Cerca

Under 19 Femminile

13 gol con due triplette, il Toro è già da solo in testa alla classifica

Granata devastanti, vanno a segno con 7 calciatrici diverse e vincono anche la seconda di campionato

Under 19 Femminile, Torino-Baveno 13-0: Diletta La Rocca, Emma Nota e Giulia Gullo

Under 19 Femminile, Torino-Baveno 13-0: Diletta La Rocca, Emma Nota e Giulia Gullo

Nella seconda giornata del campionato under 19 femminile si sfidano per i tre punti Torino e Baveno Stresa, una partita bellissima e piena di emozioni che si conclude con ben 13 gol sul tabellino delle marcatrici.

LA PRIMA RETE FERMA IL CRONOMETRO AL 12' DEL 1° TEMPO

Già ad inizio primo tempo entrambi i team svelano le proprie carte: le ragazze in maglia granata si presentano fin da subito aggressive in attacco con una bella occasione della loro numero 11, Nicole Nardi, che sfiora di testa non riuscendo, però, ad inquadrare la porta. Le avversarie, al contrario, puntano soprattutto all'inizio su una costruzione del gioco che possa partire dalla difesa. In posizione decentrata la numero 5, Camilla Poletti, si fa vedere intercettando numerose palle pericolose, non soltanto in mezzo al campo, ma soprattutto all'interno della sua area di rigore, aiutata dallo splendido lavoro della capitana compagna di reparto, Angelica Stelitano. Le padrone di casa, nei primi dieci minuti, provano diversi schemi di gioco che, però, hanno tutti lo stesso obiettivo: arrivare in porta e fare gol. Quest'idea è resa molto chiara, per esempio, dalla posizione della numero 2, Eleni Falconi, che gioca alta e fraseggia con grande maestria insieme alla numero 8, Diletta La Rocca, centrocampista molto dinamica, veloce e potente che sa come proteggere la palla in fase di costruzione del gioco e come riprendersela durante il possesso della squadra avversaria. Al 12', Nicole Nardi, riesce a guadagnarsi, con esperienza, un prezioso fallo in area di rigore. Sul dischetto, pronta a battere, c'è la vice-capitana Emma Nota, che concretizza con uno splendido tiro rasoterra il gol dell'1-0 Toro.

PER IL RADDOPPIO DELLA SQUADRA DI CASA BASTANO 15 MINUTI

Le ragazze in maglia biancoblu sembrano reagire bene alla situazione di svantaggio: Elisa Piazza, in maglia numero 11, scatta bene sulla fascia, alimentando le iniziative della compagna in attacco con il numero 9 sulle spalle, Annalisa Oliva, mentre i guantoni della loro numero 1, Sofia Culot, intercettano un potente tiro a giro della numero 8 avversaria. Il Torino, dall'altra parte, lascia intendere di non volersi fermare ad una vittoria di misura. Diletta La Rocca, ancora una volta, attira l'attenzione facendosi vedere in ogni parte del campo: nelle retrovie, tiene palla ed interrompe il fraseggio delle attaccanti avversarie, mentre nel mezzo imposta azioni importanti che arrivano puntuali e precise sui piedi di Sofia Pierro, capace anche di arrivarci di testa, soprattutto sui calci piazzati, ma sfortunata nel momento finale davanti alla porta. Proprio alla metà dei 45' iniziali di gioco, a 10 di distanza dalla prima rete, Nicol Grieco mette a segno una rete memorabile: un tiro al volo, potente e da posizione decentrata che segna il 2-0 Toro. Le ragazze del Baveno Stresa cercano di recuperare il match sacrificandosi su ogni palla: Desiree Verdina, con la sua maglia numero 2 spicca al centro della difesa e si mette in mostra correndo veloce sulla fascia e dominando l'avversaria in maglia 11 nell'1 contro 1; Agnese Minazzi, al centro del campo pressa alta, aiutata dalla numero 8, una delle più piccole in campo, Irene Roselli. Proprio quando la partita sembra attestarsi su una situazione di equilibrio, Sofia Pierro insacca la palla del 3-0 in rete dopo una respinta sbagliata del portiere avversario.

IL FINALE DI PRIMO TEMPO REGALA ALTRI DUE SPLENDIDI GOL NELL'ARCO DI 1 MINUTO

Le giovani giocatrici della squadra ospite si riscoprono in fiducia proprio durante gli ultimi 10': l'asse tra le numero 5, Camilla Poletti, e la numero 11, Elisa Piazza funziona bene e si dimostra propizio per buoni lanci in avanti alla numero 9, Annalisa Oliva che, nonostante le ottime idee, non riesce a finalizzare scontrandosi contro le uscite precise e puntuali della numero 1 granata, Noemi Nolfo, capace anche di rilanciare lunga per le ripartenze delle sue compagne. E' un finale di primo tempo che premia la tenacia e la forza del Torino: Ambra Marina Capurso domina sulla fascia e non si fa saltare nell'1 contro 1 con la numero 11 biancoblu, costruendo l'idea per il gol del 4-0: un pallonetto mandato in rete dalla vice-capitana granata Emma Nota. Non c'è un attimo di respiro, le avversarie non riescono neanche ad abbozzare una ripartenza prima di venire tramortite da uno splendido sinistro di Francesca Bessone per un 5-0 che blinda la partita già sul finire del primo tempo.

LE DUE SQUADRE RESPIRANO FINO ALLO SCOCCARE DEL 10'

Roberto Battaglino, alla guida del Toro e, dall'altra parte, Alberto Cortivo sulla panchina del Baveno decidono di inserire forze fresche già all'inizio del secondo tempo: per il team granata entrano Francesca Romano  Eleonora Gargallo. La numero 18 e 15, si posizionano rispettivamente al centro dell'attacco la prima e sulla fascia, decentrata rispetto al centro della difesa, la seconda. Mentre la squadra ospite fa respirare il centrocampo: entra la numero 13, Silvia Silvestri, capace di farsi vedere fin da subito donando nuovo equilibrio in mezzo al campo e allungando la squadra con passaggi precisi per la compagna Elisa Piazza che spedisce forte in porta un tiro, però, impreciso. E' proprio una subentrata dalla panchina che modifica, nuovamente, il risultato sul tabellino: Francesca Romano realizza la rete del 6-0 esibendosi in un meraviglioso destro a giro che supera la numero 1 avversaria. In due minuti, il Baveno Stresa, subisce il contraccolpo dell'imbarcata: Diletta La Rocca impreziosisce la sua, già ottima, prestazione beffando la difesa avversaria con un tiro forte e preciso e, qualche minuto dopo, Francesca Romana raddoppia approfittando di una respinta distratta del portiere. La reazione delle ragazze biancoblu si fa subito vedere: Desiree VerdinaAngelica Stelitano difendono strenuamente arrivando su ogni palla, aiutate dall'azione di Domiziana Falabella che sfida l'avversaria in maglia numero 7 in mezzo al campo, disinnescando i suoi dribbling ed i suoi tentativi di ripartenza. A circa metà del secondo tempo, il match si interrompe per verificare le condizioni della numero 1 del Baveno, Sofia Culot a seguito di un colpo subito nella sua area; fortunatamente, la vicenda si risolve per il meglio: la giovane classe 2009 si rialza e la partita continua senza altri intoppi.

NELL'ULTIMO QUARTO DI PARTITA IL TORO CHIUDE LA QUESTIONE IN 4'

Le subentrate dalla panchina del Baveno si lanciano senza paura in avanti, fiduciose di riguadagnare possesso palla e spianarsi la strada per nuove occasioni: Alessia Prandini Silvia Silvestri costruiscono bene il gioco nella fase di possesso, mentre in avanti, Giulia Miserocchi, in maglia 18 pressa alta e non molla le caviglie delle avversarie. Nonostante una buona ripresa e dei grintosi tentativi da parte delle biancoblu, le ragazze granata chiudono la partita definitivamente segnando ben 5 gol in 7 minuti. Al 31' è ancora Francesca Romana a lanciare un siluro al volo in porta per il gol del 9-0, firmando una tripletta prestigiosa. Nel minuto di gioco successivo, la subentrata Gaia De Francesco impegna la compagna Sofia Pierro in un passaggio preciso, ma complicato, che l'attaccante trasforma in gol girandosi con una facilità che è solo apparente. La ciliegina sulla torta è la prestazione della numero 20 del Toro, Giulia Gullo, che approfitta dei minuti a disposizione dopo esser entrata dalla panchina firmando una tripletta spettacolare: il primo gol, lo segna sfruttando una bella ripartenza dalle retrovie, il secondo viene propiziato dai numerosi tentativi in area della compagna in maglia nove, mentre l'ultimo lo realizza approfittando di una brutta respinta del portiere.

Finisce così, il match tra Torino e Baveno Stresa femminile. Un 13-0 impietoso nei confronti del team biancoblu che registra la sua prima sconfitta in campionato, e spettacolare per le ragazze granata che conquistano il primo posto in classifica a punteggio pieno.

 

TABELLINO

TORINO-BAVENO STRESA 13-0
RETI: 12' rig. Nota (T), 23' Grieco (T), 30' Pierro (T), 42' Nota (T), 43' Bessone (T), 9' st Romano F. (T), 10' st La Rocca (T), 17' st Romano F. (T), 31' st Romano F. (T), 33' st Gullo (T), 34' st Gullo (T), 35' st Pierro (T), 36' st Gullo (T).
TORINO (3-4-2-1): Nolfo 7, Falconi 7.5 (13' st Ruffin 7), Degani 7 (1' st Romano F. 8), Capurso 7.5, Nota 8, Armellini 7.5 (1' st Gargallo 7.5), Bessone 7.5, La Rocca 8.5 (26' st De Francesco 7), Pierro 8, Grieco 8 (17' st Gullo 8.5), Nardi 7.5. A disp. Salut, Marrone, Rabbione. All. Battaglino 7.5. Dir. Sapuppo.
BAVENO STRESA (4-3-3): Culot 6, Verdina 6.5, Lo Nigro 6.5, Falabella 6.5, Poletti 6.5 (5' st Spata), Stelitano 7, Minazzi 6 (30' st Prone sv), Roselli 6 (1' st Silvestri 6.5), Oliva 6.5 (13' st Miserotti 6), Prandini 6, Piazza 6.5. A disp. Rivolta, Bianconi Claudia, Fobelli. All. Cortivo 6.5. Dir. Durante.
ARBITRO: Adamo di Nichelino 7.5

 

PAGELLE 

TORINO

Nolfo 7 Non ha molte occasioni per mettersi in mostra a livello di parate durante il match, ma si fa vedere bene nella costruzione del gioco all’indietro insieme alle compagne in difesa.

Falconi 7.5 Gioca alta in difesa riuscendo a recuperare qualche palla anche in mezzo al campo; in più di un’occasione ruba la palla nella sua area e si lancia in avanti arrivando addirittura al tiro in area avversaria.

13' st Ruffin 7 Si posiziona nelle retrovie aiutando le compagne a mantenere il vantaggio senza concedere alle avversarie l'entrata nella propria area di rigore.

Degani 7 Mantiene bene la posizione al centro del reparto difensivo; accorre in aiuto della sua compagna in maglia numero 4 quando c’è bisogno di fare muro davanti al portiere evitando di farsi saltare dalle avversarie.

1' st Romano F. Una presenza imponente in attacco, attira su di sé la luce dei riflettori segnando una doppietta forte e precisa e contribuendo ad allungare la squadra in avanti fino all'ultimo minuto, nonostante le reti di vantaggio e la stanchezza di fine partita.

Capurso 7.5 Un pilastro della difesa: sa palleggiare, anche prendendosi dei rischi, sia in orizzontale che all’indietro verso il portiere; non si fa superare nell’1 contro 1 e intercetta palloni pericolosi anche al volo.

Nota 8 Si prende uno spazio nella foto di copertina grazie ai due gol segnati, di cui uno su rigore, e alla splendida prestazione in mezzo al campo: grintosa e audace fino all’ultimo secondo prima dei tre fischi.

Armellini 7.5 Spicca al centro del campo arrivando a pressare tutte le avversarie, confondendole con splendidi dribbling e anche uno stupefacente sombrero.

1' st Gargallo 7.5 Gioca un intero tempo impreziosendo il gioco della difesa; è molto fisica nel proteggere la palla e si alza bene in fase di possesso non facendosi saltare nel duello con la numero 4 avversaria.

Bessone 7.5 Autrice di un fantastico gol di piatto, corre veloce sulla fascia, arrivando in area avversaria con ritmo ed eleganza. Oltre alla rete, realizza tiri potenti nello specchio della porta senza però c’entrarla.

La Rocca 8.5 Una delle migliori in campo. segna un gol forte e preciso che decreta l’8-0 per la sua squadra, ma ciò per cui brilla sono i suoi passaggi veloci, la sua instancabile corsa sulla fascia saltando anche le sue avversarie e il suo modo tenace ma mai cattivo di proteggere la palla a tutti i costi senza mai buttarla via.

26' st De Francesco 7 Subentra bene dalla panchina mostrandosi fin da subito propositiva sulla fascia, dribblando bene le avversarie e realizzando un bel lancio che arriva preciso sui piedi della compagna in maglia 11.

Pierro 8 Autrice di uno degli ultimi gol che chiudono la partita, viene schierata al centro dell'attacco e si prende gli applausi della tribuna riuscendo ad arrivare su ogni palla ed intercettando i passaggi delle compagne soprattutto di testa; in qualche occasione non inquadra la porta, ma l'istinto del gol è ben visibile.

Grieco 8 Mette in campo un gioco veloce ed orientato all'attacco: tira forte e in modo preciso, batte numerosi angoli e segna una rete spettacolare da posizione decentrata che lascia tutti a bocca aperta.

17' st Gullo 8.5 Entra quasi a metà del secondo tempo ma, nonostante i pochi minuti a disposizione, lascia un segno indelebile sulla partita realizzando una spettacolare tripletta nel giro di quattro minuti.

Nardi 7.5 Conduce un'ottima gara avanzando veloce sulla fascia; cerca di sfruttare delle buone occasioni in area sfiorando di testa ma senza riuscire ad insaccarla in rete.

All. Battaglino 7.5 Motiva le sue ragazze ad inizio partita ed intuisce il momento giusto in cui aggiungere forze fresche senza sovraccaricare le sue, complice un bellissimo risultato che condurrà le ragazze granate ad una vittoria straripante.

 

BAVENO STRESA

Culot 6 Nonostante le reti subite, si fa comunque notare per importanti parate su tiri potenti e angolati che avrebbero potuto allungare la distanza tra i due team.

Verdina 6.5 Corre bene lungo la fascia, sacrificandosi spesso nell'1 contro 1 con la numero 11 avversaria; non è statica in difesa, anzi, offre importanti spunti per azioni in avanti di cui approfitta spesso la compagna in maglia numero 9 in attacco.

Lo Nigro 6.5 Svetta al centro della difesa proteggendo palla in situazioni pericolose. Cerca di impostare la costruzione dell'azione da dietro fraseggiando con le compagne di reparto e pressa le avversarie non mollando su nessuna palla.

Falabella 6.5 Rimane nelle retrovie prestando grande attenzione alle marcature. In un paio di occasioni cerca l'impostazione davanti al portiere dialogando con la compagna in maglia 6; si tratta di passaggi rischiosi ma efficaci.

Poletti 6.5 Si muove bene sulla fascia riuscendo ad intercettare palloni pericolosi nella sua area di gioco. Durante la maggior parte del match si alza per cercare di guadagnare possesso palla, fornendo spunti importanti per la finalizzazione da parte dell'attacco.

Stelitano 7 Leader della difesa, si mostra sicura e trova degli ottimi spazi al centro del campo; dimostra grande personalità nella gestione della palla, riuscendo a mantenere a lungo il possesso senza buttarla mai via.

Minazzi 6 Fulcro del centrocampo biancoblu, si sacrifica e lotta su ogni palla pressando le avversarie senza commettere fallo e spazzando bene palla in avanti propiziando buone ripartenze per le compagne in attacco.

30' st Prone sv

Roselli 6 Si sposta bene dal centro del campo verso la zona offensiva, aiutando tantissimo le compagne nel momento di possesso palla per la costruzione dell'azione.

1' st Silvestri 6.5 Subentra dalla panchina con il compito di impreziosire e rinforzare il centrocampo. Fin da subito la partita acquisisce un nuovo equilibrio e, insieme alla compagna in maglia numero 10, si dimostra capace di creare occasioni importanti che danno fiducia alla squadra.

Oliva 6.5 Tiene bene la posizione in avanti ma si sacrifica anche nelle retrovie mettendo in campo un pressing aggressivo ed efficace. Arretra fino a centrocampo per riprendersi palla ed arrivare al tiro in area avversaria.

13' st Miserotti 6 Entra bene dalla panchina aiutando soprattutto per far salire la squadra. Arriva al tiro in qualche occasione e, pur non inquadrando la porta, riesce a condurre una prestazione nella media grazie alla sua corsa veloce e alla sua capacità di saltare le avversarie.

Prandini 6 Viene schierata a centrocampo ed è sul lato difensivo che riesce a dare il meglio di sé: accorre in aiuto delle compagne per fare muro sulle incursioni granata e regala occasioni alle compagne davanti preziose per finalizzare palle precise e veloci.

Piazza 6.5 In posizione leggermente arretrata, gioca una partita di sacrificio sulla fascia scattando in avanti per allungare la squadra e tornando velocemente in posizione arretrata nella fase di non possesso per provare a riguadagnare palla.

All. Cortivo 6.5 Con le sue ragazze per tutta la partita, opera dei cambi che si rivelano preziosi in ambito difensivo e per la fase di costruzione del gioco.

 

 

 

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter