Cerca

Femminile

5 gol bellissimi, due legni e un compleanno, show delle ragazze della Rappresentativa

33 calciatrici della selezione in campo per il terzo raduno, già in programma la prima amichevole con una big

Sempre alto quest'anno il livello delle ragazze della Rappresentativa femminile Under 21, nel lungo cammino di preparazione al Torneo delle Regioni che si giocherà a fine marzo in Puglia, il terzo raduno della selezione di Gianluca Chessa ha dato al tecnico conferme e sorprese, anche in vista della primo vero test stagionale che dovrebbe essere il 19 dicembre con l'Alessandria. Prima amichevole e prima trasferta, visto che si dovrebbe giocare in casa proprio dell'Alessandria e per quell'occasione saranno 25 le convocate, sarà molto difficile per Gianluca Chessa e il suo staff scegliere le convocate per il prossimo impegno, visto che anche in questo raduno le ragazze hanno dato e fatto vedere tanto nelle tre partitelle in cui sono state impegnate le 33 calciatrici presenti al campo del Lascaris. Sono state provate tante soluzioni, come si può leggere nei tabellini in basso, soprattutto sulle posizioni in campo delle ragazze, cercando di capire chi può interpretare più ruoli, fattore sempre importante quando sarà il momento delle scelte.

GLI HIGHLIGHTS DELLE TRE PARTITE
5 GOL, DUE LEGNI E IL 18° DI MARTINA ARMELLINI

Due sfide da mezzora l'una, la terza da 15 minuti, minutaggio scientificamente distribuito per tutte e 33 le ragazze presenti. Primo gol della giornata segnato da Giulia Rizzolo con un missile da fuori area, a conferma dell'ottimo stato di forma dell'attaccante del Torino Women. Risposta puntuale di Sophie Careri che parte da fuori area decentrata sulla destra ed entra in porta con il pallone, dopo la bella respinta di Olivia Rigazzi, assist Cecilia Doria, molto bene anche lei a centrocampo. A chiudere la prima frazione grande azione di Martina Armellini, centrocampista del Toro, che festeggia il suo 18° compleanno con una legnata che sbatte sul palo alla destra di Elisa Terni. Seconda partita decisa da un super pallonetto di Sara Campasso su assist da 30 metri di Otilia Della Corte, da segnalare anche un altro palo colpito stavolta da Beatrice Timossi, determinante la deviazione di Olivia Rigazzi. Non sono da meno gli altri due portieri (era assente Margherita Vaccarino) con interventi da applausi: Elisa Terni sulla bomba ravvicinata di Sara Monteverde e Alice Roda nella successiva ripartenza a respingere la conclusione di Sophie Careri lanciata da Sara Campasso. A segno nella terza partita la centrale Ilaria Molino con uno stacco di testa imperioso da calcio d'angolo battuto, come sempre perfettamente, da Viola Dolza; proprio sul fischio finale trova finalmente il suo primo gol in questi tre raduni Agata Pinton, attaccante dell'Union Novara, che la mette dentro in diagonale, assist di Federica Esposito, provata da esterna nel tridente.

Prossimo appuntamento il 19 dicembre con la prima amichevole che si giocherà ad Alessandria, come detto saranno 25 le convocate per il test pre natalizio.

I TABELLINI DELLA PARTITELLA
(due tempi da 30 minuti e uno da 15 minuti)

SQUADRA ARANCIONE-SQUADRA VERDE 1-1
RETI: 7’ Rizzolo (V), 26’ Careri (A).
SQUADRA ARANCIONE (4-3-3): Elisa Terni (Alessandria); Giorgia Borgaro (Accademia Torino), Greta Bosio (Torino FC), Wiktoria El Hasnaoui (Savi Women), Sharon Zangrandi (Alessandria); Paola Costamagna (Accademia Torino), Federica Esposito (Accademia Torino), Cecilia Doria (Accademia Torino); Sara Campasso (Accademia Torino), Marta Battello (Independiente), Sophie Careri (Accademia Torino).
SQUADRA VERDE (4-3-3): Olivia Rigazzi (Accademia Torino); Federica Ghigo (Alba Bra), Giorgia Boccardo (Torino Women), Silvia Bufano (Caronnese), Eleonora Gargallo (Torino FC); Sara Monteverde (Accademia Torino), Celeste Lombardi (Alessandria), Martina Armellini (Torino FC); Clara Altafin (Torino FC), Giulia Rizzolo (Torino Women), Federica Tavella (Accademia Torino).

SQUADRA BIANCA-SQUADRA BLU 0-1
RETI: 12’ Campasso (Blu).
SQUADRA BIANCA (4-3-3): Olivia Rigazzi; Paola Costamagna, Wiktoria El Hasnaoui, Ilaria Molino (Accademia Torino), Sharon Zangrandi; Emma Nota (Torino FC), Lisa Amerio (Villastellone), Elena Lovera (Racco 86); Sophie Careri, Marta Battello, Agata Pinton (Union Novara).
SQUADRA BLU (4-3-3): Alice Roda (Accademia Torino), Giorgia Florian (Independiente), Annalisa Saronni (Accademia Torino), Celeste Lombardi, Eleonora Gargallo; Beatrice Timossi (Alessandria), Otilia Della Corte (Moncalieri Women), Cecilia Doria; Federica Tavella, Giulia Rizzolo (7’ Altafin), Viola Dolza Cogni (Torino FC) (20’ Ghigo).

SQUADRA BIANCA-SQUADRA BLU 1-1
RETI: 9’ Molino (Blu), 14’ Pinton (Bia).
SQUADRA BIANCA (4-3-3): Alice Roda, Federica Ghigo, Annalisa Saronni, Celeste Lombardi (9’ Gargallo), Elena Lovera; Sara Monteverde, Silvia Bufano, Emma Nota; Federica Esposito, Clara Altafin, Agata Pinton.
SQUADRA BLU (4-3-3): Elisa Terni; Giorgia Borgaro, Ilaria Molino, Greta Bosio, Giorgia Florian; Beatrice Timossi, Otilia Della Corte, Martina Armellini; Sara Campasso (9’ Tavella) Sophie Careri, Viola Dolza Cogni.

SELEZIONATORE: Gianluca Chessa
VICE ALLENATORE: Andrea Bider
DIRIGENTE: Monica Menegatti
PREPARATRICE PORTIERI: Federica Russo
OSTEOPATA: Ludovica Agazzi

REGOLAMENTO: SONO CONVOCABILI LE CALCIATRICI
DAL 2005 PER ECCELLENZA E PROMOZIONE, 2006 PER LA SERIE C

Sono convocabili in Under 21 le calciatrici che vanno dal 2005 in giù (quindi 2005, 2006, 2007, ecc.) tesserate per società di Eccellenza e Promozione, dal 2006 in giù per le società di Serie C, non sono convocabili le tesserate per società che hanno la prima squadra in Serie A o Serie B, nemmeno se in prestito in società di Serie C, Eccellenza, Promozione. Le fuoriquota, per un massimo di 5 calciatrici, possono essere del 2004 per società di Eccellenza e Promozione, tutte le calciatrici con prima squadra in Serie C sono considerate fuoriquota.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter