Cerca

Femminile

Vinceva 2-0 la Juve al 16', Lucrezia Corti fa doppietta e l'Inter strappa un punto d'oro

Prima partita post-mondiale, una grande Inter rimonta lo svantaggio iniziale e costringe la Juve al primo passo falso stagionale

PRIMAVERA 1 FEMMINILE: Juventus - Inter 2-2, in foto Carolina Bertora e Lucrezia Corti (entrambe in gol)

PRIMAVERA 1 FEMMINILE: Juventus - Inter 2-2, in foto Carolina Bertora e Lucrezia Corti (entrambe in gol)

Il calcio sa essere imprevedibile più di qualunque altro sport, e il big match di Primavera 1 Femminile tra Juventus e Inter è stato pieno di sorprese: al termine di 90 minuti di fuoco, le nerazzurre di Marco Mandelli rimontano la Juve da 2-0 a 2-2 grazie alla doppietta di Lucrezia Corti, portando a casa un punto d'oro e condannando le bianconere al primo passo falso della stagione. Le ragazze di Marco Bruzzano, infatti, arrivavano a questa partita dopo 7 vittorie consecutive tra campionato e Coppa Italia Primavera, unica squadra a punteggio pieno finora con 12 punti. Dall'altra parte invece, l'Inter ne ha totalizzati 6, perdendo in casa l'ultima sfida di campionato con il Sassuolo al termine di una partita rocambolesca terminata 4-3 per le neroverdi. Da quella gara è passato però più di un mese perchè, in mezzo, c'è stato il Mondiale Under 17 Femminile in Marocco, alla quale hanno preso parte numerose delle ragazze presenti oggi: cinque per la Juve (Giulia Martinazzi, Elisa Bertero, Valentina Piccardi, Anna Copelli, Viola Volpini) e cinque per l'Inter (Matilde Robbioni, Martina Bressan, Sofia Verrini, Rachele Giudici, Martina Romanelli). A sbloccare il match è stata proprio una delle ragazze che ha preso parte all'avventura in Marocco, Viola Volpini, mentre il raddoppio l'ha firmato Carolina Bertora con un missile da fuori area. Le nerazzurre però non si sono arrese e Lucrezia Corti, prima sfruttando un errore di Anna Mallardi, poi con un gran destro sotto l'incrocio, ha ripreso le bianconere sul definitivo 2-2.

LA JUVE VA SUL 2-0 CON VOLPINI E BERTORA, POI L'INTER LA RIAPRE

Pronti, via e la Juve passa già in vantaggio: cross dalla sinistra di Martina Tosello che viene stoppato di petto da Viola Volpini, la numero 9 si gira e trova un gran sinistro in diagonale che si insacca nell'angolino basso. Dopo quattro minuti la Juve è avanti, e al settimo ha anche l'occasione del 2-0: Valentina Piccardi apre su Martina Tosello che conclude da posizione defilata, ma il suo sinistro viene bloccato da Matilde Robbioni. Al minuto 12 ci prova l'Inter con un destro da fuori area di Elisa Ciurleo, respinge in angolo Anna Mallardi. Passano altri 4 minuti e, in seguito ad un calcio d'angolo per la Juve, la palla finisce a Carolina Bertora, che dal limite dell'area lascia partire un missile terra-aria che vale il 2-0. L'Inter ha bisogno di una reazione e dopo soli 4 minuti Anna Mallardi controlla male un retropassaggio della difesa bianconera, Lucrezia Corti ne approfitta e, a porta vuota, fa 2-1 e rimette in partita le nerazzure. Elisa Bertero prende il palo provando a crossare in mezzo, poi alla mezz'ora ci prova Anna Copelli con una bella azione personale, ma il suo destro rasoterra si spegne sul fondo. Un minuto dopo l'Inter segna ancora: cross di Martina Romanelli che trova perfettamente l'inserimento di Brenda Cotugno, ma il suo tap-in viene annullato per fuorigioco.

L'INTER FA LA PARTITA E TROVA IL PAREGGIO: LUCREZIA CORTI FA 2-2

Nel finale di primo tempo ci prova anche Rona Krasniqi, che porta palla fino in zona tiro ma conclude centrale. Nel recupero Giorgia Bianchi trova Anna Copelli che mette in rete, ma anche lei era in posizione irregolare. Si va quindi all'intervallo sul risultato di 2-1 per le bianconere. Nel secondo tempo però, inizia un'altra partita, molto più confusa e con meno occasioni a rete: l'Inter appare superiore a centrocampo e molto più reattiva sulle seconde palle, che vengono raccolte dalle nerazzurre, in grado poi di continuare la manovra d'attacco. Anche il pressing delle ragazze di Marco Mandelli si rivela efficace, mettendo in difficoltà la retroguardia bianconera che fa fatica a verticalizzare e a completare il disimpegno. Le uniche due grandi occasioni della seconda frazione sono entrambe per le nerazzurre. Poco prima del quarto d'ora la più giovane in campo, Alessia Saragoni, si accentra e libera il destro in un'azione alla Arjen Robben, ma il suo tiro è centrale e viene ancora bloccato da Anna Mallardi. Pochi istanti dopo però l'esterno classe 2010 scappa ancora via e mette il pallone fuori dall'area, Lucrezia Corti arriva in corsa e trova uno splendido destro piazzato all'incrocio dei pali. Il risultato non cambia più e a Vinovo termina 2-2. Primo pareggio dopo 7 vittorie nelle prime 7 partite stagionali per la Juve, mentre l'Inter sale a quota 7 punti.

IL TABELLINO

JUVENTUS-INTER 2-2
RETI (2-0, 2-2): 4' Volpini (J), 16' Bertora (J), 20' Corti (I), 18' st Corti (I).
JUVENTUS (4-2-4): Mallardi 6.5, Tosello 7.5, Mariotti 6.5, Carvajal Maestre 7 (33' st Dalla Gasperina 6.5), Bertora 7, Bertero 7 (22' st Rosso 6.5), Bianchi 7.5 (9' st Gallina 6.5), Piccardi 7.5, Volpini 7, Copelli 7 (1' st Di Bello 7), Krasniqi 6.5 (22' st Oddina 6.5). A disp. Martinazzi, Flis, Enriconi, Santarella. All. Bruzzano 6.5.
INTER (4-3-3): Robbioni 7, Casiraghi 7, Compiani 7, Giudici 7.5, Bressan 8, Verrini 7, Romanelli 7.5 (20' st Bersani 6.5), Cotugno 7, Corti 8, Ciurleo 7.5 (16' st Crippa 6.5), Saragoni 7.5 (16' st Platto 6.5). A disp. Ferraro, Farroni, Dall'Ava, Brevi, Matteoni, Santoro. All. Mandelli 7.
AMMONITE: 28' Romanelli (I), 37' Ciurleo (I), 11' st Saragoni (I), 19' st Mariotti (J), 42' st Dalla Gasperina (J), 43' st Compiani (I).

ARBITRO: Pelosi di Pinerolo 7.

NOTE: Calci d'angolo 3-3.

LE PAGELLE

JUVENTUS

Mallardi 6.5 Sempre sicura nelle uscite alte, dove blocca e in un'occasione smanaccia anticipando l'attaccante avversario. Si oppone con una bella parata a Ciurleo nel primo tempo e a Saragoni nel secondo. Peccato per l'errore che porta al 2-1 di Corti.

Tosello 7.5 Da vero capitano ci mette tanta grinta sia nei contrasti, sia sulla fascia dove macina chilometri e si offre in sovrapposizione per aiutare le compagne. Recupera diversi palloni e prova a mettere in mezzo un paio di cross.

Mariotti 6.5 Inizia bene dove dà anche un contributo in fase offensiva, poi inizia a far fatica a tenere le accelerazioni di Saragoni, che prima riesce a liberare il destro (centrale), poi se ne va in velocità a servire l'assist del 2-2 di Corti.

Carvajal Maestre 7 Aiuta Piccardi a fare reparto e inizia molto bene portando palla nonostante il pressing avversario. Si vede poco nel secondo tempo dove l'Inter domina a centrocampo e dove la partita diventa confusa.

Bertora 7 Molto ambiziosa nel partire palla al piede, guadagnando metri per far salire la squadra. Se la cava in fase difensiva dove allontana anche un paio di cross. Trova il 2-0 con un bellissimo gol, subito dopo aver recuperato palla al limite dell'area.

Bertero 7 Gioca una partita dove deve tenere a uomo Lucrezia Corti, evitando che si possa girare verso la porta. Tiene bene a uomo la numero 9 nerazzurra, peccato per il gol del 2-2 dove non riesce a chiudere il suo destro piazzato.

Bianchi 7.5 Gioca molto bene finchè è in campo, molte delle azioni offensive della Juve passano per i suoi piedi. Scattente, svaria molto per la trequarti, servendo le avversarie con degli ottimi lanci, come nel caso della rete annullata a Copelli.

Piccardi 7.5 Ha il compito difficile di ricevere palla dalla difesa, stando spalle alla porta e con il pressing avversario alle spalle. Se la cava molto bene, guadaganndo metri e riuscendo a verticalizzare in direzione delle compagne.

Volpini 7 Da vero numero 9, cerca di usare il fisico per prendere posizione uslla marcatura delle nerazzure, riuscendo in un paio di sponde fondamentali. Trova un gran gol per sbloccare la partita. Anche lei si vede meno nel secondo tempo.

Copelli 7 Gioca solo il primo tempo, dove si fa vedere con un paio di accelerazioni e giocate, smarcandosi benissimo dalla marcatura avversaria. Non riesce mai ad andare alla conclusione, si allarga molto sulla fascia per dare una mano alla manovra.

1' st Di Bello 7 Entra bene in campo, mostrando una grande rapidità e una tecnica sublime, che le consente di stoppare anche i palloni più difficili. Non riesce ad incidere con l'Inter che prende sempre più coraggio.

Krasniqi 6.5 Gioca sulla fascia destra, dove prova a puntare l'avversaria senza mai però incidere veramente, complice anche il raddoppio di marcatura della retroguardia nerazzurra.

All. Bruzzano 6.5 Peccato perchè la squadra parte bene e sembra in controllo della partita, poi piano piano l'Inter prende fiducia e nel secondo tempo il centrocampo fatica nella transizione, non riuscendo più a creare occasioni.

INTER

Robbioni 7 Non può nulla sui due gol presi, anche lei è sempre sicura in presa alta e nelle uscite sui cross. Blocca il sinistro di Tosello da posizione defilata.

Casiraghi 7 Gioca nel ruolo di terzino sinistro, dove riesce a chiudere prima le avanzate di Anna Copelli, poi quelle di Esmeralda Di Bello, chiudendo in fallo laterale se serve.

Compiani 7 Si impegna molto sulla sinistra, dove recupera bene Krasniqi in velocità, chiudendo in angolo i suoi tentativi di cross. Bene anche quando cerca le compagne in verticale.

Giudici 7.5 Gioca davanti alla difesa, dando una grande mano alle centrali in copertura. Si fa vedere anche in fase di impostazione, dove cerca di allargare per gli esterni con delle belle aperture.

Bressan 8 Con lei non si passa. Tutti i cross vengono allontanati da lei, svetta di testa su tutte le palle alte e sulle punizioni che vengono scodellate nell'area di rigore dell'Inter. Con la sua marcatura asfissiante fa scomparire Volpini nel secondo tempo.

Verrini 7 Anche lei si impegna per tenere Volpini con il fisico, evitando che si giri per calciare verso la porta. Aiuta la compagna di reparto ad allontanare i palloni diretti verso le attaccanti bianconere.

Romanelli 7.5 Si rende molto pericolosa quando va a puntare il terzino avversario, riesce anche a mettere in mezzo un paio di cross pericolosi, come nell'azione del gol annullato a Cotugno.

Cotugno 7 Con i suoi inserimenti crea un pericolo in più per la difesa bianconera, trova un gran gol che varrebbe il momentaneo 2-2 concludendo al volo su un cross di Romanelli, ma viene annullato per fuorigioco.

Corti 8 Diventa la trascinatrice dell'Inter in una giornata straordinaria per lei. Usa benissimo il fisico per tenere palla e per fare le sponde. Va a pressare il portiere e trova il gol del 2-1, poi fa 2-2 disegnando un arcobaleno bellissimo che si insacca sotto l'incrocio.

Ciurleo 7.5 Da vero numero 10 svaria per tutta la trequarti, inserendosi a volte anche in area di rigore e sfiorando il gol nel primo tempo. Si fa vedere con delle belle verticalizzazioni per continuare la transizione.

Saragoni 7.5 Nonostanet sia la più giovane in campo, mette in mostra unavelocità impressionante, che costringe la retroguardia bianconera ad arretrare. Prima va vicina al gol, poi con uno dei suoi scatti trova l'assist per Lucrezia Corti, che vale il 2-2.

All. Mandelli 7 La squadra reagisce benissimo e rimonta la Juve capolista a punteggio pieno, nonostante 2 gol nei primi 16 minuti. Una grande performance che mostra le potenzialità, anche dal punto di vista mentale, della sua squadra.

Arbitro Pelosi di Pinerolo 7 Dirige bene una partita che non rischia mai di diventare nervosa. Usa lo stesso metro per entrambe le squadre e punisce giustamente con il giallo i falli tattici.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter