Cerca

Under 17 Femminile

Ragazze granata travolgenti in casa, imbattute e... Imbattibili!

Il Torino mantiene la porta inviolata e realizza 11 reti contro un Elledì che non riesce ad inquadrare la porta. Per le padrone di casa è la quinta vittoria su cinque partite.

REGIONALI PIEMONTE UNDER 17 FEMMINILE: Torino - Elledì 11-0, in foto Alice Gionco, Lisa De Cristofaro e Elena Valentini

REGIONALI PIEMONTE UNDER 17 FEMMINILE: Torino - Elledì 11-0, in foto Alice Gionco, Lisa De Cristofaro e Elena Valentini

In questa quinta giornata di campionato, la capolista Torino affronta l’Elledi, ancora a zero punti e al sesto posto in classifica. Le ragazze granata mettono in campo grinta e passione riuscendo ad imporre uno spettacolare 11-0 alle avversarie. Per il Toro è una vittoria che significa zero gol subiti in 5 giornate e ben 45 reti realizzate; le giovani calciatrici in maglia gialloblu, invece, rimangono bloccate a 0 punti nonostante una prestazione coraggiosa.

UNA FAVOLOSA DOPPIETTA DI GIONCO SBLOCCA IL MATCH NEI PRIMI 15’

Fin dai primi minuti gli obiettivi delle due squadre sono chiari: le padrone di casa sono motivate a mantenere l’imbattibilità e a segnare più reti possibili, mentre le ragazze gialloblu hanno voglia di vincere e agguantare i loro primi 3 punti in classifica. La partita inizia subito in avanti; Elena Vaschetti, la numero 10 dell’Elledì, tenta un’audace avanzata e le avversarie riescono a fermarla solo al limite dell’area. Dall’altra parte, però, la situazione si infiamma in fretta: Elena Valentini si lancia in una corsa veloce sulla fascia non riuscendo, però, ad arrivare al tiro; al contrario della compagna in maglia numero 9, Alice Gionco, che dopo un frizzante uno due arriva al tiro e non sbaglia. E’ 1-0 Toro nei primi 3’ di gioco. La squadra guidata da Luca Goteri cavalca l’onda dell’entusiasmo per questo vantaggio rapido e inaspettato: la capitana Federica Fiore e la compagna di reparto Chiara Consiglio trovano spazi importanti in mezzo al campo per costruire le azioni granata, mentre Melissa Raballo e Anna Farotto si occupano della fase difensiva pressando le avversarie per recuperare palla e chiudendo bene sulla corsa di Alessia Giraudi e Wacila Sammouni, le avversarie in maglia gialloblu, le quali vengono servite in modo perfetto da Alice Morello, brava a difendere palla e a far ripartire la squadra. Nonostante il buon lavoro di squadra, però, il team di Francesco Torredimare è costretto a concedere al Toro la possibilità di avanzare e segnare il gol del 2-0: Lisa De Cristofaro intercetta bene una palla di testa che propizia la rete realizzata, ancora una volta, da Alice Gionco.

ELENA VALENTINI ALLUNGA IL VANTAGGIO PRIMA DEI DUE FISCHI

Anche dopo la situazione di vantaggio, assestatasi dopo la seconda rete, il ritmo del match non accenna a diminuire. Adelaide Frungillo, in maglia gialloblu, si sacrifica da una parte all’altra del campo per andare a pressare le avversarie con coraggio e determinazione, mentre nelle retrovie le compagne sono impegnate nella fase difensiva: Beatrice Boglione conduce una prestazione più che sufficiente, proteggendo bene la palla dalle incursioni di Alice Gionco e combattendo per riprendersela grazie al lavoro congiunto di Sharon Kidane Kifleyesus, brava ad intercettare i rilanci granata e Anna Salera che fa ripartire l’attacco con i suoi lanci precisi. Sponda granata, invece, si continua ad attaccare con insistenza la porta avversaria: l’asse Lisa De Cristofaro, Martina Romano e Elena Valentini funziona benissimo sulla fascia ed è proprio da una bella costruzione della numero 2 e della numero 10 granata che nasce la rete del 3-0 insaccata dalla numero 7, Elena Valentini. Le gialloblù continuano imperterrite nel pressing non lasciandosi scoraggiare dal risultato; Elena Vaschetti e Anna Salera recuperano buone palle a centrocampo impedendo la ripartenza delle avversarie, mentre Michela Nastasi ha la possibilità di mettersi in mostra, esibendosi in parate attente che mozzano il respiro dei tifosi in tribuna. A 3’ dalla fine del primo tempo è, però, sempre lei a segnare la rete del 4-0: Elena Valentini che riesce a finalizzare una sorprendente corsa in solitaria verso la porta.

LE GRANATA METTONO IL SIGILLO ALLA PARTITA

Il secondo tempo si scalda fin dall’inizio. Le gialloblu partono bene in attacco, alla ricerca del gol che possa risollevare il morale: Carola Mele batte delle rimesse precise che fanno salire la squadra, anche grazie alle azioni di Alessia Giraudi, abile nel duellare con la numero 10 granata e a rubarle palla e alla corsa di Beatrice Boglione che arriva sempre con i giusti tempi fermando la corsa delle avversarie e impedendogli di arrivare al tiro. Dal 9’ al 15’ un Toro impazzito spegne tutte le speranze gialloblu; sono infatti 2 le reti che vengono realizzate in soli 6 minuti dalle padrone di casa. Il gol del 5-0 viene firmato da un’inarrestabile Elena Valentini che sa approfittare del bellissimo assist offerto dalla compagna Chiara Consiglio, mentre a spedire in porta il 6-0 è la subentrata dalla panchina Rebecca Bisaschi, reattiva a riprendere palla dopo una respinta distratta del portiere avversario su un buon tiro di Alice Gionco.

ENTRANO DALLA PANCHINA E SEGNANO: IL RIASSUNTO DEGLI ULTIMI 25’ GRANATA

L’ultima parte del match è quella più ricca in termini di occasioni e gol. L’Elledì concentra tutte le sue forze nella fase difensiva; arretrano rispetto alla loro naturale posizione anche Wacila Sammouni e Elena Vaschetti che si coordinano bene in mezzo al campo per cercare di fare possesso nonostante un episodio sfortunato, quasi alla fine della partita, che vede uscire per un colpo preso in volto il secondo portiere della squadra, Vittoria Cavozza, quando ormai i cambi sono terminati ed è costretta ad appropriarsi dei guantoni la generosa Anna Salera. Il Toro, dall’altro lato, sembra invece non volersi più fermare. Rebecca Bisaschi approfitta di un rimpallo e firma in tap-in la doppietta personale. Così come la sua compagna di squadra, Elena Longo, anche lei subentrata dalla panchina che in 10’ realizza due reti degne di nota: la prima è un bellissimo tiro a giro che fa sgranare gli occhi a tutti, mentre il secondo gol è frutto di un tiro preciso ma angolato che beffa il portiere gialloblù. Non basta neanche un 9-0 a fermare la squadra di casa. Negli ultimi minuti di gioco, quelli di recupero, le ragazze granata aggiungono altri due nomi al tabellino delle marcatrici: il primo è quello di Marta Tamburella, che vola a quota 9 gol in questo campionato, mentre l’ultimo, quello che chiude definitivamente il match sul punteggio di 11-0 è della classe 2011 Sofia Aniello, anche quest’ultima, così come tutte le marcatrici degli ultimi 6 gol, entrata dalla panchina.

Si chiude con una sconfitta anche la quinta partita dell'Elledì, ancora alla ricerca dei suoi primi punti. Il Toro, invece, continua a stravincere sia in casa che in trasferta; la prima posizione è blindata e la porta continua a rimanere inviolata, a differenza di quella delle avversarie con cui si battono!

TABELLINO

TORINO-ELLEDÌ FC 11-0
RETI: 3' Gionco (T), 14' Gionco (T), 25' Valentini (T), 42' Valentini (T), 9' st Valentini (T), 11' st Bisaschi (T), 22' st Bisaschi (T), 28' st Longo (T), 38' st Longo (T), 46' st Tamburella (T), 48' st Aniello (T).
TORINO (4-4-2): Barbera 8, Romano M. 8 (10' st Bisaschi 8), Zoia 7.5, Raballo 8 (32' st Di Tommaso 7), Fiandaca 7.5 (32' st Di Pasquale 7), Farotto 7.5 (10' st Magnetti 7.5), Valentini 9 (21' st Longo 8), Fiore 7.5 (1' st Aniello 8), Gionco 8.5 (21' st Tamburella 8), De Cristofaro 8, Consiglio 7.5. A disp. Gonella, Mirto. All. Goteri - Di Turi 8. Dir. Torre - Gambino.
ELLEDÌ FC (4-3-3): Nastasi 6 (6' st Cavozza 6), Boglione 7 (21' st Coco 6.5), Kidane Kiflejesus 6.5 (6' st Cilluffo 6.5), Salera 6, Rimondotto 6, Giraudi 6, Sammouni 6.5, Vaschetti 6.5, Morello 6.5, Mele 6.5, Frungillo 6.5 (18' st Orbecchi 6.5). A disp. Pochettino. All. Torredimare - Torredimare 6.5. Dir. Aiello.
ARBITRO: Francia di Torino 7.

PAGELLE (IN AGGIORNAMENTO)

TORINO

Torino femminile Under 17

Barbera 8 Tiene inviolata la porta per tutta la durata del match senza alcun tipo di sforzo. Non si fa trascinare dalla frenesia della partita e costruisce rinvii ragionati e precisi per far alzare la squadra.

Romano 8 Nonostante la posizione prettamente difensiva, è nella sua corsa in avanti che eccelle. Salta con grande dimestichezza le avversarie sulla fascia, si alza fino a centrocampo per costruire con le compagne e realizza cross bellissimi che finiscono puntuali e precisi in mezzo all’area di rigore avversaria per l’arrivo delle compagne in attacco.

10’ st Bisaschi 8 Entra in scena nel migliore dei modi segnando un bel gol su una brutta respinta del portiere avversario. Nonostante il vantaggio è brava a correre in avanti cercando spazi importanti per andare in attacco.

Zoia 7.5 Bravissima nella fase di pressing a rubare palla in modo fisico e veloce a senza commettere fallo; nonostante il largo vantaggio, nella seconda metà del secondo tempo si alza per impreziosire la fase d’attacco.

Raballo 8 Un pilastro della difesa granata; si fa vedere in tutto il campo mentre pressa e aiuta le compagne con le sue indicazioni tecniche e precise. Nei momenti di possesso si sposta sulla fascia e costruisce un bellissimo asse con le compagne in maglia 2 e 11 per lanciare in avanti l’attacco. Nelle fasi di costruzione fraseggia senza paura con il portiere e con le compagne di reparto nonostante il pressing delle avversarie.

Fiandaca 7.5 Conduce un’ottima partita in mezzo al campo, costruendo bene insieme alla compagna di reparto in maglia numero 6, con la quale riesce a disinnescare anche potenziali occasioni pericolose. Si fa notare anche per la sua corsa veloce il cui obiettivo è mettere pressione alle avversarie e riuscire a guadagnare palle per il lancio in avanti.

Farotto 7.5 Mette in campo o chiusure tecniche e precise che interrompono la corsa dell’attacco avversario. Si dimostra molto abile anche a tirare i calci piazzati: una bella punizione al 30’ è forte e precisa ma esce, anche se di poco.

10’ st Magnetti 7.5 Brava a farsi vedere in attacco, ma allo stesso tempo, a non trascurare la fase di pressing retrocedendo verso centrocampo.

Valentini 9 Firma una tripletta che rappresenta la ciliegina sulla torta di una prestazione perfetta. Domina la sua fascia di riferimento correndo da una parte all’altra del campo e non mollando mai le caviglie delle avversarie. Oltre le reti segnate arriva al tiro numerose volte, esibendosi in vere e proprie cannonate che finiscono di poco alte sopra la traversa.

21’ st Longo 8 Realizza due gol bellissimi, di cui il primo a giro. Subentra dalla panchina ma sa farsi vedere benissimo alzando il ritmo della squadra.

Fiore 7.5 La capitana e il punto di riferimento del centrocampo granata. Conduce un buon primo tempo dedicato al pressing fisico e aggressivo, che le riesce bene anche da terra. Su un paio di calci d’angolo arriva di testa ma non riesce ad inquadrare la porta.

1’ st Aniello 8 Impreziosisce l’attacco granata non solo con una rete forte e precisa, ma anche con i suoi cross tecnici che spesso trovano le compagne in attacco.

Gionco 8.5 Protagonista di una doppietta importante all’inizio del match che serve a motivare e dare carica alla squadra. Si fa vedere sempre al centro dell’attacco pronta a ricevere palla per spedirla in rete o per crossare alle compagne di reparto.

21’ st Tamburella 8 Subentra dalla panchina e strappa applausi per la sua corsa veloce e per un tiro forte e angolato che insacca in rete poco prima dei tre fischi finali.

De Cristofaro 8 Una delle migliori in campo nonostante la rete non sia arrivata. Abilissima a smarcarsi e a saltare le avversarie con tecnicismi che lasciano tutti a bocca aperta, aiuta anche nella fase offensiva riuscendo ad intercettare i rilanci delle avversarie di testa, a mettere giù e a far partire la compagna in maglia 9.

Consigliobarozzino 7.5 Presente soprattutto nella fase offensiva, con i suoi cross precisi al millimetro. Nei momenti di necessità sa anche arretrare in difesa per disinnescare occasioni pericolose.

ELLEDI'

Elledì femminile Under 17

Nastasi 6 Conduce un primo tempo sufficiente nonostante le reti subite. Si sposta spesso oltre i pali per aiutare le compagne nella costruzione da dietro.

6’ st Cavozza 6 Un secondo tempo di grande intensità incide sull’umore di tutta la squadra e del suo portiere; un paio di respinte distratte favoriscono le avversarie ma, nonostante questo, si fa vedere bene nei suoi tentativi di costruzione dalle retrovie.

Boglione 7 La migliore delle sue in campo. Difende come meglio può riuscendo ad interrompere le incursioni della numero 9 granata e proteggendo palla con il fisico e grazie alla sua splendida corsa in fase di possesso.

21’ st Coco 6.5 Subentra dalla panchina per rinfrescare il reparto difensivo gialloblu. Si fa notare per un pressing insistente ed efficace che frena l’attacco granata non permettendogli di arrivare in area.

Kifleyesus 6.5 Attenta in difesa, si dimostra capace di intercettare palle pericolose che potrebbero favorire la ripartenza delle avversarie; sulla fascia si batte bene contro la numero 2 granata riuscendo, spesso, a frenare la sua corsa.

21’ st Cilluffo 6.5 Impreziosisce un attacco demoralizzato trovando ottimi spunti per scattare in avanti; riesce molto bene a smarcarsi e a far ripartire la squadra anche quando arretra.

Salera 6 Nonostante la sua posizione al centro della difesa, sa salire per recuperare palla in mezzo al campo e aiutare le compagne nella fase di costruzione; riesce, in alcune occasioni, a fermare le incursioni della numero 9 avversaria e a rilanciare facendo scattare in avanti l’attacco gialloblu.

Rimondotto 6 Mette in campo un pressing audace e fisico; corre veloce sulla fascia per impedire la ripartenza delle avversarie e spazza via la palla, concedendo però solo rimesse, quando la situazione diventa pericolosa e non riesce a trovare il supporto delle compagne.

Giraudi 6 Si rende protagonista di qualche bel tiro, tra cui una punizione a giro di grande tecnica. Si impegna nel duello fisico con la 10 granata, riuscendo in qualche occasione anche a rubarle palla; in avanti, cerca di sfruttare i passaggi del centrocampo grazie alla sua corsa veloce.

Sammouni 6.5 Lotta su ogni palla andando a pressare le avversarie all’interno della loro area di rigore; si fa vedere bene in avanti ricevendo palla dal centrocampo o andando lei stessa a costruire dalle retrovie occasioni per allungare la squadra.

Vaschetti 6.5 È la giocatrice che si fa vedere di più, sia in avanti che in mezzo al campo nella fase di possesso e costruzione del gioco. Molto abile e aggressiva nel pressing e nell’intercettare passaggi distratti delle granata; con la compagna in maglia numero 5 l’intesa è palpabile e, insieme, riescono ad impostare bene arretrando rispetto alla loro posizione.

Morello 6.5 Nonostante la posizione avanzata, conduce un’ottima prestazione soprattutto a livello difensivo; sui pericolosi calci d’angolo granata arriva a metterci il piede per impedire che si sviluppino in occasioni da gol; mentre in mezzo al campo sa proteggere palla con il fisico e sa lanciare per la corsa sulle fasce.

Mele 6.5 Sempre pronta a ricevere palla sulla fascia, non molla le avversarie neanche negli ultimi minuti del match quando la squadra è stanca e provata; si occupa delle rimesse laterali che esegue in maniera molto precisa ed efficace facendo salire la squadra.

Frungillo 6.5 Ha la grande responsabilità di trascinare l’attacco gialloblu e conduce una prestazione buona: corre da un lato all’altro del campo per guadagnarsi palla e mettendo pressione alle avversarie, spingendo le sue compagne a fare lo stesso e, di conseguenza, ad attaccare.

18’ st Orbecchi 6.5 Già nei primi minuti si fa vedere bene in avanti, attaccando e pressando le granata propiziando buone occasioni sia per se stessa che per le compagne in attacco.

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter