Cerca

Under 15 femminile

Segnano 10 gol e viaggiano a mille all'ora in testa alla classifica

La capolista del campionato vince la sesta partita consecutiva e vola verso il primo posto nel girone

REGIONALI PIEMONTE UNDER 17 FEMMINILE: Venaria - Aurora 10-0, in foto Aurora Mastellaro, Gaia Vaccaro, Dalia Urzica, Sarah Arini, Chiara Lisci e Giorgia Silvi

REGIONALI PIEMONTE UNDER 15 FEMMINILE: Venaria - Aurora 10-0, in foto Aurora Mastellaro, Gaia Vaccaro, Dalia Urzica, Sarah Arini, Chiara Lisci e Giorgia Silvi

Un attacco super con 56 gol fatti, una difesa chiusa con il catenaccio con sole 2 reti subite, una classifica da vera leader del campionato, in lotta serrata con la grande rivale di questa prima parte di stagione, già battuta due settimane fa (2-4) che è l'Accademia Torino, la sesta vittoria in altrettante giornate: il Venaria di Daniela Rizzo fa paura e vola a mille all'ora e a suon di gol verso il primo posto del girone.

Il match tra le padrone di casa del Venaria e le ragazze in maglia bianca e fucsia dell’Aurora parte subito forte. La difesa ospite cerca di difendere la propria area con le unghie e con i denti: Miriam Clapier protegge con grande forza e fisicità sugli attacchi dell’avversaria in maglia 11, Matilde Leotardi, la cui corsa sulla fascia non passa inosservata, mentre collabora alla fase difensiva della squadra guidata da Vincenzo Scavone anche Zoe Chiapperini che, con le sue uscite puntuali e metodiche impedisce alle avversarie di essere una minaccia per la porta che protegge. Nonostante il muro messo su dalle ragazze ospiti, la squadra di casa riesce a ribaltare la partita nei primi 10’ di gara: il primo nome sul tabellino delle marcatrici è quello della capitana con il numero 18 sulle spalle, Chiara Lisci, che realizza una bellissima rete rasoterra e angolata. Sono 120 i secondi di distanza tra il primo e il secondo gol: a mettere la firma, questa volta, è la numero 10 Aurora Mastellaro, capace di concretizzare un bel tiro dopo che la palla si era stampata sul palo nel corso dell’azione precedente. Le ragazze dell’Aurora cercano di non accusare il colpo, continuando a difendere strenuamente per evitare l’imbarcata: Ginevra Conti è bravissima a mantenere la sua posizione davanti alla difesa, intercettando i rinvii avversari anche di petto, aiutata dagli ottimi interventi della compagna Alessia Conidi, la quale si mette in mostra con un possesso palla efficace e con l’ottima capacità di trovare spazi in mezzo al campo. La tenacia delle ragazze del Venaria, però, è capace di superare qualsiasi ostacolo difensivo: al 9’ Sarah Arini spedisce in rete un pallone dopo averlo raccolto di testa con una precisione e una forza degne di nota.

 


La squadra di Daniela Rizzo dimostra di essere totalmente in fiducia, sicura del vantaggio creato già nella prima fase del match; Chiara Lisci, forse galvanizzata dalla rete realizzata, è una scheggia in mezzo al campo: prende iniziative costantemente e, nonostante le avversarie provino a sradicarle la palla dai piedi, lei resiste riuscendo anche a saltare qualche avversaria, così come la compagna posizionata in difesa, Francesca Grasso, che non molla le caviglie delle avversarie e mette in campo un pressing fisico e aggressivo, ma senza commettere fallo. Dall’altro lato, invece, non si smette di lottare: Alessia Conidi interrompe quasi tutti i tentativi di ripartenza delle avversarie, soprattutto sulla fascia, aiutata dalla compagna di reparto, Martina Paviolo, molto brava a non farsi saltare e a trovare ottimi spunti per lanciare le compagne in attacco. Sul finale di primo tempo, però, è ancora il Venaria che si prende le luci dei riflettori: Aurora Mastellaro spedisce in rete un destro forte e preciso e, il minuto successivo proprio allo scadere dei 25’ iniziali, Chiara Lisci sfrutta un bellissimo passaggio di Sara Granato e firma il 5-0 Venaria che chiude un primo tempo ricco di colpi di scena.

 


Il secondo tempo si apre subito in maniera scoppiettante, seguendo approssimativamente la scia del finale di primo tempo: la squadra di casa parte subito forte, con un tiro potente realizzato da Gaia Vaccaro che, però, viene parato. Le ragazze dell’Aurora continuano a mostrarsi combattive nonostante il risultato: Andrea Maya Stivala si smarca con grande agilità e si lancia bene in porta, mentre nelle retrovie è sempre Alessia Conidi a mettere una pezza difensiva quando le sue compagne sono distratte. I primi 10’ hanno, ancora una volta, i colori verde e arancio: al 3’ Chiara Lisci completa la sua opera realizzando una meritatissima tripletta, mettendo a segno un gol da vera attaccante, dopo una respinta imprecisa della difesa avversaria. Aurora Mastellaro, invece, firma una bellissima doppietta due minuti dopo, concretizzando una ripartenza propiziata dalla buona avanzata della compagna in maglia 4, Francesca Grasso. Nonostante l’ottima posizione di Zoe Chiapperini, capace anche di rinvii lunghi e precisi, è costretta a cedere sotto i colpi avversari, subendo un’altra rete realizzata da Gaia Vaccaro che spedisce in porta un tiro basso e forte.

 


Le ragazze di Vincenzo Scavone non si lasciano intimidire dalla brutta piega che ha preso il match: Melissa Sinanaj è spesso artefice delle belle azioni che vengono create dalle retrovie, mentre la corsa orientata verso l’area avversaria di Victoria Legrazie fa sussultare gli spalti, così come il buon asse in mezzo al campo creato dall’ottimo fraseggio tra Ginevra Conti e Andrea Maya Stivala. Tanto passaggi ragionati e altrettanto cuore, ma non bastano per chiudere questo secondo tempo in avanti. Poco prima dei due fischi è ancora il Venaria ad aumentare il vantaggio:  la vice capitana Dalia Urzica la mette in porta da posizione di angolo, decretando 9-0 Venaria alla fine del secondo tempo.

 


Ad inizio terzo tempo, forze fresche da entrambe le parti solcano il campo per alzare il ritmo del match. L’attacco dell’Aurora viene completamente rivoluzionato dalle presenze di Alessia Mocciaro e Ibtihal El Kali, entrambe capaci di alzare il baricentro della squadra e di sacrificarsi arretrando rispetto alla loro naturale posizione durante la fase di non possesso. Dall’altra parte, le padrone di casa modificano la loro posizione in campo, schierandosi in maniera più offensiva ma evitando di tralasciare la fase difensiva: le subentrate Alessia Carenza e Elisa Errico dimostrano subito una grande intesa in mezzo al campo, mentre in posizione più arretrata Sophie Marie Ndjinto chiude bene la corsa dell’avversaria in maglia 3, aiutata dall’ottimo pressing di Amanda Gruosso, caparbia nell’inseguire le avversarie in mezzo al campo. La squadra ospite dimostra una grande tenacia, tentando di arrivare al tiro in ogni modo possibile; Ginevra Conti è un pilastro fondamentale in mezzo al campo: riparte con grande coraggio e, nei momenti in cui è necessario sacrificarsi per riprendersi palla, mette in campo chiusure precise e attente, duellando strenuamente con l’avversaria in maglia 11 lungo la fascia. In posizione più avanzata, invece, è sempre Alessia Conidi a trascinare la squadra, aiutata dal buon lavoro di Miriam Clapier, che tenta di sfondare il muro avversario non tralasciando la fase difensiva, soprattutto sulla 9 del Venaria. Anche se i gol di vantaggio sono tanto e, a questo punto della partita, irrecuperabili, le ragazze arancio verdi non accennano a rallentare; Alessia Carenza arriva numerose volte al tiro, trovando una volta i guantoni del portiere avversario e un’altra volta la traversa, mentre Elisa Errico realizza dei cambi gioco spettacolari e si mette in mostra con tiri rasoterra che, però, non finiscono in rete. Quando tutto sembra essere finito Sophie Marie Ndjinto trova un filtrante intelligente che raggiunge i piedi di Giorgia Methla Antonini Silvi che, grazie al suo intuito da vera attaccante, beffa il portiere dell’Aurora e realizza il gol del 10-0 Venaria, concludendo un match che premia la tecnica e le iniziative delle padrone di casa, infliggendo una punizione forse troppo severa alle ragazze dell’Aurora che, risultato a parte, hanno dimostrato grande cuore e grande volontà di ribaltare la partita.

IL TABELLINO

VENARIA-AURORA FEMM. 10-0
RETI: 4' Lisci (V), 6' Mastellaro (V), 8' Arini (V), 23' Mastellaro (V), 24' Lisci (V), 3' st Lisci (V), 6' st Mastellaro (V), 9' st Vaccaro (V), 25' st Urzica (V), 19' tt Silvi (V).
VENARIA (3-4-1): Mellano 7 (15' st Butera 7), Granato 7 (20' st Ndjinto 7), Grasso 7, Arini 7.5 (20' st Gruosso 7), Urzica 7.5, Vaccaro 7.5 (1' tt Errico 7), Lisci 8.5 (1' tt Silvi 7.5), Leotardi 7.5, Mastellaro 8 (1' tt Carenza 7.5). All. Rizzo - Legora 7.5. Dir. Vaccaro.
AURORA FEMM. (3-4-1): Chiapperini 6.5, Paviolo 6.5, Conidi 7, Clapier 6.5, Sinanaj 6.5, Le Grazie 6.5 (20' st Mocciaro 6), Conti 7, Carraro 6, Stivala 6.5 (20' st El Kali 6). All. Scavone 6.5. Dir. Boscolo Detto Bari.
ARBITRO: Lovaglio G. di Chivasso 7.5.

LE PAGELLE 

VENARIA

Mellano 7 Non ha molte occasioni per mettere in mostra il suo talento a parte su qualche tiro potente dell'attacco avversario, ma si fa vedere partecipando bene al fraseggio in fase difensiva.

Granato 7 Realizza un assist perfetto per la compagna in maglia 18 e, durante tutto il match, riesce ad arrivare con audacia in area avversaria e a trovare buoni spazi in mezzo per lanciare le compagne di reparto.

(20' st Ndjinto 7) Entra in campo per impreziosire la fase difensiva, mostrandosi con chiusure precise e puntuali sulla corsa delle avversarie; allo scadere dei terzi 25' realizza anche un nell'assist per lo scatto in porta della compagna in maglia 15.

Grasso 7.5 Mette in campo un pressing fisico e aggressivo che si rivela efficace; in fase di possesso palla avanza bene in mezzo e costruisce un'asse propositivo con la compagna in maglia 8 per scatti pericolosi verso la porta avversaria.

(20' st Gruosso 7) Grande dinamicità in mezzo al campo: non molla le avversarie durante la fase di non possesso, mentre quando guadagna palla è bravissima a salire lungo la fascia e ad arrivare al tiro che, però, viene parato.

Urzica 7.5 Spedisce in porta una palla da calcio d'angolo in maniera inaspettata e spettacolare; durante tutto il match si dimostra metodica nel trovare ottimi filtranti in mezzo al campo per alzare il baricentro della squadra.

Vaccaro 7.5 Si alza durante tutta la partita per cercare di arrivare in area avversaria e tentare il tiro, riuscendo a trovare un bellissimo gol forte e basso dopo un paio di tentativi in cui la palla non è riuscita ad insaccarsi in rete.

(1' tt Errico 7) Entra in campo benissimo donando freschezza e velocità all'attacco; in fase di possesso arriva in area avversaria tentando tiri forti e rasoterra che escono di poco, mentre quando arretra è bravissima nelle coperture e nel riguadagnare palla effettuando bellissimi cambi gioco.

Lisci 8.5 La migliore in campo tra le sue; firma una tripletta memorabile tirando forte e rasoterra, mentre durante il resto del match si dimostra abile nelle giocate tecniche e pressoché insuperabile dalle avversarie in mezzo al campo.

(1' tt Silvi 7.5) Sfrutta bene i minuti che le vengono concessi arrivando numerose volte al tiro e segnando il gol che chiude definitivamente il match sul finale di terzo tempo. 

Leotardi 7.5 Si prende le luci dei riflettori mettendo in campo dribbling e giocate tecniche che disorientano le avversarie; sulla fascia avanza bene e realizza cross precisi e angolati che vengono spesso intercettati dalle compagne.

Mastellaro 8 Autrice di una bellissima doppietta, dimostra di avere l'intuito dell'attaccante riuscendo ad intercettare tutti i palloni ricevuti dalle compagne sia in posizione più avanzata, che arretrando per riguadagnarsi palla in solitaria.

(1' tt Carenza 7.5) Subentra bene dalla panchina alzando il ritmo della partita in modo considerevole; si prende il lusso di avanzare in avanti e arrivare al tiro in modo audace e con personalità.

All. Rizzo - Legora 7.5 Un ottimo team capace di motivare bene le ragazze e di inserire i giusti cambi nei momenti più opportuni, per alzare il ritmo della partita e non accontentarsi del vantaggio creato.

AURORA

Chiapperini 6.5 Nonostante le reti subite conduce una prestazione più che sufficiente, mettendosi in mostra con uscite puntuali e precise che anticipano gli interventi delle avversarie e rilanci immediati che alzano il baricentro della squadra.

Paviolo 6.5 Mette in campo un pressing aggressivo che impedisce alle avversarie di sorpassarla senza cedere palla e, quando sale in mezzo al campo, realizza bei cross alti e precisi per le compagne in attacco.

Conidi 7 Una delle migliori in campo per la sua squadra: in fase difensiva intercetta palloni pericolosi in mezzo e si lancia in un bel duello con la numero 11 avversaria, mentre in fase di costruzione è brava a portare palla e a lanciare il reparto offensivo.

Clapier 6.5 Buona prestazione in difesa, protegge bene sulle incursioni della numero 11 avversaria ed è brava ad arrestare la corsa poderosa sulla fascia delle avversarie che provano a saltarla.

Sinanaj 6.5 Si sacrifica spesso arretrando e assumendo una posizione più difensiva; nel duello con la numero 8 avversaria di dimostra brava a non farsi saltare e a fermare la sua corsa durante le occasioni più pericolose.

Le Grazie 6.5 Si mette in mostra con la sua corsa veloce che allunga la squadra e propizia ottime idee per lo scatto delle compagne sia in mezzo al campo che in avanti.

(20' st Mocciaro 6) Dona forze fresche ad un attacco stanco e demoralizzato dal risultato; scatta bene in avanti e, in fase di non possesso, è brava ad arretrare per riguadagnare palla.

Conti 7 Un pilastro in mezzo al campo: svolge un lavoro difensivo impeccabile, usando bene il corpo per proteggere la palla e per non farsi saltare dalle avversarie; ottima prestazione anche in fase offensiva con giocate tecniche in mezzo al campo e scatti verso la porta avversaria che trema sotto i suoi colpi.

Carraro 6 Brava a mantenere la posizione in difesa non facendosi intimidire dalle incursioni avversarie; in qualche occasione dimostra di avere ottime idee per allungare la squadra con rinvii alti e precisi.

Stivala 6.5 Aggancia bene i rinvii del suo portiere propiziando buone occasioni per la corsa verso la porta avversaria, aiutata dalla bellissima sovrapposizione della compagna in maglia 8 che sostiene la sua corsa e le sue idee.

(20' st El Kali 6) Rafforza la squadra soprattutto nella fase difensiva e di possesso palla, proteggendo bene palla e cercando spazi in mezzo di vitale inportanza per fa rifiatare il team.

All. Scavone 6.5 Sempre vicino alle sue ragazze, le incoraggia e le sostiene con le sue indicazioni soprattutto nei momenti più critici della partita, spingendole a concentrarsi sul gioco di squadra e ad avanzare anche negli ultimi minuti per riuscire ad agguantare la gioia di una rete.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter