Under 15 Femminile
28 Agosto 2025
UNDER 15 FEMMINILE: L'Inter è ancora campione
Il Quarenghi femminile – Coppa Stefano Salvi continua a parlare nerazzurro. L’Inter Under 15 ha conquistato per la quarta volta il prestigioso trofeo, bissando il successo dello scorso anno e ancora una volta al termine di un derby infuocato con il Milan, deciso soltanto ai rigori. Una giornata intensa e ricca di emozioni, quella vissuta mercoledì 27 agosto allo Stadio Comunale di San Pellegrino Terme, davanti a un pubblico caloroso nonostante il meteo incerto. Sul podio è salita anche l’Atalanta, capace di travolgere la Cremonese nella finale per il terzo posto, mentre la Rappresentativa della Delegazione Provinciale di Bergamo ha chiuso al quinto posto imponendosi sull’Albinoleffe.
Una partita dal ritmo intenso, inaugurata dall’inno di Mameli e vissuta con grande pathos. L’Inter parte forte con Molinari e Franceschi, ma il Milan tiene e nella ripresa cresce, creando più di un brivido. Nei supplementari, al 5’ del primo tempo è Ceresa a rompere l’equilibrio con il gol che porta avanti le rossonere. Quando tutto sembrava scritto, nel recupero del secondo extra-time è Sala a firmare il pareggio che manda la sfida ai rigori. Dal dischetto le nerazzurre sono più lucide e sollevano la 9ª Coppa Quarenghi della loro storia.
IL TABELLINO
Reti: 5’ pts Ceresa (M), 12’ sts Sala (I).
Inter: Arrigoni, Mellino, Luciano, Sala, Signorelli, Calderoni, Loda, Rizzotto, Della Morte, Franceschi, Giglio, Gervasoni, Piccaluga, Morandi, Ciavarella, Cavoli, Molinari, Gerandi. All. Bellini.
Milan: Borghi, Ceresa, Di Bernardo, Di Lello, Ferrari, Frasisti, Magrini, Manuini, Marinari, Marrone, Melgrati, Michelon, Mirarchi, Monceur, Pascale, Pinna, Quaglia, Salvalaggio Matilde, Salvalaggio Martina, Schense. All. Bottiglieri.
Un match incanalato sul binario nerazzurro, con le bergamasche dominatrici dal primo minuto. Fiorentino apre e raddoppia nel primo tempo, mentre nella ripresa arrivano le firme di Corradini, Muttoni e Rojas. Per la Cremonese qualche fiammata, ma le nerazzurre locali hanno imposto ritmo, tecnica e intensità.
IL TABELLINO
Reti: 2’ e 15’ Fiorentino, 3’ st Corradini, 5’ st Muttoni, 16’ st Rojas.
Atalanta: Artur, Corradini, Roveda, Lamera, Corti, Occhio, Centonze, Boncioli, Fiorentino, Muttoni, Soligo, Taiocchi, Pesenti, Premoli, Rojas, Borghetti. All. Zonca.
Cremonese: Alquati, Anastasio, Cabrini, Delfini, Gigliotti, Gorno, Maffezzoni, Marra, Mihali, Montanino, Morenghi, Pea, Pisaroni, Pozzoni, Ronca, Venturelli. All. Martelletti.
Il derby orobico ha premiato la selezione provinciale, capace di imporsi con autorità sull’Albinoleffe grazie a un 3-1 che le consente di chiudere la manifestazione al quinto posto. Una vittoria meritata che conferma la bontà del lavoro di base del movimento calcistico bergamasco.
Il riconoscimento come miglior giocatrice del torneo è andato a Chiara Franceschi dell’Inter, protagonista assoluta della cavalcata nerazzurra. Grande soddisfazione anche per il comitato organizzatore. Giampietro Salvi, presidente del Comitato Coppa Angelo Quarenghi, ha dichiarato: «Il calcio femminile è cresciuto molto negli ultimi anni, come dimostra l’alto livello visto oggi in campo. Siamo orgogliosi di ospitare queste ragazze a San Pellegrino Terme».
Archiviato l’evento femminile, spazio ora alla 18ª Coppa Quarenghi U14 maschile, che prenderà il via questa sera con Monza-Cremonese (ore 20.00). Causa maltempo è stata annullata la tradizionale sfilata inaugurale, ma il programma proseguirà regolarmente: gironi venerdì e sabato, quindi gran finale domenica 31 agosto, con partite in serie dal 12° al 1° posto.