Femminile
17 Luglio 2025
Simona Sodini, nuova responsabile del femminile a Mappano
E' la prima volta in un campionato dilettantistico femminile, si parte dalla categoria più bassa, la Promozione, con l'obiettivo di salire di categoria, facendo il salto in Eccellenza: la Mappanese ha scelto Simona Sodini per questa nuova avventura che coinvolgerà anche il settore giovanile biancorosso. Ci crede molto in questo progetto il presidente della Mappanese, Andrea Graneri, che già in questa stagione aveva voluto fortemente iniziare il percorso del femminile partendo dalla Under 15, per il prossimo anno il femminile in via Galvani si allarga. Ci sarà dunque la prima squadra, formata praticamente da zero, e la direzione tecnica è affidata a Simona Sodini, fino allo scorso giugno responsabile delle Rappresentative femminili del Piemonte e Valle d'Aosta, oltre ad avere alle spalle una carriera da vera bomber in Serie A con la maglia della Juventus, dell'Inter, del Milan e del Toro, vincendo anche due volte lo Scudetto e della Nazionale Italiana. Insomma, di meglio non poteva scegliere la Mappanese per iniziare questo percorso tutto nuovo nel femminile.
SIMONA SODINI, PARTIAMO DA ZERO CON SERENITÀ E SERIETÀ
«Tutto molto soft, tutto molto sereno - spiega Simona Sodini, carichissima e impegnata con i camp estivi e gli open days -, ma anche tutto fatto con tanta serietà e voglia di fare qualcosa di importante, il presidente Adrea Graneri crede molto in questo progetto del femminile. Siamo in fase di costruzione, ed è normale che sia così essendo partiti praticamente da zero, abbiamo però già scelto il tecnico che guiderà la prima squadra in Promozione che è Giuseppe Cerutti, anche allenatore della nostra Under 15, come nella passata stagione. Dobbiamo solo completare lo staff con un preparatore atletico e almeno un collaboratore tecnico, ma ci stiamo lavorando».
MOLINAR, PALMISANO E CAPELLO I PRIMI 3 ACQUISTI
Intanto la prima squadra per il campionato di Promozione è quasi pronta, ci sono già delle basi da cui partire, basi solide come quelle di Elisa Molinar, fantasista classe '99 del Torino Women, di cui era anche tra le capitane, dalle granata c'è anche Debora Palmisano, difensore del 2000, mentre buona parte del gruppo Caselle si trasferirà a Mappano, come già era stato anticipato al termine della scorsa stagione, dato che la società rossonera aveva annunciato lo spostamento in blocco, o quasi, del gruppo Promozione. Dal Caselle c'è la certezza quindi dell'arrivo dello zoccolo duro che formerà la prima squadra della Mappanese, certo l'arrivo di Martina Capello (2000), un prezioso jolly per qualsiasi formazione potendo giocare sia in difesa che a centrocampo, presto verranno ufficializzate anche le altre calciatrici in arrivo dal club rossonero.
Pronte le categorie giovanile Under 17 da definire il nuovo tecnico, Under 15 (già presente lo scorso anno) che come detto sarà allenata ancora da Giuseppe Cerutti e Under 12, il cui allenatore è Leonardo Russo.