Under 17 Femminile
04 Dicembre 2025
Il 30 novembre 2025 la gara di calcio femminile Team Out A.S.D. – Femminile Mantova Calcio è finita sui comunicati ufficiali senza che nessuna delle due squadre sia mai scesa in campo. Tutto nasce di buon mattino: alle 8:36 il Team Out scrive al Mantova spiegando che, a causa della sopravvenuta indisponibilità di diverse giocatrici, non è in grado di presentarsi e rinuncia alla partita; sette minuti più tardi, alle 8:43, il Mantova, comprendendo la situazione dell’avversaria, risponde che a questo punto non effettuerà nemmeno la trasferta. Un accordo tra le parti, stretto con l’intento di evitare disagi a tutti.
Eppure, mentre le due squadre sono convinte di aver risolto in modo pragmatico e tutto sommato solidale una situazione complicata, il direttore di gara - non informato - si presenta regolarmente all’impianto, trova il campo pronto, aspetta il tempo previsto dal regolamento e, non vedendo arrivare nessuno, prende atto della mancata disputa dell’incontro.
Da lì in poi parlano gli articoli 53 e 55 delle NOIF, molto meno comprensivi della buona fede: il Giudice Sportivo assegna a entrambe le società la sconfitta a tavolino per 0-3, un punto di penalizzazione e un’ammenda di 103 euro, la sanzione prevista per la prima rinuncia. Il paradosso è tutto qui: due club che cercano di gestire con buon senso un problema imprevisto si ritrovano formalmente sconfitti e puniti, mentre l’unico a esserci davvero stato sul luogo della partita è l’arbitro, spettatore solitario di una gara che, per il regolamento, è esistita solo sulla carta.
Sull'episodio interviene la società Team Out per chiarire la propria posizione. Così Paolo Andreis:
"Occorre precisare che noi come società Team Out a riguardo della partita con il Mantova Under 17 femminile abbiamo avvisato alle 8.30 della domenica mattina il referente del Calcio Femminile del CRL (sig. Gandini) della impossibilità di disputare la gara per causa maggiore (7 ragazze ammalate nelle ultime 48 ore). Su suo suggerimento abbiamo poi scritto alle 8.45 alle caselle fem.lombardiasgs@figc.it e competizioni.lombardia@lnd.it per avvisare. Come mai poi tra le 8.45 e le 15.30 (orario della partita) non sia stato avvisato l'arbitro non lo sappiamo, questo non competeva a noi".