Cerca

Serie A Femminile

La stellina più luminosa del calcio italiano giocherà ancora in Serie A

Il Barcellona ha rinnovato per il secondo anno il prestito di Giulia Dragoni alla Roma

Giulia Dragoni

Giulia Dragoni

La Roma e il Barcellona hanno annunciato ufficialmente il rinnovo del prestito di Giulia Dragoni per la stagione 2025-2026. La centrocampista classe 2006, considerata una delle stelle più luminose del calcio italiano, vestirà ancora la maglia giallorossa dopo l’esperienza positiva dello scorso anno.

Una stagione da protagonista


Nel suo primo anno a Trigoria, Dragoni ha collezionato 43 presenze e 6 gol, di cui tre in Champions League – una doppietta al Servette e una rete al Lione – dimostrando personalità e qualità anche sul palcoscenico europeo. Nonostante il grave infortunio alla caviglia destra che le ha impedito di partecipare all’Europeo, la società capitolina ha voluto puntare ancora su di lei. La Roma è stata ritenuta infatti l’ambiente ideale per ritrovare continuità e minutaggio, in un contesto che la giovane centrocampista conosce bene, anche se con un nuovo allenatore in panchina.

Il legame con il Barcellona

Il club catalano, pur alle prese con una situazione societaria complessa e una rosa ridotta a sole 17 giocatrici, non ha voluto privarsi definitivamente del talento italiano. Il rinnovo del prestito conferma la volontà di valorizzarla a Roma, ma anche di tenerla sotto stretta osservazione in vista di un futuro da protagonista al Camp Nou. Arrivata al Barcellona nel gennaio 2023, Dragoni ha immediatamente attirato l’attenzione de La Masia, fino al debutto in prima squadra nella stagione 2023-2024. Pochi mesi dopo, è entrata nella storia del calcio italiano: a 16 anni e 259 giorni è diventata la più giovane azzurra a scendere in campo in un Mondiale, quello disputato in Australia e Nuova Zelanda. La nuova avventura in giallorosso rappresenta per Dragoni la chance giusta per riprendersi dall’infortunio e confermare le qualità che l’hanno resa un punto di riferimento per tutte le nazionali giovanili azzurre e una promessa credibile per il futuro della Nazionale maggiore. I tifosi della Roma, che già lo scorso anno avevano imparato ad apprezzarne grinta e talento, attendono ora di rivederla protagonista in campo. Per Dragoni, questa stagione può essere il trampolino definitivo verso il ruolo che in tanti le pronosticano: quello di protagonista assoluta del calcio europeo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter