Cerca

Coppa Eccellenza Femminile

Segnano una cinquina pazzesca e diventano campionesse, quarto titolo consecutivo per il tecnico specialista della coppa

Le avversarie rientrano in partita segnando al 45' e loro la portano a casa dopo un secondo tempo dominante

COPPA ITALIA ECCELLENZA FEMMINILE: La gioia del Torino Women con il trofeo

COPPA ITALIA ECCELLENZA FEMMINILE: La gioia del Torino Women con il trofeo

Spettacolo ed emozioni pure al Campo Sportivo Bianchi di Casale Monferrato: un Torino Women straripante vince la Coppa Italia Eccellenza e lo fa al termine di una prestazione stratosferica. Le ragazze di Stefano Serami (oggi in tribuna causa squalifica) e Roberto Colombo battono 5-1 l’Alessandria in una partita a tratti dominata dalle granata e segnata dalla fantastica tripletta di Giulia Rizzolo. Granata che sono partite in sesta fin dal primo minuto, sbloccando il match dopo neanche quattro minuti con la conclusione da fuori di Marika Culasso e raddoppiando poco prima della mezz'ora con il pallonetto di Giulia Rizzolo, lanciata verso la porta avversaria da Laura Boccardo. Subito dopo il 2-0 arriva la reazione delle grigie di Gabriele Tosi, che giocano di gran lunga i loro migliori 15 minuti del match, prima colpendo una traversa con Irene Barbesino (complice un miracolo di Chiara Liberti), poi segnando il gol del 2-1 allo scadere con una punizione da 35 metri di Martina Luison che scavalca la numero 1 granata. Nel secondo tempo però il Toro Women inizia a disegnare calcio tra gli applausi dei numerosissimi tifosi presenti a CasaleGiulia Rizzolo segna subito il 3-1 sfruttando il suo marchio di fabbrica, la straripante velocità: scatto in profondità fuggendo alla marcatura avversaria e destro imprendibile davanti al portiere. Il gol del poker arriva dopo una bellissima azione che coinvolge tutto l'attacco granata Levis-Favole-Nicolò, prima del tap-in vincente di Giulia Rizzolo che firma la tripletta personale. Infine, a metà ripresa anche Laura Boccardo, autrice di una grande prestazione, si iscrive alla festa del gol trovando il 5-1 con un gran destro dal limite dell'area. Il risultato non cambia più e il Torino Women vince meritatamente la Coppa Italia Eccellenza.

1-2 DEVASTANTE DEL TORINO WOMEN, LE GRIGIE ACCORCIANO NEL FINALE

Pronti-via e dopo 4 minuti il Torino Women va subito in vantaggio con un gran destro dal limite dell’area di Marika Culasso, poi l'Alessandria prova a rispondere con Giuseppina Vitiello, che arriva a tu per tu con Chiara Liberti, la numero 92 del Toro Women si oppone con i piedi ma Vitiello era in posizione di fuorigioco. Al quarto d'ora Maria Speranza Levis mette in mezzo il cross e Manila Asaro, nel tentativo di anticipare Giulia Rizzolo, interviene in scivolata e rischia l'autogol con il pallone che sbatte sul palo. Sono solo le prove per il raddoppio che arriva al ventesimo: il lancio lungo di Laura Boccardo pesca Giulia Rizzolo, la stella del Toro Women controlla in corsa, scappa via all’avversaria e fa 2-0 con un morbido pallonetto che scavalca Elisa Terni. L’Alessandria reagisce e sfiora il gol alla mezz’ora con Irene Barbesino, la numero 10 calcia dal limite e trova la risposta di Chiara Liberti, che riesce ad allungare il pallone sulla traversa. Al tramonto del primo tempo le grigie accorciano le distanze: punizione da 35 metri di Martina Luison che batte direttamente in porta, Elisa Terni non riesce a respingere e il pallone si infila nel sette.

SPETTACOLO DELLE GRANATA A CASALE, GIULIA RIZZOLO FA TRIPLETTA

Il gol, invece di complicare la situazione, revitalizza le granata che anche nel secondo tempo vanno in gol al primo tiro in porta: Giulia Rizzolo scappa ancora via sul solito lancio dalle retrovie, arriva davanti a Elisa Terni e calcia sotto la traversa trovando un gran gol che rimette il Torino Women in vantaggio di due gol. La partita diventa piano piano a senso unico, con le granata che giocano un calcio fantastico anche in spazi strettissimi: i terzini Sara Orlandin e Laura Boccardo macinano chilometri sulle fasce, la mediana composta dal duo Marika Culasso-Sofia Cassarà copre benissimo la linea difensiva recuperando palloni su palloni e la fantasista Annalisa Favole disegna calcio da vero numero 10. È proprio lei, al diciottesimo minuto, a ricevere da Maria Speranza Levis e a servire Erika Nicolò che va al tiro, Elisa Terni respinge ma sulla ribattuta la più veloce è ancora Giulia Rizzolo, che firma la tripletta personale. Il Toro Women gioca sulle ali dell'entusiasmo e continua ad attaccare: Sofia Cassarà trova Annalisa Favole, che calcia al limite dell'area ma trova la grande parata di Elisa Terni. Un minuto dopo arriva il gol del 5-1 che chiude i discorsi: angolo corto di Annalisa Favole che batte verso il limite dell’area, Laura Boccardo stoppa e calcia all’incrocio dei pali. Dopo gli ultimi 20 minuti arriva il triplice fischio finale che dà il via alla festa del Torino Women. È la quarta Coppa Italia Eccellenza consecutiva per Stefano Serami insieme alle “sue” Chiara Liberti, Sofia Cassarà e Erika Nicolò (due con la Femminile Juventus, una con il Toro e quella di oggi con il Torino Women), e la terza in quattro anni per Sara Orlandin e Martina Falcone.

IL TABELLINO

ACF ALESSANDRIA-TORINO WOMEN 1-5
RETI (0-2, 1-2, 1-5): 3' Culasso (T), 22' Rizzolo (T), 45' Luison (A), 4' st Rizzolo (T), 18' st Rizzolo (T), 24' st Boccardo L. (T).
ACF ALESSANDRIA (4-2-3-1): Terni 6.5, Zangrandi 7.5, Asaro 6.5, Lombardi 6.5, Icardi 6.5 (36' st Garavelli 6.5), Timossi 7, Luison 7.5 (40' st Zamboni 6.5), Zulian 6.5 (12' st Ambrosi 6.5), Barbesino 7 (36' st Cavallo 6.5), Bagnasco 6.5, Vitiello 6.5 (38' st Bellò 6.5). A disp. Sanzone, Pino, Ripa, Biasotti. All. Tosi - Valeri 6.5. Dir. Manuele.
TORINO WOMEN (4-2-3-1): Liberti 8 (48' st Coroama 8), Orlandin 8.5 (42' st Multari 8), Poltronieri 8, Boccardo G. 8, Boccardo L. 9, Culasso 8.5, Cassarà 8.5 (25' st Falcone 8), Nicolò 8 (25' st Toson 8.5), Favole 9, Levis 8, Rizzolo 10 (34' st Peronace 8). A disp. Mantello. All. Colombo 8. Dir. Culasso.
ARBITRO: Turini di Nichelino 8.
COLLABORATORI: Cipriano di Torino e Maiolo di Torino.

LE PAGELLE

ACF ALESSANDRIA

Terni 6.5 Fa una grande parata sul tiro dalla distanza di Favole a metà secondo tempo, riuscendo a deviare in angolo con un bellissimo tuffo. Peccato per il 5-1 dove poteva fare meglio sul tiro di Laura Boccardo.

Zangrandi 7.5 Cerca qualche discesa sulla destra con personalità sovrapponendosi per dare una mano all’attacco. Usa la velocità per anticipare l’avversaria sui filtranti in profondità, bene anche nel secondo tempo dove è l'ultima ad arrendersi mettendoci tanta grinta.

Asaro 6.5 Riesce a posizionarsi bene in un paio di occasioni, andando ad intercettare qualche verticale diretta a Rizzolo. Salva un gol sull'1-0 prendendosi un grandissimo rischio nell'anticipare Rizzolo, non riesce però a tenerle testa nell'azione del 2-0 dove la numero 7 scappa via alla marcatura.

Lombardi 6.5 Prova a guadagnare metri venendo avanti quando prende palla per andare a verticalizzare verso la treuqarti, riesce ad intercettare e ad allontanare un paio di cross pericolosi.

Icardi 6.5 Ci mette molto impegno nel fare la diagonale difensiva, riuscendo a fermare Levis in un paio di occasioni. Si impegna e intercetta un paio di filtranti in profondità alla ricerca delle attaccanti.

Timossi 7 Gioca sulla mediana facendo coppia con Luison. Dialoga bene con lei per continuare il giro palla, gioca provando ad alzare la testa per verticalizzare alla ricerca delle attaccanti. Recupera qualche pallone interrompendo un paio di azioni pericolose del Torino Women.

Luison 7.5 Lotta come un leone in mezzo al campo nonostante si ritrovi ad affrontare un centrocampo formato da giocatrici di tutto rispetto. Va a pochi centimetri dal gol del 2-1 con un tiro potente che esce di poco a lato, gol che arriva un minuto dopo con uno splendido calcio di punizione da lontanissimo che scavalca Liberti.

Zulian 6.5 Gioca nel ruolo di esterno sinistro, ma non si vede molto finchè è in campo sembrando un po' estraniata dal gioco. Prova a farsi vedere con un paio di passaggi per continuare il possesso palla.

Barbesino 7 Gioca nel ruolo di trequartista, dove usa bene il fisico per proteggere palla spalle alla porta e continuare la transizione. Si fa vedere con un paio di belle aperture e con un tiro che poteva valere il 2-1 ma che trova il miracolo di Liberti.

Bagnasco 6.5 Disputa una partita dove non riesce quasi mai a prendere il fondo del campo per andare al cross, a causa della difesa sempre attenta di Laura Boccardo. Prova quindi a venire dentro il campo per continuare il giro palla.

Vitiello 6.5 Prova a saltare di testa e a fare le sponde per le compagne di reparto sui lanci lunghi che arrivano nelle retrovie. Ha un occasione nel primo tempo a tu per tu con Liberti, para la numero 1 del Torino Women ma c'era fuorigioco.

All. Tosi 6.5 Le sue ragazze provano a tenere testa al Torino Women nel primo tempo e mostrano per 15 minuti di potersela giocare, poi però sono costrette ad arrendersi ad una squadra straripante nella seconda frazione.

TORINO WOMEN

Liberti 8 Fa una gran parata a tu per tu con Vitiello (anche se in fuorigioco) sull'1-0, respingendo con il piede destro la conclusione a botta sicura della 27 dell'Alessandria. Fa una parata senza senso su Barbesino dove allunga sulla traversa, peccato per il gol del 2-1.

Orlandin 8.5 Gioca una partita da vero terzino, macinando chilometri per fare la doppia fase che volge egregiamente, sia andando in verticale che sradicando numerosi palloni. Si impegna fin da subito chiudendo le avversarie anche in scivolata se serve.

Poltronieri 8 Partita da vero centrale difensivo, grande personalità nell'andare a contrastare le avversarie e a chiudere anche in angolo per non farle andare al cross. Dimostra anche una buona visione nell'andare ad impostare in avanti.

Boccardo G. 8 Gestisce anche lei con calma e personalità le avanzate delle grigie. Non si fa mai superare nell'1 contro 1 dalle avversarie, usando bene il fisico e andando a contrasto con l'attaccante.

Boccardo L. 9 Prestazione fantastica dove partecipa attivamente fin da subito in entrambe le fasi. Dietro non fa passare nulla e davanti si vede spessissimo dove serve le sue attaccanti con precisione, fa l'assist per il 2-0 di Rizzolo e trova il 5-1 con un gran destro dal limite dell'area. 

Culasso 8.5 Sblocca la partita al primo tiro in porta, che arriva dopo neanche 4 minuti, dove prende la mira e lascia partire un destro imparabile che tocca anche il palo prima di insaccarsi. Svolge benissimo il ruolo di mediano coprendo al meglio la linea difensiva.

Cassarà 8.5 Anche lei gestisce con calma le avanzate avversarie. Recupera una marea di palloni sia andando a contrasto con le avversarie che chiudendo le linee di passaggio. Bravissima nel posizionamento non concedendo spazio agli attacchi delle grigie.

Nicolò 8 Dà una grande mano nel raddoppio di marcatura, abbassandosi spesso per aiutare le compagne in fase difensiva. Trova un gran tiro dal quale nasce il tap-in del 4-1 di Rizzolo. Va spesso all'1 contro 1 con grande personalità.

25' st Toson 8.5 Gioca 20 minuti dove dimostra fin da subito di non voler stare a guardare. Mette in mostra grande rapidità sulla fascia dove scambia con le compagne e va a pressare le avversarie mettendoci tanta grinta.

Favole 9 Prestazione stellare da vero numero 10. La fantasia non le manca mai, svaria spesso per la trequarti ed è bravissima nel fare le sponde e ad allargare sugli esterni, come nell'azione del 4-1. Solo un miracolo di Terni su un gran tiro da fuori le nega la gioia personale. 

Levis 8 Si muove molto sulla fascia destra dove macina chilometri. Ha l'occasione del 3-0 nel primo tempo ma manca l'impatto con il pallone. Bella l'intesa con Favole, con la quale scambia bene permettendole di accentrarsi e giocare vicino alla porta.

Rizzolo 10 Dopo la prestazione fenomenale in finale di Coppa Under 19 dell'anno scorso, questa partita consacra definitivamente il suo talento. Le avversarie non riescono a prenderla e segna prima il 2-0 con un pallonetto di rara delicatezza e poi il 3-1 con un destro imprendibile. È la più veloce di tutte a ribadire in rete il 4-1.

All. Colombo 8 Le sue ragazze partono fortissimo giocando una gran mezz'ora. Concedono solo 15 minuti alle avversarie nel finale di primo tempo e nel secondo dominano giocando un grande calcio, meritando ampiamente la vittoria finale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter