Cerca

Under 15 Femminile

Esordio a 5 stelle, giocano per la compagna e vincono la prima partita della stagione

Gara sospesa per 10 minuti: dopo aver segnato due gol la numero 16 esce per infortunio e la sua squadra conquista tre punti

Under 15 Femminile, Real 909-CBS 5-3: l'esultanza di Teresa Gliozzi, Sofia Ribichesu e Asia Attilio

Under 15 Femminile, Real 909-CBS 5-3: l'esultanza di Teresa Gliozzi, Sofia Ribichesu e Asia Attilio

Il girone 6 del campionato under 15 femminile si apre con una partita stupefacente e ricca di gol: la sfida tra le ragazze del Real 909 e le diavolette della CBS si conclude con uno spettacolare 5-3 messo a segno dalle padrone di casa. Una prima giornata fiammeggiante e non priva di sorprese ed imprevisti, come l'infortunio occorso a Tea Caselli, autrice dei prime due gol della sua squadra, uscita dal campo dopo che l'arbitro Martina Salvatore di Torino aveva fermato il gioco per circa 10 minuti per permettere i soccorsi alla numero 10 del Real 909. 

CANALE WHATSAPP FEMMINILE PER VOTARE

A TEA CASELLI BASTANO 15 MINUTI PER INSACCARE UNA DOPPIETTA

Il match si apre subito in avanti: la squadra allenata da Marco Capra si fa vedere in area avversaria grazie ad una bella intuizione della sua numero 8, Emma Novara, che riesce a lanciare con un bel passaggio la sua compagna in maglia numero 9, Bianca Bosco, che incontra, però, i guantoni sicuri della numero 1 della squadra di casa, Silvia Riscaldino. Proprio nel momento in cui le squadre sembrano corte e le rossonere sembrano dominare chiudendo le avversarie all'interno della propria area, l'attaccante in maglia azzurra con il numero 16 sulle spalle, Tea Caselli, segna un inaspettato gol che porta il suo team in vantaggio già all'8' del primo tempo. 

Le ragazze della squadra ospite reagiscono bene esibendosi con interessanti fraseggi che impegnano Bianca Bosco e la numero 10, Maya De Stasio, la quale tira di testa ma senza c'entrare la porta. Il centrocampo rossonero dimostra di saper costruire, mentre la difesa lascia troppi spazi e viene punita, per la seconda volta, dallo stesso nome che ha firmato il primo gol: l'attaccante classe 2013, Tea Caselli.

NELLA SECONDA METÁ DEL 1° TEMPO LA RIBALTA CAROLA CATALANO

Le ragazze guidate da Giorgio Orrù continuano a mantenere alto il ritmo: è evidente la grande intesa al centro del campo tra la numero 25, Ginevra Galdi e la compagna in maglia numero 6, Sofia Mallamace, entrambe molto agili e capaci di liberarsi facilmente dal pressing delle avversarie e anche molto audaci quando si tratta di tenere la palla e far salire la propria squadra.

Non sembra bastare però, l'ottimo lavoro di costruzione messo in campo dalle giocatrici del Real: al 16' la capitana della CBS, la numero 7, Carola Catalano, si lancia in solitaria in avanti saltando tutte le avversarie dopo aver ricevuto una palla preziosa dalla compagna Maya De Stasi, e insacca in rete il gol che ridà speranza al suo team. Da qui fino a fine primo tempo è assedio rossonero: le due davanti in maglia 9 e 10 fanno danzare la palla senza dare la possibilità alle avversarie di ripartire, se non in qualche occasione troncata già a centrocampo dall'ottimo lavoro difensivo della più giovane in campo, la centrocampista Bianca Cambiolo; ma è la giovane che ha la fascia sul braccio la vera protagonista del finale di primo tempo: batte un calcio d'angolo preciso che, non potendo essere intercettato da nessuna nonostante la mischia in area, finisce dritto in porta.

UN BRUTTO INFORTUNIO SPEZZA LA MAGIA DEL MATCH

Ad inizio secondo tempo la CBS mette in campo alcune ragazze dalla panchina e l'impatto sembra essere positivo: la numero 14, Vittoria Colucci, subentra al posto della numero 8, Emma Novara, e si mette in mostra grazie ad un buon lavoro in fase difensiva a centrocampo, mentre la numero 15, Giulia Rosellini, sostituisce la compagna Bianca Bosco, impreziosendo il lavoro della difesa con un dialogo serrato e concentrato che coinvolge anche la compagna di reparto Emma Graci, la rossonera in maglia numero 2, a sua volta subentrata dalla panchina nel corso dei primi minuti del secondo tempo.

Il Real, al contrario, si presenta in campo con le stesse nove dei primi 25', complice una panchina che ospita una sola possibile sostituta. Le ragazze, però, non sembrano accusare la stanchezza: Ginevra Galdi è reattiva in difesa e, nelle poche volte in cui perde palla, riesce sempre a ritornare per rimediare. Sempre a centrocampo, spicca il talento della numero 8, Sofia Marie Ribichesu: attenta, tenace nella difesa della palla, quasi impossibile da tenere a freno ogni volta che si lancia in avanti.

A rovinare il bellissimo equilibrio di entrambe le squadre, quasi sul finire del secondo tempo, l'autrice della doppietta Tea Caselli cade male in seguito ad un fallo subìto dalla numero 5 avversaria ed è costretta a lasciare il campo accompagnata dai genitori; si ipotizza una frattura scomposta del polso. La redazione di Sprint e Sport augura una pronta guarigione alla giovane attaccante sperando di poterla ritrovare presto in campo. Al suo posto, la numero 14 Asia Attilio, unico cambio disponibile sulla panchina delle azzurre, sostituzione che si rivelerà poi molto importante per il risultato finale.

IL REAL RIROVA IL SORRISO: A SEGNARE È LA SUA NUMERO 3

Il match riprende dopo dieci minuti e, per la squadra di casa, lo fa nel migliore dei modi: al 19' il portiere della CBS esce fuori tempo permettendo a Teresa Gliozzi di segnare il gol che riporta in vantaggio la sua squadra. 

La squadra ospite reagisce puntando sulle ragazze più fresche: nonostante gli assalti aggressivi della numero 8 e della numero 25 avversarie, le subentrate Vittoria Colucci ed Emma Graci fraseggiano tanto bene da costringere le attaccanti azzurre a arretrare; da sottolineare anche l'ottimo lavoro di sacrificio, in fase difensiva, dell'autrice della doppietta in maglia numero 7.

UN'INIZIO SCOPPIETTANTE DEL TERZO TEMPO SPOSTA NUOVAMENTE GLI EQUILIBRI

È ancora una bellissima danza tra le due attaccanti che premiala squadra ospite: Maya De Stasio manda la palla in rete dopo un passaggio preciso e angolato da parte della compagna Carola Catalano che ricambia il favore del primo tempo. 

In questa fase le squadre si allungano: la numero 8 azzurra sembra imprendibile in mezzo al campo mentre, dall'altra parte, le ragazze i difesa fanno un ottimo lavoro capace di arginare le belle iniziative delle avversarie.

Finché...

DUE GOL IN CINQUE MINUTI CHIUDONO LA PARTITA SUL 5-3

La stella del centrocampo del Real 909, Sofia Marie Ribichesu, segna uno strepitoso gol al volo tra i crampi quasi insopportabili e la stanchezza di 60 minuti corsi da un lato all'altro senza mai fermarsi.

Non c'è neanche il tempo di esultare: la giocatrice in maglia 14, l'unica subentrata dalla panchina, Asia Attilio, deliziala tribuna con un bellissimo pallonetto che spiazza il portiere.

Finisce 5-3 tra Real 909 e CBS: una vittoria importante per una panchina in forte crescita e una sconfitta che non oscura la buonissima prestazione delle giovani calciatrici rossonere.

TABELLINO

REAL 909-CBS 5-3
RETI (2-0, 2-2, 3-2, 3-3, 5-3): 8' Caselli (R), 13' Caselli (R), 16' Catalano (C), 22' Catalano (C), 19' st Gliozzi (R), 4' tt De Stasio (C), 20' tt Ribichesu (R), 24' tt Attilio (R).
REAL 909 (2-4-2): Riscaldino 7.5, Bonvicino 7, Gliozzi 8, Galdi 7.5, Flores 7, Ribichesu 8.5, Mallamace 7.5, Spinoso 7.5, Caselli 8.5 (20' st Attilio 7.5). All. Orrù 7.5. Dir. Funnone.
CBS (2-4-2): Mancini 7 (2' st Torre 7), Capra 6.5 (5' st Graci 7), Sorrentino 6.5, D'Ambrosio 7, Cambiolo 7 (23' st Saccà 6.5), Catalano 8, Novara 6.5 (1' st Colucci 6.5), Bosco 7 (13' st Rosellini 6.5), De Stasio 7.5. A disp. Macovei. All. Capra 6.5 Biondi 6.5. Dir. De Stasio.
ARBITRO: Martina Salvatore di Torino 7.

PAGELLE

REAL 909

Riscaldino 7.5 Ottima partita in fase difensiva: un portiere che si mette in mostra con uscite puntuali e precise anche su palle rischiose e fraseggia bene con le compagne in difesa.

Bonvicino 7 Posizionata bene sulla fascia, sbaglia i tempi in occasione di qualche palla ma riesce a rimediare collaborando con le centrali difensive.

Gliozzi 8 Segna un gol che da fiducia alla squadra dopo l’uscita della compagna; propositiva non solo in fase difensiva, ma anche in avanti sfruttando molte occasioni per allungare la squadra e lanciare in avanti le compagne in attacco.

Galdi 7.5 Grande prestazione in fase difensiva, costruisce molto bene in mezzo al campo proteggendo la palla e arrivando a pressare le avversarie guadagnandosi anche qualche fallo.

Flores 7 Buona difesa della palla, si dimostra un muro difficile da superare soprattutto nel duello con l’avversaria in maglia numero 10.

Ribichesu 8.5 La migliore in campo per tutta la durata della partita, riesce anche a prendersi la soddisfazione del gol alla fine del terzo tempo. Sulle panchine si sussurra che non sia in forma, ci chiediamo allora quale magica prestazione ci potrà regalare quando tornerà in campo al 100%.

Mallamace 7.5 Buona costruzione del gioco al centro del campo, dialoga bene con le compagne davanti a riesce a liberarsi con grande agilità e abilità dal pressing delle avversarie.

Spinoso 7.5 Una partita di grande corsa e buon dialogo con la compagna in maglia numero 8; non sempre riesce a saltare le avversarie ma sa mettersi in mostra con i suoi lanci precisi in avanti.

Caselli 8.5 Autrice di una meravigliosa doppietta che sposta gli equilibri già ad inizio partita, è costretta ad uscire nel secondo tempo per un infortunio. Ciò non cancella la sua splendida prestazione nei primi due tempi.

20' st Attilio 7.5 Subentra alla compagna infortunata e dimostra il meglio di sé soprattutto in avanti; il coronamento della sua partita è il bellissimo pallonetto che firma il 5-3 sulla squadra ospite.

All. Orrù 7.5 Una prima in campionato con una panchina corta ma tante idee per crescere ancora; soddisfatto del risultato, si congratula con le sue ragazze a fine partita augurandosi il meglio per le partite a venire.

 

 

CBS

Mancini 7 Molti rinvii lunghi che fanno avanzare la squadra, puntuale nel rimediare a qualche errore del reparto difensivo.

2' st Torre 7 Portiere di personalità e coraggio: non teme le uscite rischiose neanche sull’1 contro 1.

Capra 6.5 Molto precisa ed efficace nella battuta dei calci piazzati; si prende molto rischi in difesa ma spesso riesce a non commettere fallo.

5' st Graci 7 Subentra bene dalla panchina; in difesa dialoga bene con la compagna in maglia numero 14, fermando i numerosi tentativi di incursione da parte dell’avversaria in maglia 8.

Sorrentino 6.5 Sulla fascia avanza senza paura proteggendo bene la palla, in alcune occasioni anche di testa.

D'Ambrosio 7 Entra senza paura su numerose palle pericolose concedendo, al massimo, la rimessa. A centrocampo, costruisce con grande personalità.

Cambiolo 7 Forte in fase difensiva: protegge la palla con fisicità e forza; è dura da saltare e non molla mai le avversarie che pressa.

Catalano 8 Insuperabile in mezzo al campo, lotta con tenacia fino all’ultimo secondo. Dribbla, sorpassa e si gira con enorme facilità. Firma la doppietta e regala il momentaneo pareggio alla sua squadra.

Novara 6.5 Prezioso aiuto in mezzo al campo; capace di costruire in avanti e di aiutare il reparto difensivo in situazioni pericolose.

1' st Colucci 6.5 Aiuta tantissimo in fase difensiva dialogando bene con la compagna in maglia 2; brava a pressare le avversarie fino ad intimorirle.

Bosco 7 Una buona partita giocata in avanti; grande intesa con la numero 10 e grande lavoro di sacrificio anche in mezzo al campo.

13' st Rosellini 6.5 Si mette subito in mostra lanciandosi con grande coraggio in avanti. Nei momenti di difficoltà, sa arretrare proteggendo insieme alla difesa davanti alla porta.

De Stasio 7.5 Una buona prestazione contrassegnata da assist e gol; buon fraseggio con la compagna in maglia 9 e ottima intesa con la numero 7.

All. Capra 6.5 Buon motivatore, sicuro di se al punto da incoraggiare le sue ragazze con la sola presenza.

 

ARBITRO: Martina Salvatore di Torino 7 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter