Serie B Femminile
07 Settembre 2025
SERIE B FEMMINILE COMO · Esulta Veronica Buquete dopo il 2-2 che ha consegnato al suo Como i primi punti di Serie B (foto: SerieBfemminile)
C’è un filo invisibile che lega ogni esordio alla memoria di chi lo vive. Per il Como 1907, il debutto in Serie B femminile rimarrà scolpito come una partita speciale, capace, al triplice fischio, di regalare un punto storico: per il momento - la prima in Cadetteria - per l'avversario contro cui ci si è confrontati. Sul campo sportivo “Bonarelli” finisce 2-2 contro il Bologna, una delle formazioni più attrezzate e quotate del campionato. E, ad aggiungere "romanticismo" all'anticipo di terra emiliana, c'è anche l'andamento della partita. Da 2-0 a 2-2 in una manciata di minuti. Great start.
La gara si accende subito. Il Bologna parte a mille e in appena venti minuti sembra aver già chiuso i conti. Al 12’ Marengoni cala l'asso di denari: punizione da oltre 30 metri, traiettoria perfetta e palla sotto l’incrocio. Le rossoblù continuano a spingere e al 32’ trovano il raddoppio con Tironi, brava a girarsi in area e a battere imparabilmente il portiere lariano. È 2-0, e per il Como la strada appare subito in salita. Ma, arientro dagli spogliatoi, il Como si presenta con un volto completamente diverso. Più coraggio, più aggressività, più convinzione. E pian piano la partita cambia. La pressione lariana aumenta e al 60’ arriva il gol che riaccende ogni speranza: Colombo si avventa su un pallone vagante in area e, con la freddezza della bomber, infila l’1-2.
È la scintilla che riapre tutto. Il Bologna, che sembrava padrone del match, comincia ad arretrare, mentre le biancazzurre prendono coraggio. E così, il finale si trasforma in un crescendo di emozioni. Al 77’, la scena se la prende Vero Boquete, l’eterna stella, la campionessa che ancora una volta mostra la sua classe infinita. Palla al limite dell’area, tocco morbido, traiettoria a palombella che supera il portiere e si insacca dolcemente a fil di palo. È 2-2 che, tradotto, significherebbe già muovere la classifica, alla prima esperienza in Serie B. La rimonta galvanizza il Como, che nel lungo recupero va addirittura vicino al colpaccio. Le rossoblù accusano il contraccolpo, le lariane ci credono fino in fondo e sfiorano il sorpasso: centimetri le separano dal colpaccio, il triplice fischio fissa comunque un risultato storico. Il Como ottiene i suoi primi punti in Cadetteria.