia del club bianconero nel suo potenziale e proietta Ferraresi tra le colonne del futuro progetto Juventus Women.