Under 19 Femminile
16 Novembre 2025
Under 19 Femminile, Torino-Accademia Torino 2-2: Laura Marmo e Maria Sole Brandi
Una sfida che si preannuncia emozionante e spettacolare non delude le aspettative del pubblico. 90' ricchi di qualità, emozioni e tifoserie calde che sanno supportare le due squadre fino all'ultimo minuto.
Un match equilibrato che si apre solo al 30’: la sblocca Viola Rabbione
La partita tra Torino e Accademia Torino non tarda a scaldarsi e ad abituare il pubblico a ritmi altissimi. Il colore è lo stesso, granata, ma nonostante questo le padrone di casa giocano in maglia bianca e spiccano sotto le luci dei riflettori lanciandosi fin da subito in attacco; Nicole Nardi si inventa una giocata straordinaria a centrocampo che lancia la compagna omonima, Nicole Greco, bravissima non solo ad intercettare i tiri delle compagne nelle retrovie, ma anche ad approfittare delle distrazioni difensive della squadra avversaria. In difesa, invece, Diletta La Rocca si guadagna gli sguardi di tutti, grazie alle sue chiusure difensive precise e intuitive, soprattutto nell’1 contro 1 con la numero 7 avversaria. Sponda Accademia, invece, è il reparto difensivo ad impostare le azioni più importanti; Mariasole Brandi entra in campo senza paura, esibendosi in un pressing fisico, aggressivo ed efficace e bloccando in maniera perfetta le incursioni pericolose dell’attacco del Toro, soprattutto nelle occasioni in cui, se la numero 22 in maglia granata non fosse intervenuta in copertura, le padrone di casa si sarebbero trovate sole davanti alla porta. In mezzo al campo, invece, la squadra guidata da Alessandro Bologna cerca di costruire e di fare possesso: Ilenia Montanini scambia con Laura Marmo che approfitta di questi filtranti interessanti per lanciarsi in porta e, in qualche caso, riesce anche ad arrivare al tiro; a 10’ dall’inizio del primo tempo, infatti, è proprio Laura Marmo che ha la prima occasione concreta della sua squadra, ma la palla viene parata con grande esperienza dal piede attento di Noemi Nolfo. Nonostante la tenacia delle ospiti granata, le torelle continuano a costruire bene; Nicole Greco è una macchina da guerra in mezzo al campo, non si fa intimidire dal pressing fisico delle avversarie e riesce a lanciare bene Giulia Gullo che, nonostante si mostri molto propositiva, viene pescata in fuorigioco e non arriva a finalizzare. Le due squadre, con il passare dei minuti, si allungano sempre di più: Ilenia Francesca Montanni continua a macinare chilometri lungo la fascia mentre in attacco, Laura Marmo arretra per riprendere palla durante la fase di non possesso. Al 30’, peró, è la squadra di casa che sblocca il match: dopo una bellissima costruzione dalle retrovie, propiziata dal fraseggio impeccabile tra Eleni Falconi e Diletta La Rocca, Viola Rabbione tira al volo una palla forte e precisa che si deposita in rete per l’1-0 Torino.
Al Toro bastano 4’ per allungare il vantaggio: Francesca Romano tira un siluro!
La squadra di Roberto Battaglino è in fiducia e l’entusiasmo delle ragazze si traduce in un’altra bellissima azione: la capitana Emma Nota dribbla tutte le avversarie che incontra sul suo cammino e crossa per Francesca Romano in mezzo all’area avversaria che lancia in porta un missile che allunga il vantaggio Toro. Negli ultimi minuti di questo primo tempo la reazione dell’Accademia non si fa attendere, ma sono ancora le Torelle a spingere fino all’ultimo minuto: Nicole Greco trova un’apertura fenomenale per la corsa di Giulia Gullo che continua a tirare in porta nonostante non riesca ad inquadrarla in modo preciso, mentre in difesa Diletta La Rocca continua ad anticipare e a chiudere le attaccanti avversarie facendo muro con il fisico e riprendendosi palla con grande grinta.
I guantoni di Noemi Nolfo parano il rigore, ma non basta: Laura Marmo spedisce in rete
Il secondo tempo inizia seguendo ritmi molto simili a quelli di inizio primo tempo. Francesca Solito si mette in mostra, tra i pali della porta sponda Accademia, con un paio di parate spettacolari in allungamento e con un fraseggio difensivo calmo e ragionato. Le padrone di casa continuano a mostrarsi aggressive nelle azioni in attacco: Viola Rabbione si lancia in un 1 contro 1 interessante con la numero 7 avversaria, mentre in fase di non possesso, la difesa si tiene impegnata provando a contrastare le incursioni delle ragazze in maglia granata: Eleni Falconi mette grande pressione all’attacco avversario e si riprende palla con grande esperienza, aiutata dall’azione della compagna di reparto in maglia numero 2, Eleonora Gargallo, che si prende dei rischi con delle scivolate che, però, si rivelano pulite sulla palla. Al 10’, come un fulmine a ciel sereno, l’arbitro fischia un calcio di rigore a favore dell’Accademia Torino, complice un presunto tocco di mano da parte della difesa di casa. Sul dischetto c’è Laura Marmo che si fa ipnotizzare dai guantoni di Noemi Nolfo, tirando la palla dritta dritta sul portiere avversario che, però, sbaglia a sua volta non riuscendo a tenerla e favorendo un secondo intervento della numero 17 dell’Accademia che, questa volta fa centro.
Rimonta all’ultimo respiro: Laura Marmo raddoppia al 40’
Le ragazze guidate da Alessandro Bologna, complice una tifoseria calda e coinvolgente, dimostrano di non volersi accontentare di una sola rete. Letizia Rossi entra dalla panchina e alza subito il ritmo della partita, mettendo in campo una grande corsa orientata alla porta avversaria e una pressione sul portiere del Torino che, preoccupata dalla vicinanza dell’attaccante in maglia granata, concede rimesse che si rivelano fondamentali per la squadra ospite. Le Torelle, però, non mollano e cercano in ogni modo di allungare un vantaggio che, a questo punto della partita, sentono precario e incerto; Nicole Nardi e Nicole Greco organizzano il gioco a partire da centrocampo, cercando di sfruttare la corsa veloce di Francesca Romano sulla fascia e la fisicità e la freschezza di Laura Minieri, subentrata dalla panchina. Entrambe le difese sono le protagoniste di questo finale di match: lato Accademia, Mariasole Brandi e Sophie Careri si dimostrano reattive nell’intercettare e chiudere le ripartenze avversarie, mentre le Torelle in maglia 2 e 4, Eleonora Gargallo ed Eleni Falconi, ce la mettono tutta per contrastare e contenere l’esuberanza della numero 23 avversaria. Proprio quando i tre fischi si avvicinano, al 40’, è Letizia Rossi a lanciare Laura Marmo in una corsa il cui finale è la rete del 2-2, che concretizza una rimonta spettacolare e inaspettata.
Finisce in pareggio, dunque, tra Torino e Accademia Torino. Un risultato di tutto rispetto e che rispecchia in maniera perfetta l’andamento del match. Un punto prezioso per entrambi i team che accorcia la distanza in classifica tra le due squadre e rende ancora più interessante una sfida che si riproporrà per tutta la stagione.
IL TABELLINO
TORINO-ACCADEMIA TORINO 2-2
RETI (2-0, 2-2): 30' Rabbione (T), 34' Romano F. (T), 10' st Marmo Laura (A), 40' st Marmo Laura (A).
TORINO (3-4-2-1): Nolfo 7, Gargallo 6.5, La Rocca 7, Falconi 7, Nota 8, Armellini 6.5, Rabbione 8 (28' st Minieri 7), Nardi 7.5 (30' st De Francesco sv), Gullo 7 (22' st Pierro 6.5), Grieco 7.5, Romano F. 7 (40' st D'Aguì sv). A disp. Cornaglia, Ruffin, Bessone, Capurso. All. Battaglino 7. Dir. Sapuppo - Tancini.
ACCADEMIA TORINO (4-3-3): Solito 7, Costamagna P. 7, Verlucca 6.5, Brandi 7.5, Montanini 7, Marmo Laura 8, Mens 7 (38' st Di Noia sv), Parmoli 6.5 (2' st Doria 6.5), Bevilacqua 7 (20' st Rossi 7.5), Careri 7.5, Campasso 7 (22' st Mirella 6.5). A disp. Carta, Castagno, Madrigale, Manetta. All. Bologna - Geninatti 7.5. Dir. Russo.
ARBITRO: Ferdinando Augimeri di Nichelino 7.
AMMONITA: 5' st Armellini (T).
LE PAGELLE

TORINO
Nolfo 7 Difende bene i suoi pali, mettendosi in mostra con un paio di parate su tiri insidiosi spediti in zona primo palo, soprattutto in occasione di calci piazzati.
Gargallo 6.5 Bravissima a mantenere la posizione in difesa e ad intercettare le ripartenze avversarie; insieme alla compagna in maglia 4 lavora per contenere l’esuberanza dell’attacco dell’Accademia.
La Rocca 7 Un altro pilastro della difesa, si prende gli occhi del pubblico mettendo in campo coperture perfette e fisiche e chiusure non facili, soprattutto sulla fascia dove si è concentrata molto sul contenimento della corsa della numero 7 avversaria.
Falconi 7 Collabora bene con le altre compagne in fase di non possesso, mettendo in campo un fraseggio tattico e preciso; si impegna a non farsi saltare dall’attacco avversario e avanza bene fino a centrocampo per recuperare palla con un pressing efficace.
Nota 7 Realizza l’assist per il gol del 2-0 dopo una bellissima azione fatta di dribbling e corsa in mezzo al campo; in fase di non possesso pressa con audacia e recupera bene palla con interventi puliti e mai fallosi.
Armellini 6.5 Brava a gestire la fase di costruzione a centrocampo grazie anche all’aiuto delle compagne con le quali trova passaggi preziosi bypassando il muro avversario e lanciando le compagne davanti.
Rabbione 8 Segna un gol bellissimo al volo che da fiducia alla squadra; sulla fascia si lascia andare a una corsa scatenata sfidando, in qualche occasione, le avversarie anche nell’1 contro 1.
28’ st Minieri 7 Subentra dalla panchina in un momento di fatica e stanchezza e, approfitta dei minuti che le sono stati concessi, fin da subito, lottando di fisico e di cuore soprattutto in mezzo al campo.
Nardi 7.5 Un punto di riferimento in mezzo al campo; i suoi cambi gioco sono bellissimi e precisi, riesce a smarcarsi bene e recuperare palla lanciandosi anche in solitaria alla volta della porta avversaria.
30’ st De Francesco sv
Gullo 7 Una buona partita come collegamento tra centrocampo e attacco; si mostra molto propositiva davanti, venendo pescata anche in fuorigioco, anche se riesce spesso ad arrivare al tiro, in modo spettacolare ma non troppo efficace.
22’ st Pierro 6.5 Chiamata a dare forze fresche in attacco, entra bene in partita ma non ha troppe occasioni per farsi vedere, risultando spesso più utile nella fase difensiva e in quella di non possesso.
Grieco 7.5 Una delle migliori in campo; nonostante non trovi la rete si fa vedere ovunque pronta a ricevere e a recuperare palla. Da sottolineare anche una corsa e una fisicità che alzano la squadra e motivano l’attacco del Toro a fare sempre di più in fase offensiva.
Romano 8 Firma il secondo gol realizzando un tiro potentissimo che scuote la rete della porta e anche le tribune; in alcune occasioni si sacrifica e arretra per riguadagnare palla, per poi lanciarsi in corsa percorrendo tutta la fascia in velocità.
40’ st D’Aguì sv
All. Battaglino 7 Incoraggia la sue ragazze per tutta la partita, rimanendogli vicino e non facendole mai sentire sotto pressione; nonostante le reti subite, può dirsi soddisfatto dei miglioramenti e dei progressi mostrati.
Dir: Sapuppo - Tancini. (4-3-3)

ACCADEMIA TORINO
Solito 7 Nonostante le due reti subite, conduce una buona prestazione, mettendosi in mostra con un paio di parate in allungamento su tiri insidiosi e fraseggiando con le compagne di difesa provando a costruire azioni dalle retrovie.
Costamagna 7 Grande lavoro in difesa, si dimostra puntuale nelle coperture e ad intercettare anche di testa i calci piazzati, mentre in fase di costruzione aiuta le compagne mostrandosi sempre disponibile a ricevere palla.
Verlucca 6.5 Buona partita in fase difensiva e di pressing; anche le incursioni più pericolose delle avversarie sono state contenute e arginate per evitare che arrivassero in area.
Brandi 7.5 Un muro in difesa: aggressiva e fisica nel pressing, sempre puntuale a bloccare con precisione le incursioni dell’attacco avversario e ad arrivare in copertura usando il corpo ma soprattutto la testa.
Montanini 7 Cambia spesso posizione mostrandosi come una giocatrice dinamica e flessibile; sulla fascia si mette in mostra con una corsa veloce e, quasi, irraggiungibile, mentre in mezzo al campo è capace di saltare le avversarie con apparente facilità.
Marmo 8 Fulcro dell’attacco, si prende i riflettori segnando le due reti che decretano la rimonta Accademia; nonostante il rigore sbagliato, riesce a rimediare spedendo in porta la palla su rimbalzo e scattando verso la porta ogni volta in cui le compagne trovano passaggi interessanti per farle arrivare palla.
Mens 7 Ottimo lavoro soprattutto in fase difensiva; il pressing messo in campo è fisico, audace, insistente, mentre nelle coperture è reattiva e precisa ad intercettare anche di testa.
38’ st Di Noia sv
Parmoli 6.5 Di grande aiuto in fase di non possesso, con buone idee per il fraseggio difensivo e per il rilancio in attacco delle competenze più avanzate.
2’ st Doria 6.5 Ha un intero tempo per mettersi in mostra, impreziosendo l’azione del reparto difensivo e, in base alle necessità, avanzando fino a centrocampo per dare solidità alla fase offensiva.
Bevilacqua 7 Si fa vedere bene sia in fase difensiva, con coperture attente e precise e non facendosi saltare dalle avversarie lungo la fascia, sia in fase offensiva con una corsa scatenata e un dribbling tecnico e tenace.
20’ st Rossi 7.5 Alza notevolmente il ritmo della partita facendosi vedere immediatamente in attacco; è molto brava a ricevere palloni importanti che trasforma in occasioni concrete per scattare verso la porta.
Careri 7.5 Protagonista di ottimi spunti e idee per allungare la squadra e lanciare le compagne in attacco; ottima intesa con la compagna subentrata dalla panchina in maglia numero 23, insieme alla quale crea un’asse potente e pericoloso che riesce ad oltrepassare la difesa del Toro.
Campasso 7 Arretra rispetto alla sua posizione originale per dare una mano in fase di costruzione; si dimostra capace anche ad intercettare ripartenze potenzialmente pericolose; quando è davanti si fa vedere con tiri forti e precisi anche se viene fermata dai guantoni del portiere del Toro.
22’ st Mirella 6.5 Nei pochi minuti di partita che gioca è brava a farsi vedere soprattutto sulla fascia, con una corsa veloce che dona freschezza e idee ad una squadra stanca ma in fiducia.
All. Bologna 7.5 Grande motivatore, approfitta dell’intervallo per parlare alle sue ragazze nello spogliatoio spronandolo a dare il meglio di sé, convinto che l’avrebbero recuperata; alla fine ha avuto ragione lui.
Dir: Russo.
ARBITRO: Ferdinando Augimeri di Nichelino 7 Ottima prestazione, non si lascia intimidire dal calore delle tifoserie e dall'importanza e dal valore simbolico che ha match per le due squadre; fischietto imparziale e giusto.