Cerca

Under 15 femminile

Spettacolo in testa alla classifica, con una prestazione da sogno fermano la capolista invincibile

Due squadre fantastiche si danno battaglia, una fa festa per la qualificazione, l'altra per il prestigioso risultato

Under 15 femminile, Baveno Stresa-Union Novara - Le marcatrici del Baveno Stresa Piazza e Verdina

Under 15 femminile, Baveno Stresa-Union Novara - Le marcatrici del Baveno Stresa Piazza e Verdina

Nell’ultima giornata di campionato, le ragazze di Andrea Beber riescono ad impedire alle già proclamate vincitrici del girone, e già qualificate per la fase Play Off che inizia dalla prossima settimana, di chiudere a punteggio pieno. Le firme su questo bellissimo match terminato in pareggio sono Elisa Piazza e Desiree Verdina del Baveno Stresa e Vittoria Duma e Giulia Migliorati dell’Union Novara. Dopo un primo tempo chiuso sull’1-1, preceduto da un momentaneo vantaggio delle biancazzurre, e un secondo tempo terminato con l’1-2 delle ospiti, il terzo tempo sforna il risultato definitivo di 2-2 tra le prime due squadre in classifica. Pronto per i Play Off quindi l'Union Novara, soddisfazione per l'ottima prestazione per il Baveno Stresa.

LA PARTITA

Al fischio d’inizio del direttore di gara Michele Lometti, le biancazzurre del Baveno Stresa si schierano con il modulo 2-3-3, con Martina Bianconi tra i pali, con Desiree Verdina e Amanda Fodrini in difesa, con Elisa Piazza, Giorgia Guglielmetti e Elisa Margaroli a centrocampo e con Sandy Bonzani, Stephanie Griggi e Astrid Oioli in attacco. Le biancorosa novaresi rispondono con lo schema 3-2-3: la condottiera Valentina Frisardi schiera in difesa Francesca Santi, Vittoria Olivieri e Ludovica Oddo, a centrocampo Francesca Duma e Giulia Migliorati e in attacco Sofia Scuotto, Vittoria Duma e Chiara Catinella. A proteggere la loro porta è Malak Es Sabhi.

 Il primo tempo comincia al terzo minuto di gioco, con un calcio d’angolo a favore dell’Union Novara. Vittoria Duma effettua un colpo di testa, ma Bianconi non si fa trovare impreparata e para sulla sua destra. Il minuto successivo, è Francesca Duma a cercare il vantaggio con un tiro da venti metri, ma per il numero uno del Baveno Stresa è una parata facile.

Al 5’ minuto, si vede la prima azione in attacco della squadra di casa con Piazza, la quale effettua un’incursione dalla sinistra, calciando la sfera direttamente in rete e portando la propria squadra in vantaggio. L’Union Novara non si scoraggia e due minuti dopo tenta il pareggio con un tiro di Migliorati, parato a terra da Bianconi. Al 9’ minuto, il Baveno Stresa ottiene un calcio d’angolo. Le biancoazzurre attaccano a seguito di una mischia in area, ma su rimpallo Es Sabhi pone fine all’azione. Le biancorosa ritornano all’attacco dopo soli due minuti con un tiro dalla distanza di Francesca Duma,, ma Bianconi para. La squadra di Beber tenta di aumentare il proprio vantaggio con un’incursione di Bonzani, che, però, manca di poco la porta. Ritenta Verdina da venti metri, ma il suo tiro viene parato da Es Sabhi. Al 16’, le ospiti riescono a raggiungere il pareggio. Su calcio d’angolo, Vittoria Duma, indisturbata, spedisce la sfera in rete con un colpo di testa. Le biancoazzurre non ci stanno e tornano all’attacco al 17’ con un’incursione dalla sinistra di Bonzani, che tira, ma la palla si stampa sulla traversa. L’ultimo tentativo del primo tempo avviene al 21’, quando Griggi, da dentro l’area, calcia addosso al portiere avversario in uscita.

Il secondo tempo comincia al 4’ minuto con una punizione da venti metri per il Baveno Stresa, il quale tenta il gol con Verdina, che, però, calcia sopra la traversa. Due minuti dopo è la squadra di Valentina Frisardi ad andare a caccia del vantaggio. Su contropiede, Migliorati tira in porta e segna la rete dell’1-2. Al 10’, le biancazzurre tentano la rimonta con un’incursione dalla sinistra di Verdina, che tira, ma la palla viene sfiorata da Olivieri e poi prontamente parata da Es Sabhi. Ci riprovano al 17’ con Griggi, che, su lancio lungo, si presenta davanti al portiere avversario, ma calcia alto. Dopo due minuti, la neoentrata Justi rientra verso il centro dell’area dalla sinistra, ma tira alto. L’ultima azione rilevante del secondo tempo si vede al 26’, quando, su tiro di Vittoria Duma, Bianconi si distende sulla propria destra, bloccando bene la palla.

La prima azione degna di nota del terzo tempo avviene al 4’ minuto di gioco, quando Vittoria Duma salta il portiere del Baveno Stresa, ma poi l’azione sfuma, non portando a delle conclusioni soddisfacenti in ottica del risultato. Allora le biancorosa ci riprovano al 9’ con una punizione dai trenta metri, che, però, viene parata da Bianconi. Un minuto dopo, su lancio lungo in profondità, Justi prova a raggiungere il pareggio, ma viene fermata da Es Sabhi in uscita. All’11’, il Baveno Stresa si rende nuovamente pericoloso con un tiro di Bonzani dai venticinque metri, ma la palla si stampa sulla traversa.

Dopo due minuti, Migliorati prova ad allungare il distacco della propria squadra da quella avversaria con un tiro diretto all’incrocio, ma Bianconi effettua una buona parata, che evita un’ulteriore rete.

L’ultima azione rilevante della partita avviene al 17’ ed è quella che definisce il risultato finale. Verdina effettua uno slalom in area e di punta anticipa Es Sabhi in uscita. La sfida termina così sul 2-2, con l’Union Novara già proclamata campionessa e il Baveno Stresa che le ha tolto due punti che le avrebbero permesso di concludere il campionato con il massimo dei punti possibili.

 

IL TABELLINO

BAVENO STRESA-UNION NOVARA 2-2
RETI (1-0, 1-2, 2-2): 5' Piazza (B), 16' Duma Vittoria (U), 6' st Migliorati (U), 17' tt Verdina (B).
BAVENO STRESA (3-4-1): Bianconi Martina 7, Guglielmetti 7 (8' tt Monti 6.5), Bonzani 7, Margaroli 7, Piazza 7.5 (5' st Justi 7.5), Griggi 7 (1' tt Civalleri 7), Fodrini 7, Oioli 7 (9' st Fasola 7), Verdina 7.5. All. Beber 7.5. Dir. Kramer - Birocchi.
UNION NOVARA (3-4-1): Es Sabhi 7, Santi 7 (7' st Wafiq 7), Olivieri 7 (1' tt Cusaro 7), Oddo 7 (1' st Florio 7, 9' tt Bassi 6.5), Migliorati 7.5, Duma Francesca 8, Catinella 7 (24' st Albertano 7), Scuotto 7 (19' st Montalbano 7), Duma Vittoria 7.5. All. Frisardi 7.5 vice Gili 8. Dir. Castorio - Duma.
ARBITRO: Lometti Michele di Vco 6.5.

 

LE PAGELLE

Baveno Stresa

 

Bianconi 7 Gestisce bene l’ordinaria amministrazione durante la partita ed è incolpevole su entrambi i gol. Si distingue per il bel salvataggio della propria squadra dal terzo gol nel terzo tempo.

Griggi 7 La numero due del Baveno Stresa gioca in attacco, proponendo alcuni spunti per la propria squadra. Un buon esempio è quello al 17’ del secondo tempo, quando si trova da sola davanti al portiere avversario.

1’ tt Civalleri 7 Entra nel terzo tempo, quando le squadre sono entrambe stanche e, nonostante il suo impegno, riceve pochi palloni perché essi vengono lanciati lunghi verso l’attacco.

Margaroli 7 La numero quattro gioca a centrocampo, aiutando spesso la difesa nell’impedire l’avanzamento della squadra avversaria.

Fodrini 7 È una giocatrice che copre bene la sua zona, sfornando alcuni lanci interessanti per le proprie compagne in attacco.

Oioli 7 La numero otto combatte con forza in attacco, senza però riuscire a segnare. Inoltre, si occupa anche di aiutare le proprie compagne durante gli attacchi avversari.

9’ st Fasola 7 Ha una buona corsa, che sfrutta per avanzare insieme alla propria squadra. Inoltre, è molto decisa nei contrasti ed utile in fase difensiva.

Verdina 7.5 Nella partita di oggi si è rivelata la migliore in campo della propria squadra, difendendo bene la porta e proponendo anche degli spunti in attacco. L’impegno dimostrato per tutta la partita ha dato il suo frutto alla fine del terzo tempo, quando ha segnato il gol che ha permesso alla propria squadra di raggiungere il pareggio.

Guglielmetti 7 La numero dieci ottiene pochi palloni perché nella sua zona passano pochi palloni giocabili, obbligandola a correre a vuoto. (8’ tt Monti 6.5)

Bonzani 7 Ha un’ottima corsa, che viene sfruttata per rendersi pericolosa per le avversarie in numerose occasioni, soprattutto nel primo e nel terzo tempo.

Piazza 7.5 La numero tredici è una giocatrice pericolosa per la squadra avversaria, che si spinge spesso in attacco e concretizza con il gol al 5’ minuto del primo tempo, il quale ha permesso alla propria squadra di portarsi in vantaggio.

5’ st Justi 7.5 Gioca sulla fascia sinistra, lottando e vincendo parecchi contrasti e arrivando alla conclusione, come al 10’ minuto del terzo tempo.

Beber 7.5 Inizio di stagione fantastico, giocato per la qualificazione fino alla fine e chiuso al secondo posto con la soddisfazione di fermare la capolista Union Novara.

 

Union Novara

 

Es Sabhi 7 La numero uno dell’Union Novara gestisce bene i palloni arrivati e si fa trovare sempre pronta.

Santi 7 Nonostante il grande impegno, la numero due non ha ottenuto molti palloni giocabili.

7’ st Wafiq 7 Viene utilizzata su entrambe le fasce e sfrutta la propria velocità per creare occasioni interessanti per la propria squadra.

Oddo 7 Come Santi, nonostante il grande impegno, la numero sette riceve pochi palloni ed è costretta a correre a vuoto.

1’ st Florio 7 Sfrutta la sua buona corsa per portare la propria squadra in attacco, contrastando le avversarie con efficacia. (9’ tt Bassi 6.5)

Olivieri 7 La numero sei dell’Union Novara difende bene la porta della propria squadra, non permettendo a nessuno di passare dalla sua parte.

1’ tt Cusaro 7 La numero cinque entra in un momento di stanchezza di entrambe le parti, in cui i palloni vengono lanciati in attacco, senza che lei possa ottenerne molti giocabili.

Migliorati 7.5 Lei è la tuttofare di centrocampo: lotta, contrasta, imposta e ci mette grande grinta in tutte le azioni a cui partecipa. Dimostra la sua abilità al 6’ minuto del secondo tempo, segnando il secondo gol della propria squadra.

Duma Vittoria 7.5 La numero nove è una delle figure fondamentali dell’attacco dell’Union Novara. Ciò viene dimostrato da come la squadra si affida a lei nelle fasi offensive. È una giocatrice concreta, che segna il primo gol per la sua squadra, sbloccando il risultato.

Duma Francesca 8 La numero dieci si è rivelata la migliore in campo della sua squadra in questa partita. Imposta l’azione a centrocampo con ottima tecnica, andando spesso alla conclusione. Inoltre, aiuta le compagne sia in attacco che in difesa, rivelandosi molto utile anche nella fase difensiva.

Catinella 7 Copre bene la sua fascia di pertinenza, contrastando e rilanciando per le proprie compagne in attacco.

24’ st Albertano 7 La numero tre è brava in fase difensiva, dove copre bene gli spazi. Inoltre, è efficace negli interventi.

Scuotto 7 Insieme alle proprie compagne di settore, si fa vedere molto dal portiere avversario, proponendo qualche spunto.

19’ st Montalbano 7 La numero sedici gioca in fascia destra con buona corsa e propone qualche spunto degno di nota.

Frisardi 7.5 Condottiera di una squadra che si è dimostrata invincibile, un cammino perfetto che ha portato le sue ragazze al primo posto da imbattute.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter