Eccellenza Femminile
26 Ottobre 2025
ECCELLENZA FEMMINILE CITTÀ DI BRUGHERIO • Berini e Del Raso, le protagoniste della serata d'Eccellenza a Brugherio
Città di Brugherio e Uesse Sarnico si dividono la posta in palio. Le padrone di casa trovano subito il gol con Casanova, la risposta delle ospiti arriva nel secondo tempo con il colpo di testa di Massussi e con varie occasioni per ribaltarla, venendo respinte da una strepitosa Berini. Nel finale anche le ragazze di Pelizzari vanno vicine alla vittoria, ma alla fine non prevale nessuna delle due compagini: 1-1.
Nemmeno il tempo di fischiare il calcio d'inizio che passa in vantaggio il Città di Brugherio, dopo venti secondi Cervati recupera un pallone in zona avanzata, crossa in mezzo e Casanova anticipa tutti di testa. 1-0 immediato. Reagisce velocemente l'Uesse Sarnico sfornando nel giro di pochi minuti diverse palle gol pericolose, al 5' Algisi viene neutralizzata da Berini, dopo un filtrante di Corallo, al 7' Massussi mette fuori di testa a pochi passi dalla porta e al 19' Zucchini cerca un jolly da fuori area, sfiorando l'incrocio. Da qui fino alla fine della prima frazione le due squadre si assestano e combattono molto in mezzo al campo, il Città di Brugherio difende il vantaggio e le ospiti provano a costruire, faticando a trovare soluzioni offensive. Il risultato rimane invariato e le due squadre rientrano negli spogliatoi.
Ma l'emozione cresce una volta entrati nella ripresa: al 17' Massussi gira di testa su angolo della nuova entrata Valtorta e trova il pareggio. L'ingresso della numero 22 dà una scossa all'Uesse Sarnico, subito dopo aver servito l'assist Valtorta colpisce la traversa e continua a mettere in difficoltà la retroguardia avversaria. Al 23' le ospiti hanno una doppia occasione, prima sempre con Valtorta di testa, poi con la botta sicura di Messali, cruciale la reattività di Berini che compie un doppio miracolo tenendo il risultato sulla parità. Al 28' si riaffacciano in fase offensiva le padroni di casa, Casanova serve di testa Giordi che prova un tacco volante, Polini si distende bene e para. Al 37' un cross di Avigo arriva ad Algisi tutta sola contro Berini, il portiere esce bene e ancora una volta ha la meglio contro le attaccanti avversarie. A partita quasi conclusa, al 47', Cervati ha una ghiotta occasione per chiudere la partita dopo un'imbucata di Formento, la numero 9 non trova il gol grazie all'uscita tempestiva di Polini. Il match dunque si conclude sull'1-1.
Città di Brugherio-Uesse Sarnico 1-1
RETI (1-0, 1-1): 1' Casanova (C) 17'st Massussi (U).
CITTÀ DI BRUGHERIO (4-3-3): Berini, Bianchini, Monaci, Casali, Borsari, Del Raso, Giordi, Merisio, Cervati, D'Agostino, Casanova. A disp. Accardi, Beretta, Carrusci, Colombo, D'Oria, Formento, Galati, Lutescher. All. Pelizzari.
UESSE SARNICO (4-3-3): Polini, Marcandelli, Chiari, Zampatti, Massussi, Messali, Corallo, Algisi, Bissolotti, Laffranchi, Zucchini. A disp. Genchi, Battistini, Gherdevich, Avigo, Ronca, Monceri, Speriani, Valtorta, Trapletti. All. Chiari.
ARBITRO: Petruzzi di Cinisello Balsamo.
AMMONITI: Borsari (C), Accardi (C), Pelizzari (C).
CITTA' DI BRUGHERIO
Bernini 8 Salva la sua squadra dalla sconfitta con delle parate incredibili.
Bianchini 6 Quando ha spazio cerca di prenderselo e contiene bene le avversarie.
Monaci 6 Copre bene la profondità.
Casali 6 Belle verticalizzazioni, nel secondo tempo prende più campo.
24'st Formello 6 Mette buoni palloni alle compagne.
Borsari 6 Compie degli interventi tempestivi (34'st Accardi sv).
Del Raso 7,5 Sempre aggressiva e pulita negli interventi.
Giordi 7 Grande lavoro di sacrificio, da punta vera, per aiutare la squadra (29'st Colombo sv).
Merisio 6 Recupera tanti palloni in mezzo al campo.
Cervati 6,5 Tanta corsa e attacca la profondità.
D'Agostino 6,5 Occupa bene tutto il centrocampo e ripiega perfettamente in difesa a dare una mano.
Casanova 7 In fase offensiva è propositiva e brillante, apre le danze ad inizio partita (42'st Carrusci sv).
All. Pelizzari 6,5 La squadra rimane solida per tutta la partita, nel finale va vicino a vincerla.

UESSE SARNICO
Polini 6.5 Decisiva in un paio di situazioni.
Marcandelli 6 Bel duello con Casanova, quando riesce ad avanzare è un fattore in più.
24'st Monceri 6 Mantiene l'ordine senza commettere errori.
Chiari 6.5 Con coraggio dà il via al palleggio, attenta in difesa (35'st Battistini sv).
Zampatti 6 Fa ripartire velocemente l'azione, ripiega bene in fase difensiva.
Massussi 7.5 Mette lo zampino in ogni azione, batte bene i piazzati e sigla il gol dell'1-1.(35'st Avigo sv)
Messali 7 Tanti contrasti con le centrali avversarie, è lucida sui palloni sporchi (31'st Ronca sv).
Corallo 6 Dà ritmo, i suoi lanci sono precisi.
Algisi 6.5 Difficile da prendere, è la più pericolosa.
Bissolotti 6 Si fa vedere tra le linee e smista bene palla.
5'st Valtorta 7.5 Entra e dà una scossa, serve un assist e colpisce la traversa.
Laffranchi 6 Brava nelle palle alte e sulle letture.
Zucchini 6.5 Tocca tanti palloni, corre tanto e va vicina al gol.
All. Chiari 7 Nel secondo tempo la squadra rientra con la fame giusta, trova il pari e crea molto.

Arb. Petruzzi di Cinisello Balsamo 6.5 Non ha episodi particolari da valutare, nel complesso si fa rispettare e rimane lucido nelle decisioni dubbie. Ammonisce il tecnico Pelizzari per proteste.
Per il Città di Brugherio si esprime il DS Romano: «Il risultato è giusto, potevamo vincerla come perderla. Loro sono una grande squadra, noi siamo una squadra totalmente nuova, ci stiamo amalgamando e conoscendo e questo punto dimostra che non siamo né la squadra scarsa che ha perso alcune partite, né le più forti, siamo in costruzione e ci toglieremo delle soddisfazioni. Il gruppo è fenomenale, è la nostra forza».
Il Tecnico Chiari, per le ospiti, ci parla così: «Il primo tempo l'abbiamo giocato sottotono, brave loro nell'esser state ciniche. Viste le numerose occasioni noi avremmo potuto chiuderla presto, mentre abbiamo rischiato persino di perderla nel finale. Sono orgoglioso della prova del secondo tempo e della reazione, siamo una squadra giovane e dobbiamo imparare da partite come questa».