Cerca

Eccellenza Femminile

Un primo slot in attacco e una veterana in mezzo: dopo un anno di assestamento in Eccellenza gli obiettivi si alzano

Serena Porro inamovibile all'Accademia Calcio Milano, che si è rafforzata con Erika Bertolini e altri colpi importanti

Accademia Milano Calcio

Serena Porro e i due nuovi arrivi Bertolini e Tolda

«Prevedo quest’anno un campionato livellato al rialzo. Considero Doverese, Erbusco e Mantova Women un passo avanti per quanto hanno fatto, e per quanto già hanno dimostrato nella passata stagione; ma dietro di loro ci sono tante squadre interessanti e da scoprire come Real Trezzano, Rhodense, Fiammamonza o questo Desenzano di cui si sente parlare molto bene. E inoltre - nota non da poco - nessuna pare essere sulla carta nettamente più indietro com’era accaduto l’anno scorso, con squadre che hanno chiuso molto staccate».

È l’interpretazione di Luca Garaffoni, tecnico dell’Accademia Milano Calcio, su un campionato di Eccellenza che si staglia all’orizzonte e che vedrà le ragazze di via Fleming come possibili protagoniste nella corsa alla Serie C. «Da neopromossa, la scorsa stagione è stata sicuramente solida e positiva (l’Accademia Milano Calcio chiuse al settimo posto, toccando anche il sesto e veleggiando sempre dietro al gruppo delle prime, ndr). Ora abbiamo fatto alcuni innesti significativi nei vari reparti, ampliando la rosa senza perdere nessun pezzo importante a partire dalla nostra Serena Porro. Ce l’hanno chiesta in tantissimi, ma lei resta al suo posto e sarà ancora il nostro punto di riferimento. Quindi certamente proveremo a fare qualcosa in più, consci di averne possibilità e mezzi».

Per il ruolo di portiere ecco allora Sara Palacino, dal Sedriano, classe 2000, che giostrerà tra i pali assieme a Matilde Tiraboschi, campionessa d’Italia con la Rapp due anni fa in Liguria. In difesa è arrivata Elena Carotenuto, 2006 proveniente dal settore giovanile del Milan, un terzino sinistro che rappresenta un investimento sul futuro. Due, poi, i colpi in arrivo dal Città di Brugherio assieme a Davide Del Giudice, figura tecnica di esperienza e visione che lavorerà fianco a fianco proprio con Garaffoni, garantendo un supporto prezioso. Emanuela Tolda è una giocatrice di esperienza enorme - classe 1983 - chiamata a dare equilibrio e spessore al centrocampo dell’Accademia, ma anche a fare da guida nello spogliatoio. Il fiore all’occhiello però è l’operazione in attacco: 23 anni e già 75 gol segnati in Eccellenza, Erica Bertolini è da anni tra le punte più interessanti del panorama regionale, capace di incidere con continuità e determinazione. Un colpo da novanta che certifica la volontà della società di non porsi alcun limite.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter