Femminile
27 Novembre 2025
REGIONALI PIEMONTE UNDER 15 FEMMINILE: Le ragazze del Venaria scese in campo nella vittoria con l'Aurora
UNDER 19: SECONDA VITTORIA PER L'ALBA BRA, GRANDE RIMONTA DEL TORO
Che spavento per il Toro, che dopo 45 minuti, nonostante un primo tempo ricco di occasioni per le torelle, si trova sotto 1-0 con il Moncalieri Women grazie alla rete della solita Hiba El Haddassi. Una sconfitta granata consentirebbe il sorpasso dell'Accademia Torino in classifica, ma nel secondo tempo le granata la ribaltano trovando subito il gol del pareggio al primo minuto con Viola Rabbione, mentre il gol del 2-1, arrivato a un quarto d'ora dalla fine, porta la firma di Sofia Pierro. Nel frattempo l'Accademia Torino non molla e, anche grazie alla tripletta di una scatenata Denise Bevilacqua, batte 6-0 l'Alessandria, con gli altri gol che portano la firma di Sophie Careri, Sara Campasso e Chiara Castagno. 6-0 anche dell'Independiente alla Pro Vercelli, a segno Marta Battello con una doppietta, Federica Ferraris, Giulia Tagliavia, Marta Chiolino e Lara Ambrosia. Insegue le eporediesi a -2 il Cit Turin, che vince 3-2 una partita soffertissima dove il Baveno Stresa rimonta la doppietta iniziale di Emma Tironzelli con le reti Camilla Poletti e Angelica Stelitano. Il gol che vale i 3 punti lo segna Melissa Baglivo a 6 minuti dalla fine. Seconda vittoria per l'Alba Bra che vince 5-2 in casa della Buttiglierese con doppietta di Beatrice Massarone e gol di Giulia Arossa, Noemi Marenco e Adele Restagno. Non bastano alle padroni di casa i gol di Beatrice Carnio e Alice Milan.
UNDER 17: VENARIA RIMONTA E COLPO PLAY OFF, DECISIVA ALESSANDRIA-QUARONESE
Iniziano a prendere forma le qualificate alla Fase Play Off per gli interregionali, l'ottava giornata di campionato infatti porta con sé i primi verdetti in Under 17. Il Toro, grazie alla vittoria per 13-0 con l’Alessandria con 6 gol di Elena Valentini, si qualifica matematicamente alla prossima fase, mentre l'Alba Bra si porta a casa 3 punti pesanti in ottica secondo posto nella vittoria in trasferta per 3-2 con la Quaronese nel recupero di mercoledì, dopo aver battuto 2-0 la Pro Vercelli nel weekend. Quaronese che sabato scorso ha vinto 6-2 con l'Elledì e che adesso si ritrova a pari punti con l'Alessandria al terzo posto. Per decidere chi delle due andrà ai Play Off sarà quindi decisivo lo scontro diretto in casa delle grigie in programma domenica alle 15. Nel girone 2 il Venaria vince 8-0 con la Mappanese nel weekend, ma la vittoria che vale la qualificazione automatica ai Play Off è quella del recupero di mercoledì con l'Aosta: 2-1 rimontando la rete di Isabel Bosonin con Greta Napoli e Dalia Urzica all'88', esordio per Chiara Lisci e Sophie Marie Ndjinto in Under 17. L'Independiente vince 1-0 con il Borgo Vittoria ed è a un passo, mentre l'Aosta batte 2-0 il Cit Turin e raggiunge le rossoverdi a 13 punti, tutto aperto quindi per il terzo posto. Insieme a Toro e Venaria, anche le due potenze del girone 3 Accademia Torino (grazie al 13-0 con il San Giorgio) e Moncalieri Women (grazie al 9-0 con il Real 909) hanno la certezza di passare alla prossima fase, con le due compagini pronte ad affrontarsi nel big match di domenica prossima con in palio il primo posto. Lo scontro diretto per il terzo posto invece lo vince l'Aurora, 3-0 in casa del Pinerolo Women e vantaggio di 3 punti proprio su di loro.
UNDER 15: PASSANO PRO VERCELLI E IVREA WOMEN, A UNION E BORGO VITTORIA MANCA POCO
In Under 15 invece passano solo le prime e solo due squadre hanno già centrato la qualificazione matematica alla prossima fase. La Pro Vercelli, a punteggio pieno fino a sabato scorso e ormai sicura del primo posto, si salva dalla prima sconfitta stagionale grazie a una rete di Vittoria Coggiola nei minuti finali, che segna il definitivo 1-1 nella partita con l'Alessandria. Seconda vittoria invece per le Boys e Girls, che sul 2-2 con il Dertona segnano due gol nei minuti di recupero finali con Irene Foca e Petra Caneri. Tutto ancora da decidere nel girone 2 dove Elledì e Sca Asti vincono 7-0 e 5-0 con Savi Women e Buttiglierese, ma soprattutto lo scontro diretto tra Alba Bra e Freedom (fino ad allora prime a pari punti), finisce con un 4-0 netto per l'Alba Bra, che segna 4 gol nel terzo tempo con Sara Falvo, Lotte Skeie (dopo 4 minuti all'esordio) e la doppietta di Melissa Rinaldi. Situazione attuale: Alba Bra 19, Elledì 17 e Freedom 16. Anche l'Ivrea Women è sicuro del primo posto grazie al vantaggio di 9 punti ottenuto sabato con la vittoria per 1-0 proprio sull'Aosta seconda in classifica. Un grande Ponderano batte 2-0 la Cossatese e trova la sua quarta vittoria, mentre River Plaine e Independiente pareggiano 1-1. Nel girone 4 vincono le due contendenti al primo posto: l'Union Novara batte 5-1 il Borgomanero, mentre il Baveno Stresa si impone per 2-0 sul Sant'Alessandro. L'Union è primo a +2 con una partita in meno, quella di sabato prossimo con il Bagnella e se dovessero arrivare i 3 punti le novaresi si qualificherebbero subito, rendendo inutile lo scontro diretto dell'ultima giornata proprio in casa del Baveno. Situazione simile nel girone 5 dove Venaria e Accademia Torino vincono rispettivamente 10-0 e 6-0 contro Aurora e Tetti Rivalta, raggiungendo entrambe quota 18 punti ma con una partita in meno per le arancioverdi (domenica con il Tetti Rivalta) e con Venaria-Accademia in programma l'ultima giornata. Vola il Borgo Vittoria capolista del girone 6, che ora è a un passo dai Play Off grazie alla vittoria per 3-1 sul campo della CBS. Spettacolare 3-3 tra Mappanese e Real 909, con il gol del 3-2 della Mappanese e il pareggio delle ospiti arrivati entrambi alla fine. Pari anche tra Moncalieri Women e Venaria, che finisce 1-1.