Serie C Femminile
18 Settembre 2025
SERIE C FEMMINILE SOLBIATESE AZALEE • Alessia Groni, il nuovo portiere delle nerazzurre di Varese
«In una squadra così giovane come la nostra, secondo noi era necessario integrare, in un ruolo delicato come quello del portiere, un profilo di esperienza». Detto, fatto, per la Solbiatese Azalee di Davide De Masi. Alessia Groni è il nuovo estremo difensore nerazzurro, dopo la storica esperienza col Pavia Academy. Dove la classe 1990 ha collezionato due promozioni, contribuendo a portare le biancazzurre dall'Eccellenza lombarda fino alla Serie B. Un incrocio del destino, fra la provincia pavese e quella varesotta: Alessia arriva, per Chiara Pizzardi al nuovo Garlasco di Cassaro mancano solo le firme.
Alla presentazione, l'età media della rosa guidata da Cerrone non superava i 21 anni. Un dato interessante, sintomatico del cambio di rotta voluto dalla Solbiatese Azalee. Un gruppo giovanissimo, che forse aveva bisogno di una guida "esperta". «Siamo contenti di chiudere il mercato in entrata con Alessia Groni. Credo che il suo curriculum parli per lei: appena c'è stata a possibilità di prenderla, la società si è subito mossa per riuscire ad arrivare a dama. E non posso che ringraziare tutto lo staff, che dal primo giorno non ci sta facendo mancare nulla. Sono tutti al nostro fianco, dal DG Gorrasi alla Presidenza. E l'arrivo di un profilo così importante ne è un'ulteriore dimostrazione».
C'è orgoglio nelle parole del Direttore Sportivo De Masi, lo stesso che si ritrova nella veterana che difenderà i pali nerazzurri: «È un onore fa parte di questo squadra giovane e talentosa. Spero di poter portare l'esperienza e la sicurezza che serve, contribuendo così al raggiungimento che ci siamo prefissate». Ma l'orgoglio si legge anche nelle parole di Marco "Martello" Cerrone: «A livello tecnico Alessia alza l'asticella: sappiamo cosa può darci e cosa possiamo dare noi a lei. L'abbiamo voluta fortemente, e siamo riusciti a chiudere. Sono molto felice del gruppo a disposizione, e Groni è un tassello importante: ha le caratteristiche tecniche e umane per sposarsi alla perfezione con noi. E le qualità da portiere sono indiscutibili». E con il mercato ormai chiuso, è tempo di tirare le somme, con un occhio al 21 settembre: la Coppa apre le danze. «Siamo contenti degli innesti», conclude De Masi «Abbiamo cercato di mantenere una linea coerente. L'obiettivo primario è la salvezza, l'obiettivo triennale è la Serie B, che io spero di raggiungere anche prima. Ci sono tutte le carte in regola per arrivare dove vogliamo».