Serie C Femminile
09 Novembre 2025
PRO SESTO WOMEN: Serena Accoliti, autrice di una doppietta
Entrambe le due squadre prima di oggi avevano conquistato nove punti su nove disponibili, c'erano tutti i presupposti per un big match equilibratissimo. La realtà però è stata tutt'altra, la Pro Sesto in casa ha dominato in lungo e in largo per tutta la gara facendo sembrare le avversarie di un livello inferiore. Addirittura cinque le marcature, tra cui una doppietta di Accoliti e i gol di Barbuiani, Bertuetti e Dell'Acqua.
Già dall'inizio della gara sembra tutto chiaro: la Pro Sesto fa la partita e la Caronnese rimane chiusa dietro aspettando un errore avversario. Le biancazzurre però non sbagliano quasi mai, e grazie a un giro palla rapido e alla tanta corsa delle ragazze, sono più volte pericolose. La Caronnese rimane schiacciata nella propria metà campo cercando di contenere i colpi avversari. La Pro Sesto arriva con il palleggio al limite dell'area e tenta più volte di mettere il pallone alto in area, infatti, al 7' Gentile mette un cross perfetto in area per Dell'Acqua che controlla il pallone e lo spara in rete, 1-0! Curioso l'approccio al gol subito degli ospiti che per alzare la squadra rimettono il pallone in gioco sparandolo in rimessa laterale alla Luis Enrique. I padroni di casa sembrano avere un'intesa perfetta; ogni lancio lungo e ogni uno-due sono precisissimi. E proprio così Bertuetti e Accoliti, che viene atterrata fuori area, guadagnano una punizione dal limite che però Arosio calcia centrale.
Sempre da calcio di punizione la Pro Sesto trova il raddoppio. Il pallone viene battuto corto dalla trequarti per Accoliti che con il controllo aggira il difensore e infila la palla nel secondo palo, 2-0! Gli ospiti dopo il raddoppio subito tentano di alzare la difesa cercando di attuare la trappola del fuorigioco, che molte volte riesce. Da quel momento la Caronnese effettua anche qualche tiro verso la porta, ma senza quasi mai essere pericolosa. Decisiva però al 28' Selmi che effettua un doppio miracolo, prima su un tiro sul secondo palo e poi sulla successiva ribattuta. Con la difesa avversaria molto alta, la Pro Sesto tenta di lanciare qualche pallone in profondità per Barbuiani, che la maggior parte delle volte stoppa benissimo e calcia ma non trova mai la via del gol. Si chiude dunque 2-0 il primo tempo, dopo un netto dominio da parte dei padroni di casa.
Il secondo tempo inizia sulla stessa riga del primo, con la Pro Sesto che tenta maggiormente il tiro anche dal limite dell'area. Al 11' Ciocca parte praticamente dalla sua area di rigore in cavalcata palla al piede, nessuno riesce a fermarla, le avversarie che provano a opporsi finiscono tutte a terra, alla fine il pallone arriva sulla sinistra a Barbuiani, che dal limite, calcia a giro sul secondo palo infilando la palla all'incrocio dei pali, Golasso, 3-0! Marsich rendendosi conto che in fase difensiva la sua squadra si è trovata quasi sempre in inferiorità numerica, procede a un cambio tattico, aumentando a 4 il numero di difensori. Le occasioni per le Biancazzurre restano comunque molteplici, grazie al supporto offensivo di tutto il centrocampo, più volte riescono a essere pericolose da fuori. Al 22' infatti, Bertuetti riceve un pallone al limite dell'area di rigore, lo controlla e lo colpisce di collo pieno verso l'angolino, Mazzon si tuffa benissimo ma non ci arriva, il parziale ora è di 4-0!
Nonostante il vantaggio molto ampio, le padrone di casa non mollano per un attimo rimanendo aggressive e alte fino alla fine della gara. Appena passata la mezz'ora c'è il primo, e unico, squillo positivo della bomber Codecà, la quale stoppa un pallone dentro l'area e calcia potentissimo non trovando lo specchio. La partita sul finale è molto rallentata e tranquilla con le due squadre che ormai vedono già scritto il copione finale. La Pro Sesto va vicinissima alla quinta rete, con un colpo di testa da dentro l'area di Bertuetti che si schianta prima su un palo e poi attraversando tutta la riga va a sbattere anche sull'altro. Al primo minuto di recupero, proprio Bertuetti, mette un pallone rasoterra verso il centro dell'area per Accoliti, che non sbaglia il tap-in, siglando la doppietta personale e chiudendo la partita definitivamente. Nel recupero c'è tempo anche per un gol della Caronnese, che viene tra i dubbi della panchina ospite annullato per fuorigioco. Finisce dunque 5-0 la partita tra Pro Sesto e Caronnese, con le padrone di casa che salgono prime in classifica, momentaneamente in solitaria, a 12 punti su 12. Invece cade per la prima volta la squadra di Marsich, che si arrende a un avversario che è sembrato - almeno in questa occasione - di gran lunga più pronto e attrezzato.
Pro Sesto-Caronnese 5-0
RETI: 7’ Dell’Acqua (P), 17’ Accoliti (P), 11’ st Barbuiani (P), 22’ st Bertuetti (P), 45' st Accoliti (P).
PRO SESTO (4-3-3): Selmi 7, Dell'Acqua 7.5, Ronchetti 7.5 (29' st Fico 6), Gentile 7.5 (38' st Aprile SV), Ciocca 7, Battocchio 7, Accoliti 8.5, Riva 7, Bertuetti 8, Arosio 7.5, Barbuiani 8. All. Pierangeli 8.
CARONNESE (3-4-3): Mazzon 6.5, Gola 6 (1' st Diefenthaeler 6), Dubini 6, Gino 6, Bufano 6 (18' st De Vivo 6), Barbini 6.5, Badiali 6 (26' st Girolamo 6), Codecà 6.5, Pellegrinelli 6, Abati 6.5, Marini 6 (18' st Manea 6). All. Marsich 6.
ARBITRO: Polistena di Monza 6.5.
PRO SESTO
Selmi 7 Quel poco che le arriva lo para bene.
Dell'Acqua 7.5 La marcatura che apre l'incontro è importantissima per indirizzare la gara.
Ronchetti 7.5 Un doppio lavoro tra difesa e attacco praticamente impeccabile, bravissima.
(29' st Fico 6) Entra che la partita è solo da gestire.
Gentile 7.5 In fase di impostazione è eccellente, poi l'assist è un cioccolatino. (38' st Aprile sv)
Ciocca 7 Cavalcata suprema sul terzo gol e molta corsa per tutta la gara.
Battocchio 7 In difesa solidissima, non sbaglia neanche un intervento.
Accoliti 8.5 La doppietta è solo la punta dell'iceberg della sua prestazione.
Riva 7 Tanto lavoro al limite dell'area di rigore avversaria, mette pressione alle avversarie per tutta la gara.
Bertuetti 8 Gol, assist e tantissimo lavoro offensivo, non le si può chiedere di più.
Arosio 7.5 Alcuni suoi lanci lunghi sono di vera classe, da lei partono molte azioni pericolose.
Barbuiani 8 Giocatrice fenomenale, il gol è da cineteca, in dribbling non perde mai palla.
All. Pierangeli 8 Se la tua squadra stravince, dominando, contro l'altra capolista, vuol dire che la gara l'hai preparata perfettamente.
CARONNESE
Mazzon 6.5 Subisce 5 gol ma qualche parata di grande classe la fa.
Gola 6 Primo tempo sotto livello per i suoi standard e viene sostituita.
(1' st Diefenthaeler 6) Entra nel secondo tempo ma non incide quanto sperato.
Dubini 6 Sbaglia qualche volta in fase difensiva, ma non è la sola.
Gino 6 Non riesce quasi mai a fermare Accoliti, che fa doppietta.
Bufano 6 Come tutta la zona del centrocampo rossoblù non riesce a servire l'attacco.
(18' st De Vivo 6) Entra a partita già finita, può incidere poco.
Barbini 6.5 Sulla fascia nel primo tempo corre parecchio avanti e indietro ma non è mai pericolosa.
Badiali 6 Poco incisiva nel match, si vede pochissimo nel vivo dell'azione.
(26' st Girolamo 6) Cambio che sicuramente non è stato fatto per ribaltare il risultato già deciso.
Codecà 6.5 Non riceve quasi mai palla in zona calda, quando succede è pericolosa.
Pellegrinelli 6 Lavora al fianco di Codecà cercando di supportarla nelle manovre, con risultati leggeri.
Abati 6.5 Cerca di mettere in difficoltà la difesa avversaria con la velocità, non sempre riesce.
Marini 6 In difficoltà in fase di impostazione.
(18' st Manea 6) Vale lo stesso discorso per De Vivo.
All. Marsich 6 Giornata da dimenticare ripartendo da quanto di buono visto finora.

ARBITRO: Polistena di Monza 6.5 Partita sufficiente, non commette sbavature eclatanti.
Ai nostri microfoni è parso molto soddisfatto e contento l'allenatore Pierangeli della Pro Sesto che ha dichiarato: «Soddisfattissimo, grandissima partita, approcciata bene come avevo chiesto fin dal primo istante, abbiamo lavorato tanto in settimana, abbiamo studiato l'avversario e alla fine il risultato si vede e sono felicissimo per tutte le ragazze. L'obiettivo è vincere tutte le partite, noi lavoriamo in settimana per arrivare la domenica e vincere, quando arriverà Aprile vedremo quale sarà il vero obiettivo. Mi aspettavo che le mie ragazze giocassero alla grande e lo hanno fatto, sapevamo che le avversarie avevano qualità importanti, sono però venute fuori le nostre, queste ragazze sono fantastiche, vanno a 3000 e oggi si è visto».