Cerca

Under 15 femminile

Eurogol su punizione, miracoli del portiere e rimonta da 2-0 a 2-2 nella partita dell'anno

Spettacolo nel big match tra le due potenze di Torino, in palio un posto per i Play Off Regionali

REGIONALI PIEMONTE UNDER 15 FEMMINILE: Venaria-Accademia Torino 2-2, in foto Chiara Lisci, Paola Mellano e Alessia Carenza

REGIONALI PIEMONTE UNDER 15 FEMMINILE: Venaria-Accademia Torino 2-2, in foto Chiara Lisci, Paola Mellano e Alessia Carenza

Era la partita che tutti e tutte aspettavano, il big match decisivo dell'ultima giornata tra le due potenze torinesi, destinato ad assegnare il primo posto del girone, la conseguente qualificazione ai Play Off Regionali e a lasciare, immeritatamente, una tra Venaria e Accademia Torino fuori dalla prossima fase. Dopo la vittoria per 4-2 delle arancioverdi nel match di andata, le ragazze di Daniela Rizzo e Elisa Legora si presentano al big match del BSR di Grugliasco con 3 punti di vantaggio sull'Accademia, alla quale serve invece una vittoria con almeno due gol di scarto per pareggiare gli scontri diretti e superare il Venaria nella differenza reti. I primi 30 minuti hanno fatto sognare i tifosi granata, con le accademiche di Andrea Bava avanti 2-0 grazie al rigore di Beatrice Costardi e il raddoppio da Puskas Award di Alice Jannon, poi un immenso Venaria è riuscito a riorganizzarsi nel corso del secondo tempo e a reagire al doppio svantaggio, rimontando da 2-0 a 2-2 con le reti di Aurora Mastellaro e la MVP della scorsa settimana Sara Granato. Nel terzo tempo una grande performance difensiva delle arancioverdi, accompagnata dai miracoli di Paola Mellano, impedisce all'Accademia di tornare in vantaggio e di riaprirla, consolidando così il 2-2 finale che vale la vittoria del proprio girone, insieme all'accesso ai Play Off Regionali.

PRIMO TEMPO A TINTE GRANATA, COSTARDI SEGNA L'1-0 E RIAPRE TUTTO

Fin dal primo minuto parte fortissimo l'Accademia, scesa in campo con tanta grinta e voglia di trovare il gol dell'1-0 che metterebbe enorme pressione alle avversarie. Dopo 10 minuti Domitilla Tufanio si inserisce, riceve palla a pochi passi dalla linea di fondo e riesce a mettere il cross, Alice Jannon arriva per prima sul pallone e viene travolta nell'area di rigore del Venaria, l'arbitro Papalia di Chivasso non ha dubbi e comanda il calcio di rigore. Dal dischetto è glaciale Beatrice Costardi, che spiazza Paola Mellano e fa subito 1-0. La risposta del Venaria arriva 7 minuti dopo, con un calcio d'angolo che trova Aurora Mastellaro sola in area, ma la numero 10 arancioverde non riesce a colpire in maniera precisa. Pochi secondi dopo ancora Venaria pericoloso: Mastellaro allarga per la corsa di Sara Granato, che davanti a Martina Moglia incrocia il destro in diagonale e fa 1-1, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Pochi secondi dopo arriva il primo miracolo della giornata di Paola Mellano, con la numero 1 che respinge sul tap-in ravvicinato di Nicole Ricci, inseritasi perfettamente sul cross di Jannon. Nei primi minuti del secondo tempo l'Accademia insiste, mettendo in atto un pressing che sembra mettere in difficoltà il Venaria in fase di impostazione.

PARTITA PAZZA A GRUGLIASCO: EUROGOL DI JANNON, POI IL VENARIA RIMONTA

Al quarto minuto Martina Appendino, autrice di una grande prestazione in difesa, recupera palla, parte e arriva fino in zona tiro, lasciando partire un destro violento che finisce alto di poco. Una manciata di secondi dopo Alice Jannon si inventa il gol del sabato: calcio di punizione dalla trequarti di destra, traiettoria che scavalca il portiere e palla sotto l'incrocio dei pali. Un gol che ricorda molto quello di Ronaldinho contro l'Inghilterra ai Mondiali del 2002 e che vale il 2-0 e il momentaneo sorpasso in classifica, con la numero 8 che è andata a segno in tutte le partite del girone. Il Venaria però non ci sta e risponde subito: Chiara Lisci in verticale lancia Mastellaro davanti alla porta, Appendino interviene ma il pallone sbatte nuovamente sulla 10 del Venaria, che con la punta batte Martina Moglia e fa 2-1. Clamoroso epilogo quindi a Grugliasco: sorpasso dell'Accademia Torino, prima in classifica per 3 minuti, e subito dopo controsorpasso del Venaria. È un gol fondamentale per le arancioverdi, che da questo momento appaiono molto più organizzate e in controllo della partita, anche grazie al contributo prezioso delle ragazze entrate dalla panchina. Dieci minuti dopo, un calcio d'angolo di Chiara Lisci trova la testa di Sara Granato, che mette il pallone all'angolino e fa 2-2.

L'Accademia tenta il forcing finale nel terzo tempo, ma è proprio qui che entra in scena Paola Mellano, mettendo letteralmente le mani sulla partita e sui Play Off con due parate pazzesche nel giro di due minuti. La numero 1 respinge prima sul sinistro angolato della subentrata Beatrice Pusanti, anche se in fuorigioco, poi salva miracolosamente a tu per tu con Emma Garetto, anche lei entrata dalla panchina. È l'ultimo vero squillo del match, con l'Accademia che tenta il tutto per tutto negli ultimi venti minuti e con il Venaria che alza il muro: Sophie Marie Ndjinto e Sarah Arini non fanno più passare nulla e alla fine arriva il triplice fischio dell'arbitro. Ai Play Off ci va il Venaria, che se l'è vista brutta e che ha reagito alla grande trovando una rimonta pazzesca e soffrendo fino alla fine.

IL TABELLINO

VENARIA-ACCADEMIA TORINO 2-2
RETI (0-2, 2-2): 11' rig. Costardi (A), 6' st Jannon (A), 9' st Mastellaro (V), 18' st Granato (V).
VENARIA (3-4-1): Mellano 8, Ndjinto 8, Arini 8, Leotardi 7 (1' tt Silvi 7), Granato 7.5, Lisci 7.5, Urzica 7 (15' st Grasso 7), Vaccaro 7 (1' tt Errico 7.5), Mastellaro 7.5. A disp. Butera, Carenza, Paesan, Gruosso, Rissone. All. Rizzo - Legora 7. Dir. Vaccaro.
ACCADEMIA TORINO (3-4-1): Moglia 7, Andruetto 7.5 (14' tt De Fata 7), Appendino 8, Sonoro 7, Ricotta N. 7 (15' st Pusanti 7), Tufanio 7.5 (24' st Surace 7), Ricci 7, Jannon 8, Costardi 7.5 (11' st Garetto 7.5). A disp. Scardaci, Guarnieri, Tosello. All. Bava - Crepaldi 7. Dir. Russo - Giordano.
ARBITRO: Papalia di Chivasso 7.
AMMONITE: 20' st Lisci (V), 14' tt Ndjinto (V), 24' tt Grasso (V).

NOTE: Calci d'angolo 5-5.

LE PAGELLE

VENARIA

Mellano 8 Diventa l'MVP della partita con una parata pazzesca nel primo tempo e due miracoli nel terzo che impediscono all'Accademia di riaprirla. Para a tu per tu con Ricci e con Garetto e si distende deviando in angolo il tentativo di Pusanti. Mette le mani sul primo posto con dedica finale alla sorella.

Ndjinto 8 Dopo un primo tempo in cui appare più in difficoltà del solito, complici le accelerazioni di Jannon e di Tufanio, si riprende alla grande nel secondo e nel terzo non fa passare più nulla. Mura tutti i tiri che arrivano da fuori e respinge i tentativi ravvicinati di Garetto, dominando anche di testa.

Arini 8 Grande prestazione da pilastro difensivo fin dal primo minuto, si impegna per tenere a uomo due avversarie di alto livello: prima Costardi impendendole di girarsi verso la porta, poi Garetto impendendole di andare alla conclusione a rete.

Leotardi 7 Nel primo tempo soffre le avanzate di Ricotta sul suo lato, con anche Tufanio che si inserisce spesso alle sue spalle. Molto meglio nel secondo tempo dove si impegna nel fermare le avanzate granata, intercettando numerosi passaggi.

1' tt Silvi 7 Fa un grande lavoro di sacrificio nel terzo tempo, dove corre tantissimo e insegue i palloni allontanati dalla difesa del Venaria per mantenere il possesso palla e far scorrere secondi preziosi.

Granato 7.5 Anche lei si vede poco in un primo tempo dove l'Accademia gioca bene da quel lato con le avanzate di Jannon e Tufanio. Nonostante ciò segna un gol che non le viene convalidato e si ripete insaccando di testa la rete del pareggio.

Lisci 7.5 Anche quando non segna è sempre decisiva, si inventa gli assist di tutti e due i gol del Venaria, prima con una grande verticalizzazione a premiare l'inserimento di Mastellaro, poi con un calcio d'angolo che sembra telecomandato verso la testa di Granato.

Urzica 7 Gioca contro un centrocampo di alto livello composto da Ricci e una scatenata Tufanio e si impegna lottando come un leone in mezzo al campo, rubando diversi palloni alle avversarie. In fase offensiva non gioca al meglio delle sue potenzialità ed è la prima a riconoscerlo al momento del cambio.

15' st Grasso 7 Entra e viene messa nel trio difensivo, con Leotardi spostata sulla fascia nel centrocampo a 4, dando una grande mano ad Arini e Ndjinto e mettendosi anche lei in mostra difendendo nel terzo tempo.

Vaccaro 7 Anche lei non eccelle particolarmente, ma non si arrende mai lottando con le avversarie e con la febbre degli ultimi giorni che non l'ha tenuta in forma, manifestando la voglia di esserci e di voler aiutare la squadra nel momento del bisogno.

1' tt Errico 7.5 Dà un contributo fondamentale alla squadra nel terzo tempo macinando chilometri sulla destra per aiutare le compagne nel raddoppio difensivo. Si spinge in avanti per far scorrere il tempo, andando anche a calciare verso la porta.

Mastellaro 7.5 Glaciale nel battere Moglia con la punta, trovando il gol che revitalizza il Venaria. Si sacrifica molto nel terzo tempo, abbassandosi per ricevere palla e andando a smistare per le compagne. Cerca anche l'1 contro 1 puntando l'avversaria con personalità.

All. Rizzo 7 Nel momento in cui il Venaria sembrava per crollare le sue ragazze reagiscono e trovano subito il gol del 2-1, poi i cambi fanno il resto dando un contributo fondamentale alla squadra nel terzo tempo.

ACCADEMIA TORINO

Moglia 7 Gioca una partita di ordinaria amministrazione, è incolpevole sui due gol del Venaria. Sempre sicura quando c'è da intervenire in presa alta e quando c'è da usare i piedi per impostare dal basso.

Andruetto 7.5 Gioca un primo tempo praticamente perfetto difensivamente, dove contrasta al meglio le pericolose avanzate di Granato. Corre avanti e indietro e interviene per fermare le avanzate avversarie, intercettando i cross e mettendo in angolo se necessario.

14' tt De Fata 7 Entra anche lei nel forcing finale dell'Accademia nel terzo tempo, cercando di dare una mano alle compagne a trovare i due gol che porterebbero l'Accademia ai Play Off.

Appendino 8 Lotta e sgomita per tutti e 75 i minuti da vero capitano. Cancella Mastellaro per quasi metà partita e domina le palle aeree, usando la testa per spazzare via i pericoli. Si mette anche in proprio provando la conclusione verso la porta, che non trova di pochi centimetri.

Sonoro 7 Si impegna per fare in modo che Vaccaro non prenda il fondo per andare al cross e se la cava egregiamente con una serie di interventi e mettendo il pallone in fallo laterale.

Ricotta N. 7 Dialoga benissimo con Tufanio nel primo tempo, premiando i suoi inserimenti come nell'azione che porta al rigore dell'1-0. Prova anche lei a scattare in profondità prendendo il fondo del campo e guadagnando angolo.

15' st Pusanti 7 Sfiora il gol del 3-2 che darebbe il via ad un altro finale di partita, trovando la parata di Mellano. Prova anche lei come tutta la squadra a cercare il gol per riaprire il discorso qualificazione.

Tufanio 7.5 La migliore del primo tempo insieme a Jannon, simbolo di un'Accademia straripante nella prima mezz'ora di gioco. Corre, lotta, recupera palloni, si inserisce e prova anche ad andare alla conclusione a rete, prima della sostituzione a metà secondo tempo.

Ricci 7 Lotta insieme a Tufanio contro la temibile coppia di centrocampo del Venaria. Riesce a recuperare un paio di palloni e si inserisce per dare una mano all'attacco, solo un miracolo di Mellano le nega il gol del 2-0 a fine primo tempo.

24' st Surace 7 Gioca il terzo tempo sulla sinistra, dove prova ad accelerare e a mettere in mezzo i cross diretti alle compagne, alle ricerca del gol del 3-2.

Jannon 8 Straripante come sempre, segna anche oggi dopo aver già segnato all'andata, ottava partita su otto in gol. Quando punta l'avversaria e accelera è quasi infermabile, si guadagna il rigore dell'1-0 e segna una punizione pazzesca che vale il 2-0.

Costardi 7.5 Gioca spalle alla porta da vero numero 9 ed è una minaccia continua per la difesa del Venaria nel primo tempo. Riesce a fare benissimo le sponde per le compagne e trasforma con freddezza il rigore del vantaggio.

11' st Garetto 7.5 Entra al posto di Costardi e si sacrifica fino all'ultimo minuto per la squadra. Gioca nel ruolo di prima punta ma svaria moltissimo per tutta la trequarti, abbassandosi e allargandosi per ricevere palla e dare una mano alle compagne.

All. Bava 7 Mette in campo una squadra che gioca con la grinta e la voglia di andare ai Play Off e il 2-0 momentaneo lo dimostra, poi le sue ragazze si devono arrendere ad un Venaria cinico, in grado di sfruttare le poche occasioni create, e alle parate di una super Paola Mellano.

Arbitro Papalia di Chivasso 7 Dirige discretamente bene una partita che non diventa mai nervosa, giusti i cartellini assegnati. Sbaglia forse un paio di segnalazioni di fuorigioco, ma non compie mai errori che rischiano di influenzare l'andamento del match.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter