Cerca

Under 15 femminile

Arriva il portiere della Juve, le Campionesse regionali pronte a difendere il titolo

Due nuovi innesti anche negli altri reparti, Daniela Rizzo pensa a tre soluzioni per il ruolo di punta centrale

UNDER 15 FEMMINILE: Venaria, in foto Daniela Rizzo e Elisa Legora

UNDER 15 FEMMINILE: Venaria, in foto Daniela Rizzo e Elisa Legora

È stata un'annata storica per il Venaria, che ha conquistato il Campionato Regionale Under 15 al termine di un percorso ricco di vittorie, dove la dirigenza e il pubblico arancioverde hanno avuto modo di scoprire e ammirare tante giocatrici talentuose. Dalla numero 1 Elena Coroama al duo di centrocampo Dalia Urzica-Gaia Vaccaro passando per il trio difensivo composto da Francesca Grasso, da diversi anni ormai al Venaria, e da Aurora Sonoro Sophie Marie Ndjinto, entrambe arrivate la scorsa estate dall'Accademia Torino. A terminare questa formazione vincente ci hanno pensato Matilde Leotardi e Chiara Lisci, e infine la bomber da oltre 50 gol in stagione Ester Maiolino, da poco vincitrice del Pallone d'Oro 2025 di Sprint e Sport e pronta a firmare (come già annunciato) con la Juventus.

Tanti nuovi progetti in casa delle arancioverdi, che riguarderanno tutte le categorie del femminile, compresi i pulcini e gli esordienti, e infine l'intenzione chiara di rinforzare l'Under 17 del nuovo coach Ilaria Curioso, portando in panchina nel corso della stagione proprio le ragazze dell'Under 15 di Daniela Rizzo. Per questo progetto serviranno energie fresche e nuovi rinforzi ed è per questo che sono già in arrivo nuove ragazze, pronte a crescere e dare una mano anche alle 2009 del Venaria.

Una squadra vincente parte innanzitutto dal portiere e le cervotte hanno già ufficializzato l'arrivo di Dalila Alibrio dalla Juve, con la quale si è laureata vice-campionessa d'Italia nella categoria Under 15, e pronta a prendersi il posto da titolare in Under 17. Elena Coroama è invece pronta a salutare il club e a vestire la maglia del Torino Women, nel campionato di Eccellenza.

In difesa invece, è pronta a salutare la squadra un pilastro della retroguardia a 3 delle cervotte: si tratta di Aurora Sonoro, che tornerà all'Accademia Torino dopo una grande stagione con le arancioverdi, condita da prestazioni di grande solidità difensiva. Al posto suo, in entrata, Noemi Nigra è già pronta a vestire la maglia del Venaria. Terzino classe 2011 in arrivo dal Caselette, in grado di giocare a tutta fascia e svolgere al meglio la doppia fase. A centrocampo, è in uscita dal club Ludovica Lampis, alla ricerca di più spazio e in arrivo alla Mappanese, ed è pronta a firmare Sara Granato, che arriverà dall'Accademia Rebaudengo.

Per quanto riguarda l'attacco invece, Daniela Rizzo è già alla ricerca della nuova bomber dopo il passaggio di Ester Maiolino alla Juventus e pensa ad almeno tre soluzioni per il ruolo di punta centrale, tutte e tre dalla rosa attuale. La prima soluzione nel ruolo di prima punta potrebbe essere Paola Mellano, che quest'anno ha già giocato nel ruolo di attaccante, totalizzando 9 gol in 23 presenze nei campionati regionali. Un'altra giocatrice che ha realizzato 9 gol quest'anno, disputando una stagione di altissimo livello condita con il gol nella finalissima regionale contro l'Independiente, è Aurora Mastellaro, che ha giocato più volte nel ruolo di esterno d'attacco, mettendo in mostra una grande rapidità e un ottimo tiro. Un'altra soluzione nel ruolo di prima punta potrebbe rivelarsi Chiara Lisci, centrocampista avanzato con grandi doti realizzative, come dimostrano i 10 gol realizzati in 10 presenze stagionali.

Ad affiancare Daniela Rizzo in panchina, ci sarà nuovamente Elisa Legora come preparatrice, assieme all'insostituibile dirigente Paola Nicotra e a Salvatore Vaccaro, fresco di diploma da mental coach e fondamentale nella comunicazione con le ragazze.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter