Cerca

Femminile

Dopo Londra la Spagna nel tour estivo delle ragazze milanesi, ospiti nella villa di un ex'calciatore

Trasferta a Valencia per le ragazze Under 17 della Macallesi, un'esperienza unica per prepararsi alla stagione che verrà

Un'altra grande avventura estiva: da Milano alla Spagna, una settimana nella villa di una vecchia stella del Levante

Le ragazze della Macallesi a Valencia

Da Londra alla più calda Valencia, da un'estate all'altra, l'annuale avventura europea delle ragazze della Macallesi si è spinta a sud, fino in Spagna. L'idea è stata fortemente caldeggiata dalle ragazze dell'Under 17 e da alcune Under 15, che hanno da subito trovato nella penisola iberica una meta ideale. Una settimana - dal 21 al 27 luglio - per un'esperienza di calcio unica, lontano dalla propria comfort zone, in un ambiente in cui si respira pallone, con l'obiettivo di unire ancora di più un gruppo già coeso.

 

La location era delle più suggestive, a partire dall'alloggio. In un piccolo villaggio vicino ai campi di allenamento del Valencia, maschile e femminile, le ragazze hanno soggiornato in una splendida villa di proprietà di un ex calciatore del Levante. Un luogo lussuoso corredato di un campo a 5 interno, che ha permesso alla squadra di non allontanarsi neppure per un giorno dal rettangolo verde. «Ci siamo allenati anche sui campi del Levante femminile, martedì e giovedì, visitando ed esplorando le loro meravigliose strutture» racconta Giancarlo Capriglia, neo Direttore Generale del club. «Abbiamo ovviamente visitato anche le mete attrattive più comuni di Valencia, una città veramente bella e viva. Un viaggio tanto bello quanto impegnativo. Con me sono venuti Umberto Lerose, Direttore Tecnico della pre-agonistica e Francesco Colussi, nuovo allenatore dei ragazzi Under 16».

 

AUSPICIO SPAGNOLO

 

«Abbiamo grandi aspettative per la prossima stagione. Oltre a essere stato formalizzato nel nuovo ruolo di Direttore Generale, continuerò ad allenare le ragazze dell'Under 17. Siamo un gruppo storico, lavoriamo insieme da tanto e siamo riusciti a confermare in blocco quasi tutte le calciatrici, con la sola eccezione di Marta Taveggia, che prenderà una pausa dal calcio nonostante il suo grande talento, e Martina Sergio ferma per un infortunio al crociato». Un gruppo che, in terra spagnola, ha avuto modo di legarsi ancora di più, sia nelle dinamiche interne allo spogliatoio, sia nel rapporto con il proprio allenatore. Un aspetto fondamentale, oltre a quelli più strettamente tecnici, è infatti anche la possibilità di lavorare in armonia con ragazze che giocano l'una per l'altra.

Un pensiero che condivide anche Giancarlo. «Quando arrivi a giocarti una stagione con un gruppo storico, consolidato, sai di poter e dover puntare in alto. Avremo anche modo di giocare finalmente da pari età, dopo l'esperienza accumulata lo scorso campionato. Poi ci sono altri mille aspetti che influiscono nel corso di un'annata, ma le sensazioni in partenza sono positive e abbiamo voglia di fare bene». Un gruppo che ha visto anche 6 colpi nel mercato estivo che andranno a rinforzare la rosa. Si tratta di due ragazze del 2008, che vanno a formare il gruppetto delle fuori quota, Carola Bellotti dalla Juniores della Macallesi e Eia Rahhaoui dal Football Milan Ladies, oltre al grande colpo in arrivo dal Monza, Giorgia D'Ignazio, chiudendo con il trio Ludovica Obidic, Sofia Sow ed Emma Rossi.

 

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter