Cerca

Under 15 Femminile

Il primo trofeo della stagione è nerazzurro: vittoria nel derby nella finale del grande torneo d'agosto

Battuto il Milan ai rigori alla Coppa Quarenghi, Atalanta terza e Bergamo Delegazione quinta. Spettacolo ed emozioni in tutte le finali

Inter Under 15

UNDER 15 FEMMINILE: L'Inter è ancora campione

Il Quarenghi femminile – Coppa Stefano Salvi continua a parlare nerazzurro. L’Inter Under 15 ha conquistato per la quarta volta il prestigioso trofeo, bissando il successo dello scorso anno e ancora una volta al termine di un derby infuocato con il Milan, deciso soltanto ai rigori. Una giornata intensa e ricca di emozioni, quella vissuta mercoledì 27 agosto allo Stadio Comunale di San Pellegrino Terme, davanti a un pubblico caloroso nonostante il meteo incerto. Sul podio è salita anche l’Atalanta, capace di travolgere la Cremonese nella finale per il terzo posto, mentre la Rappresentativa della Delegazione Provinciale di Bergamo ha chiuso al quinto posto imponendosi sull’Albinoleffe.

Finale 1°-2° posto: Inter-Milan 1-1 (5-4 dcr)

Una partita dal ritmo intenso, inaugurata dall’inno di Mameli e vissuta con grande pathos. L’Inter parte forte con Molinari e Franceschi, ma il Milan tiene e nella ripresa cresce, creando più di un brivido. Nei supplementari, al 5’ del primo tempo è Ceresa a rompere l’equilibrio con il gol che porta avanti le rossonere. Quando tutto sembrava scritto, nel recupero del secondo extra-time è Sala a firmare il pareggio che manda la sfida ai rigori. Dal dischetto le nerazzurre sono più lucide e sollevano la 9ª Coppa Quarenghi della loro storia.

IL TABELLINO

Reti: 5’ pts Ceresa (M), 12’ sts Sala (I).
Inter: Arrigoni, Mellino, Luciano, Sala, Signorelli, Calderoni, Loda, Rizzotto, Della Morte, Franceschi, Giglio, Gervasoni, Piccaluga, Morandi, Ciavarella, Cavoli, Molinari, Gerandi. All. Bellini.
Milan: Borghi, Ceresa, Di Bernardo, Di Lello, Ferrari, Frasisti, Magrini, Manuini, Marinari, Marrone, Melgrati, Michelon, Mirarchi, Monceur, Pascale, Pinna, Quaglia, Salvalaggio Matilde, Salvalaggio Martina, Schense. All. Bottiglieri.

Finale 3°-4° posto: Atalanta-Cremonese 5-0

Un match incanalato sul binario nerazzurro, con le bergamasche dominatrici dal primo minuto. Fiorentino apre e raddoppia nel primo tempo, mentre nella ripresa arrivano le firme di Corradini, Muttoni e Rojas. Per la Cremonese qualche fiammata, ma le nerazzurre locali hanno imposto ritmo, tecnica e intensità.

IL TABELLINO

Reti: 2’ e 15’ Fiorentino, 3’ st Corradini, 5’ st Muttoni, 16’ st Rojas.
Atalanta: Artur, Corradini, Roveda, Lamera, Corti, Occhio, Centonze, Boncioli, Fiorentino, Muttoni, Soligo, Taiocchi, Pesenti, Premoli, Rojas, Borghetti. All. Zonca.
Cremonese: Alquati, Anastasio, Cabrini, Delfini, Gigliotti, Gorno, Maffezzoni, Marra, Mihali, Montanino, Morenghi, Pea, Pisaroni, Pozzoni, Ronca, Venturelli. All. Martelletti.

Finale 5°-6° posto: Rappresentativa Bergamo-Albinoleffe 3-1

Il derby orobico ha premiato la selezione provinciale, capace di imporsi con autorità sull’Albinoleffe grazie a un 3-1 che le consente di chiudere la manifestazione al quinto posto. Una vittoria meritata che conferma la bontà del lavoro di base del movimento calcistico bergamasco.

Le parole degli organizzatori e il premio individuale

Il riconoscimento come miglior giocatrice del torneo è andato a Chiara Franceschi dell’Inter, protagonista assoluta della cavalcata nerazzurra. Grande soddisfazione anche per il comitato organizzatore. Giampietro Salvi, presidente del Comitato Coppa Angelo Quarenghi, ha dichiarato: «Il calcio femminile è cresciuto molto negli ultimi anni, come dimostra l’alto livello visto oggi in campo. Siamo orgogliosi di ospitare queste ragazze a San Pellegrino Terme».

Archiviato l’evento femminile, spazio ora alla 18ª Coppa Quarenghi U14 maschile, che prenderà il via questa sera con Monza-Cremonese (ore 20.00). Causa maltempo è stata annullata la tradizionale sfilata inaugurale, ma il programma proseguirà regolarmente: gironi venerdì e sabato, quindi gran finale domenica 31 agosto, con partite in serie dal 12° al 1° posto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter