Nazionali Femminili
02 Settembre 2025
Priscilla Del Prete
Con ogni probabilità sarà Priscilla Del Prete la nuova allenatrice della Nazionale Italiana femminile Under 17. Non ci sono ancora conferme ufficiali da parte della FIGC, ma l’ex centrocampista toscana sembra essere la figura prescelta per guidare la selezione giovanile azzurra dopo Jacopo Leandri.
Nata a Prato nel 1987, Priscilla Del Prete ha iniziato a giocare nelle giovanili dell’Aglianese e del Prato, conquistando due scudetti Under 15. Il suo ruolo naturale era quello di centrocampista. In Serie A ha vestito le maglie di Reggiana, Chiasiellis, Graphistudio Tavagnacco e Firenze, raccogliendo esperienze di alto livello e mettendosi in evidenza per continuità e affidabilità. Nel corso della carriera ha vinto due volte la Coppa Italia: nel 2009-2010 con la Reggiana e nel 2013-2014 con il Tavagnacco. Ha inoltre fatto parte della Nazionale Under 19, con cui ha esordito nel 2005 nelle qualificazioni all’Europeo di categoria.
Dopo il ritiro dal calcio giocato, Del Prete ha intrapreso il percorso da allenatrice, ottenendo il patentino UEFA B con ottimi risultati. Ha iniziato ad allenare nei settori giovanili, con esperienze significative all’Empoli (Under 9) e al Pontedera (Under 14 nazionale), dove ha avuto modo di formare le basi della propria metodologia di lavoro. La sua carriera ha avuto un’importante svolta nel 2023, quando alla guida della Roma Femminile Under 17 ha conquistato lo scudetto di categoria, battendo in finale il Milan ai calci di rigore. Si è trattato del primo titolo nazionale per il vivaio femminile giallorosso, un traguardo che ha confermato le qualità della giovane allenatrice. Nella stagione successiva è entrata nello staff tecnico della Fiorentina Femminile in Serie A, come vice allenatrice.