Cerca

Under 19 Femminile

È aggancio alla vetta! Portano a casa i 3 punti grazie alla doppietta della loro numero 9

Il Sedriano supera il Pavia in trasferta e raggiunge la Rhodense in testa alla classifica. Decide la sfida la doppietta di Riitano

Under 19 femminile Sedriano

Le protagoniste della sfida Barbuto, Riitano e Bergamaschi

Stessa situazione di classifica con 9 punti all'attivo ma le due squadre arrivano alla partita con stati d'animo diversi. L'anticipo della quinta giornata mette a confronto Pavia e Sedriano. Le padrone di casa vogliono voltare pagina dopo il ko di misura subito in trasferta contro la Pro Sesto, le ospiti invece hanno tutta l'intenzione di confermare sia il largo successo ottenuto contro l'Aldini sia il filotto di vittorie. Chi vince oggi non solo si porterà a casa i 3 punti ma condividerà almeno fino al weekend il primo posto con la capolista Rhodense. Le premesse e le motivazioni sono alte, chi avrà la meglio? A darci la risposta è come sempre il campo e questa sera il Sedriano si porta a casa il bottino grosso superando il Pavia per 0-2 grazie alla doppietta di una incontenibile Riitano che nel primo tempo confeziona dalla distanza, su suggerimento di Barbuto, un vero e proprio gioiello mentre nella seconda frazione è lestissima a sfruttare una disattenzione della difesa ospite.

MAGIA DI RIITANO

La prima occasione della partita è per il Pavia: Papagno scambia con Zanicchi e calcia, Pagani blocca sicura. Risponde subito il Sedriano: in contropiede Domenici serve Bergamaschi che calcia di prima intenzione, la palla va di poco alta sopra la traversa. La squadra di Milano è più attiva in questo inizio di gara, Bergamaschi va al tiro diverse volte trovando le risposte di Lissandron, Domenici e Riitano guidano l'attacco mentre Sommer, Barbuto e De Francesco coprono bene. Le padrone di casa invece affidano le offensive a Calvi e Najihi, Ricchitelli prova a fare filtro in mezzo al campo mentre Ruggia, Chirichella,Naspardi e Ciossani chiudono il fortino. Le ragazze di De Maria non si danno per vinte e inanellano una serie di occasioni: prima ci prova Rocco da calcio da fermo, poi Serra da fuori e infine arriva il vantaggio: al 28' Barbuto riceve palla, la appoggia a Riitano che da lontanissimo prende la mira e disegna una parabola che si insacca proprio all'incrocio dei pali. 0-1 e gioia dei tifosi ospiti. Il Pavia non ci sta e tenta subito di scuotersi: Zanicchi intercetta un disimpegno errato della difesa, la sua deviazione termina di poco a lato. L'ultima chance dei primi 45 minuti è per il Sedriano: calcio di punizione di Sommer, Lissandron blocca in due tempi. Finisce così il primo tempo, le ragazze di Panarinfo vorranno sicuramente rientrare in partita mentre il team di De Maria dovrà essere bravo a mantenere il vantaggio per portare a casa i 3 punti.

IL PAVIA CI PROVA MA RIITANO CHIUDE I GIOCHI

È un Pavia diverso quello che rientra dagli spogliatoi, più carico e desideroso di trovare il pari. Per dare più spinta all'attacco Panarinfo inserisce subito Brambilla e Soria e le due ragazze hanno le prime chance della ripresa: Soria da fuori trova la risposta sicura di Pagani mentre il colpo di testa di Brambilla, da corner di Chirichella, non trova lo specchio della porta. Al 10" il Sedriano si fa vedere in avanti da calcio piazzato: punizione di Sommer e deviazione aerea di Serra, Lissandron sventa la minaccia. Risponde il Pavia con i tentativi prima di Naspardi e poi di Zanicchi ma entrambe trovano le mani sicure di Pagani. Quando tutto fa presagire al probabile pareggio delle padrone di casa ecco che arriva il raddoppio ospite: rinvio errato dell'estremo difensore pavese, probabilmente tradita da una zolla, e come un falco Riitano si avventa sul pallone e insacca. 0-2 e partita in discesa per De Maria. Il team di Panarinfo subisce il contraccolpo psicologico e lascia spazio al Sedriano che vuole trovare il gol della definitiva tranquillità: Sommer ci prova sempre da calcio di punizione, Domenici tenta la sorte dopo un batti e ribatti in area ma non trova lo specchio della porta e infine Bergamaschi conclude dopo un bel recupero palla della stessa Domenici ma il suo tiro termina alto. L'ultimo sussulto del match è l'episodio da sala var della partita: proteste del capitano Ricchitelli per un fallo fischiato a sfavore, l'arbitro sente qualche parola di troppo e mostra alla giocatrice direttamente il cartellino rosso tra le polemiche della panchina pavese. Gli animi si scaldano e il finale di partita diventa nervoso ma non si registrano azioni pericolose da parte delle due squadre, finisce così 0-2 una partita tesa e sentita che ha regalato sprazzi di buon calcio. Il Sedriano continua il filotto di vittorie e aggancia la vetta della classifica mentre il Pavia incappa nel secondo ko consecutivo e sarà chiamato a dare una bella risposta nel prossimo impegno contro il Leone XIII.

IL TABELLINO

Pavia-Sedriano 0-2
RETI: 28' Riitano (S), 24' st Riitano (S).
PAVIA: Lissandron 6, Ruggia Gaja 6.5, Chirichella 7 (32' st Rampulla sv), Naspardi 7.5, Ciossani 7, Najihi 6 (24' st Pozzato 6), Zanicchi 6.5, Ricchitelli 7, Calvi 6 (32' st Poggioli sv), Papagno 6.5 (1' st Soria 6), Mangialetti 6 (1' st Brambilla Silvia 6.5). A disp. Tilocca, Calissano. All. Panarinfo 6.5.
SEDRIANO: Pagani 6.5, Macazzola 6.5, De Francesco 7, Bergamaschi 8, Barbuto 7.5, Sommer 7.5, Serra 6.5 (38' st Losa sv), Lepore 7 (43' st Morazzoni sv), Riitano 8.5 (43' st Onyekwere sv), Rocco Lara 6.5 (14' st Di Meo 6.5), Domenici 7.5. A disp. Berra, Bruggi, Beccati, Raimondi, Gianolli. All. De Maria 7.5.
ARBITRO: Busnari di Pavia 6.
ESPULSA: 40' st Ricchitelli (P).
AMMONITA: Ruggia Gaja (P).

LE PAGELLE

PAVIA

Lissandron 6 Quando chiamata in causa risponde bene e presente, purtroppo la sua disattenzione porta al raddoppio del Sedriano. Si sa quando il portiere sbaglia nessuno può rimediare, è il brutto di questo ruolo e c'è anche da dire che il campo non era in perfette condizioni. Gli errori servono per crescere e maturare, non si deve abbattere. Avrà le sue occasioni per far vedere quanto vale.
Ruggia 6.5 Tante buone scivolate per difendere la propria porta, appena può si fa vedere anche in avanti.
Chirichella 7 Dietro copre bene e in avanti dimostra di poter mettere in difficoltà la retroguardia ospite con dei lanci interessanti. (32' st Poggioli sv)
Naspardi 7.5 Combatte su ogni pallone e ferma tante volte le avanzate delle attaccanti milanesi.
Ciossani 7 Ferma sul nascere diverse incursioni delle ospiti e con i suoi interventi trasmette sicurezza al reparto
Najihi 6 Partita di gran sacrificio, corre tantissimo e cerca di tenere su la squadra dialogando con Calvi ma il Sedriano lascia pochissimi spazi.
24' st Pozzato 6 Dentro per l'ultima parte del match, porta forze fresche alla squadra.
Zanicchi 6.5 Come nella scorsa gara risulta decisiva, soprattutto nella seconda frazione, nel creare le occasioni offensive più grandi per il suo team. Cerca il gol ma senza trovarlo.
Ricchitelli 7 Gran prova del capitano della squadra, fondamentale nel recuperare palloni, nel fermare le azioni d'attacco delle avversarie in particolare nel secondo tempo quando viene spostata in mezzo alla difesa e fondamentale nella prima costruzione delle manovre pavesi. A nostro avviso il rosso ci è sembrato molto severo.
Calvi 6 Grande impegno e grande sacrificio nel provare a tenere su i palloni per far salire la squadra, oggi però la difesa del Sedriano si è chiusa bene e ha lasciato pochissimi spazi. (32' st Rampulla sv)
Papagno 6.5 Prova a far filtro tra difesa e attacco, apre le danze con la prima occasione del match.
1st Brambilla 6.5 Entra con il piglio giusto, molto attiva e sempre pronta a dar fastidio alla difesa ospite.
Mangialetti 6 Impegnata in tanti duelli in mezzo al campo cerca di recuperare più palloni possibili.
1' st Soria 6 Il pressing del Sedriano non lascia spazi, prova a dire la sua.
All. Panarinfo 6.5 Sicuramente pesano le assenze di Chiappa e Ugolini, la squadra aveva reagito bene all'inizio della ripresa ma poi dopo il raddoppio ha subito il contraccolpo. Lui e le ragazze devono ripartire dai primi 20 minuti del secondo tempo.

SEDRIANO

Pagani 6.5 Sulle conclusioni pavesi si fa sempre trovare attenta, rischia il brivido nel finale per eccesso di sicurezza. Buoni i rinvii.
Macazzola 6.5 Il Pavia attacca più dall'altro lato, quando chiamata in causa risponde presente.
De Francesco 7 Difende con ordine, sulla fascia argina varie volte le offensive delle padrone di casa.
Bergamaschi 8 Grandissima prova in mezzo al campo, corre tantissimo e recupera tantissimi palloni preziosi. Sfiora il gol in più di una occasione, meritava più fortuna.
Barbuto 7.5 Sforna l'assist per il vantaggio di Riitano e a centrocampo si dimostra una diga. Difficile da saltare.
Sommer 7.5 Vince tantissimi duelli con le attaccanti del Pavia, cala la saracinesca e dalle sue parti non si passa. Dimostra di saper calciare dei velenosi calci di punizione.
Serra 6.5 Controlla bene il suo lato e appena può si sgancia in avanti per dare una mano nelle azioni d'attacco. (38st Losa sv)
Lepore 7 Il cervello del centrocampo, da lei passano tantissimi palloni che riesce a smistare sapientemente. (43st Morazzoni sv)
Riitano 8.5 La migliore in campo, la sua doppietta porta alla squadra 3 punti fondamentali. Il primo gol è una perla assoluta, tra le migliori reti che si vedranno nel corso di questa stagione. Nel secondo è bravissima ad essere nel posto giusto al momento giusto e a sfruttare l'errore della difesa avversaria. (34st Onyekwere sv)
Rocco 6.5 Aiuta la squadra ad alzare il pressing e a ingabbiare la manovra del Pavia.
14' st Di Meo 6.5 Efficace il suo apporto in fase offensiva, si intende bene con Domenici.
Domenici 7.5 Tante giocate giuste e tante sponde che permettono alla squadra di salire e di dar fastidio alla retroguardia ospite. Cerca la via del gol.
All. De Maria 7.5 La squadra conquista tre punti importantissimi su un campo difficile. Dove possono arrivare le sue giocatrici? Sognare non costa nulla.

ARBITRO

Busnari di Pavia 6 Valutazione difficile, conduzione della gara okay forse ci poteva stare qualche fischio e qualche giallo in più. Purtroppo non siamo in campo e non sappiamo cosa sia successo di preciso tra lui e Ricchitelli, dagli spalti il rosso è sembrato estremamente severo sia perché a protestare era il capitano sia perché la partita era praticamente finita e indirizzata su un binario preciso. Un richiamo verbale o un giallo sarebbero stati più consoni, non ci pare di aver sentito gravi mancanze di rispetto ma ripetiamo non essendo in campo non sappiamo bene cosa sia successo.

LE INTERVISTE

A fine partita Panarinfo si è così espresso: «La partita è nata male, avevo detto alle ragazze che la temevo. Dopo la buona prova con la Pro Sesto potevamo incappare in un calo di tensione e purtroppo questo c'è stato. Abbiamo sbagliato l'approccio alla partita e non siamo riusciti ad aggiustare il tiro. Sulla stagione mi aspetto che questa gara sia di lezione alla squadra, servirà come esperienza e dobbiamo ripartire. I nostri obbiettivi sono la crescita costante e il miglioramento.»

De Maria ha dichiarato: «La partita è stata come ci aspettavamo, l'abbiamo vinta ma non è stato facile. Campo difficile sia per la superficie sia perchè il Pavia è una buona squadra, avevo detto alle ragazze che oggi ci sarebbe stato da lottare. Sono state brave, abbiamo sofferto ma nella difficoltà non abbiamo mollato nulla ed è un aspetto sul quale sto cercando di lavorare con il team. L'atteggiamento è una cosa importante, soprattutto in questa categoria. Sulla stagione siamo partiti senza grosse pretese, l'anno scorso per loro è stata una stagione complicata e molte erano giù di morale. L'obbiettivo principale è stato quello di ricreare una squadra e un gruppo unito, le ragazze sono coese e hanno voglia di giocare e di divertirsi. Per il momento le cose stanno andando bene, tutto quello che arriva sarà tutto di guadagnato.»

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter