Serie C Femminile
26 Agosto 2025
Biancamaria Codecà e Giorgia Pellegrinelli
La Serie C ha una nuova favorita? A parlare nel nuovo Girone A sarà il campo, ovviamente, ma a giudicare dalla campagna acquisti la posizione di partenza in griglia della Caronnese - fresca di nome nel femminile ma forte dell’esperienza dell’Independiente Ivrea - sarà tra le primissime file. Una raffica di acquisti, presentati uno dopo l’altro a partire da Ferragosto: nomi affermati e scommesse provenienti da settori giovanili professionistici. C’è tutto nella ricetta rossoblù affidata all’esperto Massimo Marsich, anche lui pronto per una nuova avventura.
Scuola Hellas Verona, due volte Campionessa d’Italia con la maglia della Rappresentativa della Lombardia, in Liguria e in Sicilia, dopo l’esperienza tra le fila del Casalmartino/Mantova Women arriva a Caronno Nicole Gola, difensore centrale dotata di un fisico imponente ma anche di piedi in grado di costruire l’azione. Sempre per la difesa è rossoblù anche Silvia Bufano, classe 2006, formatasi nella lunga esperienza con le giovanili dell’Inter e pronta per il salto in una prima squadra. Classe ’99, tantissima esperienza in categoria, Giorgia Pellegrinelli è un nome di quelli molto pesanti in Serie C, che dopo aver vestito per molti anni la maglia della SolbiateseAzalee ha scelto proprio la Caronnese. Sempre dalla SolbiaAzalee ecco anche la giovane Aurora Marini (2005), e la centrocampista classe 2000 Francesca Badiali; profilo ancora più esperto quello di Ilaria Dubini - difensore ’96 - che arriva dalla Pro Sesto dopo la pluriennale militanza nel Pavia Academy. Novità anche tra i pali con un altro prodotto del settore giovanile dell’Inter: Valentina Schianta, classe 2008, ex nerazzurra proprio come Bufano. Ultimo arrivo è quello di Francesca Girolamo, centrocampista 2002 ex Vis Mediterranea.
Nicole Gola
Il pezzo da novanta, tuttavia, è Biancamaria Codecà. Classe 1993, l’ex Spezia è un profilo dominante in Serie C per esperienza e qualità tecniche. Tra le grandi artefici della scalata fino alla Serie B del Pavia Academy, Codecà si è poi trasferita alle aquile bianconere dove nella passata stagione ha vinto il campionato. Dopo la mancata iscrizione alla Serie B della formazione ligure, l’attaccante - vincitrice del Pallone d’Oro Femminile di Sprint e Sport nella stagione 2022/2023 - ha scelto Caronno per continuare a essere protagonista. Strada percorsa anche dalla centrocampista 2001 Ana Manea. E se Pellegrinelli è giocatrice che ama svariare su tutto il fronte offensivo, giostrando volentieri anche fuori dall’area di rigore alla ricerca dell’assist decisivo, Biancamaria Codecà è prima punta di razza che ben si integra con le caratteristiche della compagna, in un tandem offensivo che non può non far paura.