Primavera 1 Femminile
05 Ottobre 2025
Primavera 1 femminile, Juventus-Roma 3-1: l'esultanza delle bianconere sotto la curva del Vinovo Center
Il Vinovo Training Center ospita uno dei match più caldi della terza giornata del campionato femminile Primavera 1: Juventus - Roma. Entrambe le squadre, forti di due vittorie ottenute nelle prime due partite del girone, si presentano in campo alla ricerca di altri tre punti che significano una sola cosa: il vertice della classifica.
LA JUVE IMPIEGA 2 MINUTI A CAMBIARE IL RISULTATO SUL TABELLINO
Le bianconere cercano di dettare, fin da subito, il ritmo della gara; non temporeggiano, non studiano le loro avversarie alla ricerca di possibili punti deboli, al contrario, si lanciano immediatamente all'attacco guadagnando un calcio d'angolo che si rivela essere propizio: la centrocampista in maglia numero 8, Valentina Piccardi, manda in rete una palla che porta in vantaggio la sua squadra già al 2' del primo tempo.
E' un gol che fa esplodere il tifo in tribuna e dinamizza la partita. Si assiste a numerose occasioni da una parte e dall'altra, le squadre sono lunghe e fresche e mettono in mostra il loro talento senza paura, anzi, con grande audacia.
Le giallorosse provano a reagire attraverso il possesso palla e la corsa sulla fascia della loro numero 2, la centrocampista difensiva Benedetta Parente, capace di far alzare la squadra senza trascurare la fase difensiva.
Dall'altro lato la Juve non si accontenta e continua ad avanzare: a centrocampo Elisa Bertero, in maglia numero 6, e la compagna di reparto con la 7, Marzia Piermarini si esibiscono in un fraseggio veloce che impreziosisce le buone iniziative in avanti del reparto difensivo.
LE BIANCONERE RADDOPPIANO NEL MOMENTO DI MAGGIOR EQUILIBRIO
E' un primo tempo brillante e bilanciato nonostante il vantaggio delle padrone di casa: le ragazze della Roma non si scoraggiano e si fanno vedere in avanti grazie alle splendide iniziative delle sue attaccanti. I passaggi tra Rosanna Ventriglia, la capitana, e la compagna con il numero 10 sulle spalle, Lexine Farrugia, impensieriscono il portiere avversario, il numero 1 Anna Mallardi, costretta ad uscite rischiose ma sempre aiutata e protetta dalla sua difesa.
E' appena trascorsa la prima metà del primo tempo quando, come un fulmine a ciel sereno, un calcio di punizione battuto dalla numero 11 bianconera Giorgia Bianchi lancia verso la porta Viola Volpini che è molto brava ad approfittare di un errore di misura del portiere avversario, Giulia Mazzocchi e ad insaccare in porta il gol del 2-0.
Il finale di primo tempo è sempre più acceso e coinvolgente: le giallorosse rimangono aggressive e mettono in campo un pressing asfissiante sulle avversarie; Caterina Iannaccone, leader del centrocampo, resta attaccata alle caviglie della avversarie riuscendo a recuperare palloni importanti, mentre le compagne di reparto Sara Terlizzi e Maja Madon (rispettivamente la numero 5 e 11) si dimostrano capaci di fermare le avversarie anche rischiando di causare falli o di ricevere ammonizioni che, però, non arrivano. Quasi in prossimità dei due fischi che avrebbero segnalato l'inizio dell'intervallo, la centrocampista classe 2006 Marta Cherubini delizia la tifoseria romanista con una sorprendente iniziativa in avanti che la sua compagna con la fascia sul braccio è brava a concretizzare; al 32' la palla finisce in rete, ma la terna arbitrale segnala un fuorigioco.
AD INIZIO SECONDO TEMPO LA ROMA LA RIAPRE
I secondi 45' si aprono con una Juve arroccata all'indietro, costretta a proteggersi come meglio può dalle incursioni della squadra ospite: si chiude bene il triangolo tra Marta Cherubini, Maja Madon e Lexine Farrugia e, nonostante l'ottimo lavoro difensivo portato avanti anche dal centrocampo, con una Giorgia Bianchi coraggiosa nel pressing e una Valentina Piccardi che sa sacrificarsi anche arretrando, è la numero 10 della Roma che riesce a spuntarla; l'attaccante classe 2007 beffa il portiere avversario, che para ma non trattiene, e mette a segno il gol del 2-1.
MATCH INFUOCATO CHE SI CHIUDE NEI PRIMI MINUTI DI RECUPERO
La stanchezza inizia a farsi sentire nella seconda metà del secondo tempo: entrambe le squadre sostituiscono le loro giocatrici più stanche e provano chi a chiuderla, chi a riaprila. I reparti difensivi sono, sia da un lato che dall'altro, attenti e combattivi nel non lasciar arrivare le avversarie all'interno della propria area. In particolare, spicca la numero 2 della Juventus, Martina Tosello che, con enorme impegno e spirito di iniziativa, rincorre chiunque provi a scavalcarla sulla sua fascia, concedendo poco e nulla se non qualche rimessa laterale.
Il tempo sul cronometro scorre, le padrone di casa cercano di tenerla il più possibile accanto alla bandierina e, sul finale di partita, le scelte su chi far entrare dalla panchina premiano le bianconere: è, infatti, Costanza Santarella a firmare il pesante e definitivo 3-1 che chiude, anzi serra, il match.
Le giovani ragazze della Juventus si portano a casa i tre punti e si conquistano un primo posto che, almeno per il momento, fa pregustare una trionfante corsa in solitaria per il titolo.
IL TABELLINO
JUVENTUS-ROMA 3-1
RETI (2-0, 2-1, 3-1): 2' Piccardi (J), 25' Volpini (J), 4' st Farrugia (R), 46' st Santarella (J).
JUVENTUS (3-5-2): Mallardi 7.5, Tosello 8, Flis 7.5 (40' st Mariotti 7.5), Carvajal Maestre 7 (10' st Dalla Gasperina 6.5), Bertora 7, Bertero 7, Piermarini 7.5, Piccardi 8, Volpini 8 (10' st Santarella 6.5), Copelli 7.5 (32' st Di Bello 8), Bianchi 7.5 (40' st Enriconi 7.5). A disp. Martinazzi, Giolo, D'Ettorre, Rosso. All. Bruzzano 7.
ROMA (3-5-2): Mazzocchi 7, Parente 6.5 (30' st Grassi C. 6), Carosi 6, Piekarska 6, Terlizzi 6.5, Aulicino 6.5 (1' st Robino 6), Iannaccone 7, Cherubini Martina 6.5, Ventriglia 7, Farrugia 7.5 (10' st Grilli G. 6, 30' st Mascenti 6), Madon 7. A disp. Klobucarevic, Ciancaleoni, Paniccia, Lima, Di Riso. All. Lucarelli 6.5.
ARBITRO: Giorgia Scaffidi di Alba Bra 7.5.
ASSISTENTI: Alice Prigione di Pinerolo e Luca Orabona di Pinerolo.
PAGELLE
JUVENTUS
Mallardi 7.5 Difende la sua porta con decisione ed esperienza, nonostante qualche errore di distrazione che rischia di premiare le avversarie, mettendo in campo uscite precise e puntuali e non tirandosi indietro nelle occasioni di 1 contro uno.
Tosello 8 Una delle migliori in campo, è un muro quasi impossibile da scavalcare sulla fascia; adotta un pressing molto alto e non si fa saltare dalle avversarie neanche negli ultimi minuti del match, quando la stanchezza inizia a pesare sulle gambe e sulla testa.
Flis 7.5 Un pilastro importante della difesa, sa recuperare bene palla e far ripartire in avanti, ma si distingue soprattutto proteggendo palla in occasioni pericolose senza mai buttarla via.
Carcajal 7 Si fa vedere spesso in mezzo al campo riuscendo a smarcarsi con facilità dal pressing alto delle avversarie e recuperando la palla per costruire azioni importanti a partire dal centrocampo.
Bertora 7 Perno del centrocampo bianconero, sa inventare nel mezzo lanciando bene le compagne del reparto offensivo; in qualche occasione cede il passo alle avversarie ma sa riprendersi quasi immediatamente sfruttando la sua velocità.
Bertero 7 Si distingue per la sua grande velocità e per i suoi spunti in avanti; dimostra di saper difendere bene, anche di testa, e di avere delle ottime idee in fase di costruzione del gioco.
Piermarini 7.5 Controlla la palla in modo preciso e attento, sfruttando bene i rilanci messi in campo dal reparto difensivo. In un paio di occasioni si fa vedere bene in attacco, battendo calci piazzati potenti e tirando da fuori area nonostante, alla fine, non riesca a concretizzare segnando una rete.
Piccardi 8 Spiana la strada alla sua squadra segnando un gol al 2' del match. E' molto dinamica, si fa vedere spesso in mezzo al campo per ricevere palla e si lancia sulla fascia in velocità infiltrandosi in mezzo ai buchi lasciati dalle avversarie senza farsi intimidire dal pressing alto delle giallorosse.
Volpini 8 Realizza un gol importante per il morale della squadra e collabora attivamente con le compagne di reparto, riuscendo quasi sempre a recuperare palla creando occasioni importanti in area avversaria.
Copelli 7.5 Attacca in modo tecnico e tenace; il suo controllo della palla e i suoi agganci al volo sono da applausi, mentre in fase di non possesso si distingue per il suo spirito di sacrificio nell'aiutare le compagne di reparto a riprendere palla e ripartire in avanti.
Bianchi 7.5 E' onnipresente su qualunque parte del campo: tira forte in porta, lancia di tacco le compagne in avanti, costruisce il gioco da dietro dialogando con le altre bianconere a centrocampo, difende con audacia su palle pericolose riuscendo a guadagnarsi anche qualche fallo.
Santarella 8 Subentra dalla panchina e si dimostra, fin da subito, capace di iniziativa. Quando tutto ormai sembra finito segna un bellissimo gol che fa esultare tutte le compagne insieme a lei.
Dalla Gasperina 6.5 Ha poco tempo per farsi vedere, ma riesce a farlo con grande determinazione grazie alla sua buona capacità di tenere palla e gestirla al meglio conservando l'importante situazione di vantaggio.
Di Bello 6.5 Nell'ultima metà del secondo tempo dona forze fresche alla squadra mostrandosi propositiva in avanti e tornando indietro a difendere durante le ripartenza della avversarie.
ROMA
Mazzocchi 7 Nonostante qualche errore in fase difensiva, la numero 1 giallorossa difende la sua porta con attenzione, uscendo con puntualità soprattutto in occasione dei calci piazzati battuti dalle avversarie.
Parente 6.5 Resta molto avanzata sulla fascia e, questa posizione, le permette di mostrarsi aggressiva e propositiva in avanti; dopo la prima metà del secondo tempo cambia fascia ma mantiene lo stesso ritmo e la stessa combattività.
Carosi 6 Una buona prestazione condotta al centro della difesa, cerca di non farsi saltare dalle bianconere e di proporre qualche lancio lungo per possibili ripartenze.
Piekarska 6 Mantiene bene la posizione sulla linea di difesa e si rivela molto capace di affrontare degli 1 contro 1 molto pericolosi contro la 11 bianconera, permettendole di passare raramente e a fatica.
Terlizzi 6.5 Si muove bene tra il centro del campo e il reparto difensivo; sa proteggere in fase di possesso e non, presentandosi davanti alle avversarie con grande forza e fisicità, riuscendo anche a recuperare qualche palla che rilancia bene in avanti dinamizzando la squadra.
Aulicino 6.5 Alimenta il possesso palla a centrocampo, soffiando la palla alle bianconere in più di un'occasione; da sottolineare una buona attitudine alla battuta dei calci d'angolo.
Iannaccone 7 Corre veloce in avanti e ha qualche occasione davanti alla porta che, però, non finalizza tirando sopra la traversa. In molti momenti del match si ritrova a duellare con l'avversaria in maglia numero 9 e si dimostra molto brava nel non lasciarla passare.
Cherubini 6.5 Padrona del centrocampo giallorosso, si fa notare per le sue buone idee in avanti: lancia in modo preciso permettendo la ripartenza delle due attaccanti davanti e offrendo spunti per le compagne di riparto.
Ventriglia 7 Corre in mezzo al campo facendosi vedere per ricevere palla: il suo tiro è potente e preciso, si sa smarcare bene lanciando in avanti le compagne, come in occasione del gol, ma davanti alla porta non riesce a finalizzare, complice una buona prestazione della difesa avversaria.
Farrugia 7.5 Il suo destro brilla in mezzo al campo: tira in modo forte ma angolato, realizza passaggi precisi al millimetro per le compagne e segna anche il gol della speranza all'inizio del secondo tempo.
Madon 7 Una prestazione buona a centrocampo; di fronte alla sua audacia le avversarie non riescono a passare con la palla tra i piedi mentre, le sue compagne in attacco, vengono ispirate dalle sue iniziative che, molto spesso, diventano dei bei triangoli chiusi con precisione nonostante il pressing delle bianconere.
Robino 6 Nel poco tempo a disposizione dimostra di saper impostare bene il gioco dalle retrovie, aiutando le compagne in mezzo al campo durante la fase di non possesso.
Grassi 6 Subentra quasi a fine partita e mantiene bene la posizione sulla fascia cercando di non farsi scavalcare ma, anzi, di creare buoni spunti per possibili ripartenze.