Primavera Femminile
09 Settembre 2025
La Juventus Primavera detentrice della Coppa
Lunedì 8 settembre 2025 – Presso la sede della FIGC sono stati sorteggiati i gironi della Coppa Italia Primavera Women 2025/26, torneo riservato alle 12 società di Serie A Femminile. La competizione prenderà il via domenica 19 ottobre, con la fase a gironi che proseguirà poi il 2 e il 9 novembre.
Il sorteggio ha subito acceso i riflettori, regalando sfide di grande fascino già nella fase iniziale:
Girone A: Inter, Parma, Milan, Lazio
Girone B: Juventus, Fiorentina, Napoli Women, Ternana Women
Girone C: Roma, Sassuolo, Genoa, Como Women
Spicca il derby di Milano, con Inter e Milan inserite nello stesso raggruppamento insieme a Parma e Lazio. Nel Girone B torna invece la sfida tra Juventus e Fiorentina, finaliste dell’edizione sperimentale dello scorso anno: le bianconere, campionesse in carica, dovranno difendere il titolo contro una Viola desiderosa di rivincita. Il Girone C appare equilibrato, con la Roma a fare da favorita ma insidiata da Sassuolo, Genoa e Como Women.
Le tre giornate della prima fase definiranno le semifinaliste: passeranno infatti le prime classificate di ogni girone e la migliore seconda.
Prima giornata – Domenica 19 ottobre
Girone A: Lazio-Inter, Parma-Milan
Girone B: Ternana Women-Juventus, Fiorentina-Napoli Women
Girone C: Como Women-Roma, Sassuolo-Genoa Women
Seconda giornata – Domenica 2 novembre
Girone A: Inter-Parma, Milan-Lazio
Girone B: Juventus-Fiorentina, Napoli Women-Ternana Women
Girone C: Roma-Sassuolo, Genoa-Como Women
Terza giornata – Domenica 9 novembre
Girone A: Inter-Milan, Parma-Lazio
Girone B: Juventus-Napoli Women, Fiorentina-Ternana Women
Girone C: Roma-Genoa, Sassuolo-Como Women
Le semifinali, in gara unica, sono previste a maggio 2026, mentre la finale si giocherà in una sede designata dalla Divisione Serie A Femminile Professionistica.
La Coppa Italia Primavera Women prevede tre fasi:
Gironi eliminatori (tre giornate, gara secca)
Semifinali a eliminazione diretta (gara unica con eventuali supplementari e rigori)
Finale (gara unica)
Le classifiche saranno determinate con il sistema dei tre punti. In caso di parità tra squadre, contano nell’ordine: differenza reti, gol segnati e posizione nella graduatoria di partenza.
Sul fronte regolamentare, è importante ricordare che:
Possono essere convocate calciatrici nate dal 1° gennaio 2007 in poi (minimo 15 anni, con una sola eccezione per le nate nel 2010 autorizzate).
Ogni squadra potrà effettuare fino a cinque sostituzioni in tre slot (più quello dell’intervallo); in caso di supplementari, sarà concessa una sesta sostituzione.
Tutte le partite si giocheranno di domenica, con fischio d’inizio alle 15:00 (anticipato alle 14:30 nei mesi invernali).
La Coppa Italia Primavera femminile, introdotta in forma sperimentale lo scorso anno, entra ora a pieno titolo nel calendario ufficiale, offrendo alle giovani calciatrici un palcoscenico di livello nazionale. L’edizione 2025/26 promette già emozioni forti: tra derby, rivincite e nuove protagoniste pronte a sorprendere, lo spettacolo è assicurato.