Cerca

Femminile

Sogno azzurro, sei giovani calciatrici piemontesi convocate per la selezione nazionale

Chiamata ufficiale per 44 ragazze da squadre di tutto il Nord Italia, scende in campo la Rappresentativa Under 20

Alessia Scolamiero, attaccante 2008 del Torino in Serie C

Alessia Scolamiero, attaccante 2008 del Torino in Serie C

Vestire l'azzurro è sempre qualcosa di magico, qualcosa che ti dà un senso di appartenenza e che anche attesta il percorso che stai facendo nel calcio, una gratificazione a livello nazionale dopo tante settimane di allenamenti, partite di campionato, l'impegno che ci metti per inseguire il sogno che è quello un po' di tutti quelli che praticano questo magico sport. E oltre a essere una speciale esperienza formativa, la Rappresentativa Nazionale è anche una importante vetrina per chi partecipa agli stage della selezione azzurra.

Per il prossimo raduno della Rappresentativa Nazionale Femminile Under 20 dell'Area Nord Italia sono state convocate sette calciatrici delle società dilettantistiche piemontesi, due dell'Independiente Ivrea che sono Marta Battello e Giorgia Florian, tre del Torino: Eleonora Gargallo, Eva Berbotto e Alessia Scolamiero, mentre a rappresentare l'Acf Alessandria è stata chiamata Celeste Lombardi. Dal 2006 al 2009 sono le annate con cui è composta in questa stagione la selezione nazionale Under 20. Ecco chi sono e in che ruolo giocano le sei ragazze piemontesi convocate per questo stage.

ELEONORA GARGALLO • DIFENSORE 2009 TORINO FC

È la vera rivelazione di questo inizio di stagione, mai convocata in precedenza nelle Rappresentative piemontesi, è subito piaciuta al tecnico Gianluca Chessa, è anche la più giovane tra le 44 del prossimo raduno nazionale di Montichiari, non avendo ancora compiuto 16 anni, cresciuta nel Toro, può giocare in tutti i ruoli difensivi.

GIORGIA FLORIAN • DIFENSORE 2007 CARONNESE INDEPENDIENTE

Anche lei da quest'anno fa parte della Rappresentativa Under 21 Piemonte e Valle d'Aosta, difensore cresciuta nell'Independiente Ivrea, ora società collegata alla Caronnese Women che milita in Serie C, a segno due volte in Under 19 Regionale, l'ultima proprio sabato scorso nell'1-1 con l'Alba Bra, gol per il quale si è meritata un posto nella nostra Top 11 settimanale.

 
CELESTE LOMBARDI • DIFENSORE 2008 ACF ALESSANDRIA

Campione Regionale con le giovanili dell'Alessandria, club in cui è cresciuta e di cui è titolare fissa da 3 stagioni in Eccellenza, gioca prevalentemente terzino, sempre presente quest'anno nei primi raduni della Rappresentativa piemontese in cui viene provata anche centrale difensiva o centrocampista centrale/mediano per le sue ottime doti in marcatura.

MARTA BATTELLO • ATTACCANTE 2007 CARONNESE INDEPENDIENTE

Altra new entry della Rappresentativa Under 21 Piemonte e Valle d'Aosta, punta centrale molto fisica della Under 19 dell'Independiente con cui quest'anno ha già messo a segno 10 reti nel girone d'andata dopo le 18 della passata stagione, ha fatto tutta la trafila delle giovanili arancionere dopo aver iniziato a giocare nella Real Soccer Team.

EVA BERBOTTO • ATTACCANTE 2008 TORINO FC

Scuola Juve, passata poi al Torino con cui ha fatto tutta la trafila delle giovanili, la società granata crede molto in lei, tanto da inserirla nell'organico della prima squadra che quest'anno disputa il suo primo storico campionato di Serie C, categoria in cui ha esordito lo scorso ottobre a soli 17 anni.

ALESSIA SCOLAMIERO • ATTACCANTE 2008 TORINO FC

Una macchina da gol, ha da sempre l'istinto della bomber, con la maglia del Toro ha segnato più di 100 gol tra giovanili e prima squadra. Ha esordito quest'anno in Serie C in maglia granata, andando anche a segno nella trasferta sarda con l'Atletico Uri subentrando dalla panchina e al rientro da un infortunio, gol decisivo per il 2-2 finale. Era già stata convocata in passato per la Rappresentativa Nazionale.

Come vengono scelte le calciatrici che vengono chiamate nella Rappresentativa Nazionale?

Nella maggior parte dei casi sono gli staff delle Rappresentative regionali che segnalano le ragazze a livello nazionale, è questo il caso ad esempio di Giorgia Florian, Marta Battello, Eleonora Gargallo e Celeste Lombardi, che hanno fatto un'ottima impressione allo staff della Rappresentativa femminile Piemonte e Valle d'Aosta in questi primi raduni; altre calciatrici invece erano già state visionate in precedenti raduni della Rapp Nazionale o anche durante le partire di campionato delle proprie squadre, come Alessia Scolamiero e Eva Berbotto, attaccanti nell'organico del Toro in Serie C.

Il raduno si terrà mercoledì 10 dicembre a Montichiari, in provincia di Brescia, questo il programma della giornata:

Ore 12:30 raduno presso il Centro Sportivo ‘Montichiarello’, a seguire (ore 14:00) gara amichevole a ranghi contrapposti, al termine della gara (ore 16:00 circa) è previsto scioglimento della comitiva e rientro nelle proprie sedi. Ecco le 44 calciatrici convocate:

LE 44 CONVOCATE PER IL RADUNO NAZIONALE

MERCOLEDÌ 10 DICEMBRE 2025
ORE 12:30 RITROVO, ORE 14:00-16:00 STAGE
CENTRO SPORTIVO MONTICHIARELLO
VIA BISCHETTI DI SOPRA 13-14, MONTICHIARI (BS)
ALLENATORE: MARCO CANESTRO

Queste le 44 calciatrici convocate per il raduno della Under 20 Nazionale

COGNOME E NOME SOCIETÀ ANNO
MARTINELLI MATILDE LESMO 2007
KOCINA MILENA SACILESE 2007
MOSCHETTO MARTINA ERBUSCO 2007
BUTTÈ MARGHERITA ERBUSCO 2007
BALLABIO SOFIA REAL MEDA 2007
DELLA VECCHIA ELISA DOLOMITI BELLUNESI 2008
BATTOCCHIO NICOLE PRO SESTO 2007
BATTELLO MARTA CARONNESE WOMEN 2007
VENTURINI MICHELA ACADEMY PAVIA 2007
LUCCHETTA FIAMMA TRENTO ACADEMY 2006
SCHELOTTO MARTINA SAMPDORIA 2007
CHIARI GIORGIA UESSE SARNICO 2008
FLORIAN GIORGIA CARONNESE WOMEN 2007
VIANI ELISABETTA REGGIANA 2008
BATTISTINI EMMA UESSE SARNICO 2008
SILLER JULIA BRIXEN 2007
KLOCHER LAURA BRIXEN 2008
FONTANA VANESSA SAMPDORIA 2008
GARGALLO ELEONORA TORINO FC 2009
FRECCHIAMI SARA VILLA VALLE 2007
BELOTTI ANNA PRO PALAZZOLO 2007
MORICONI ELEONORA TAVAGNACCO 2007
COSTISELLA TINA SUDTIROL 2007
BALDAN EMMA VENEZIA 2007
LOMBARDI CELESTE A.C.F. ALESSANDRIA 2008
PASQUINI MARTINA LESMO 2008
ARCIERI GAIA RHODENSE 2008
ZUCCHINI GIULIA UESSE SARNICO 2007
CIVIDATI LUDOVICA CREMONESE 2008
NARDUZZI MARIA GRAZIA CS NATISONE 2008
ZAMBELLI LINDA ERBUSCO 2009
BORTOLAN MATILDE REAL VICENZA 2007
BERBOTTO EVA TORINO FC 2008
GREGIS MARIKA ACADEMY PAVIA 2006
MOSCHETTO GIADA ERBUSCO 2007
BESCAPÈ MARTA RHODENSE 2008
QUADRIO VALENTINA SUDTIROL 2007
BONFANTI MARTINA TRENTO ACADEMY 2008
PISONI SARA VILLORBA TREVISO 2006
POLATO BENEDETTA AZALEE SOLBIATESE 2007
BRAMBILLA NICOLE LESMO 2008
NORIS ALESSIA PRO PALAZZOLO 2008
SCOLAMIERO ALESSIA TORINO FC 2008
MARINO MIKAELA PRO SESTO 2008

Dalla LND, Dipartimento Calcio Femminile: Si ricorda alle calciatrici di portare con se tutto l’equipaggiamento da gioco, sarà cura della LND fornire soltanto la muta da gara numerata per la gara amichevole a ranghi contrapposti.

Inoltre, si ricorda di portare con sé, un documento d’identità, la tessera sanitaria e una copia del certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica del calcio in corso di validità (da anticipare quanto prima via email al seguente indirizzo di posta elettronica: rappresentative.nazionali@lnd.it / g.rosati@lnd.it) formulato secondo le indicazioni del DM. 18.02.1982.

Il certificato dovrà essere in originale o in copia autenticata (l’autentica potrà essere anche a firma autografa del Presidente della Società di appartenenza che, a norma di legge, è tenuto personalmente alla conservazione del certificato originale) senza il quale non sarà possibile prendere parte all’attività della Rappresentativa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter