Coppa Eccellenza Femminile
14 Dicembre 2025
COPPA ITALIA ECCELLENZA FEMMINILE: La gioia del Torino Women con il trofeo
Spettacolo ed emozioni pure al Campo Sportivo Bianchi di Casale Monferrato: un Torino Women straripante vince la Coppa Italia Eccellenza e lo fa al termine di una prestazione stratosferica. Le ragazze di Stefano Serami (oggi in tribuna causa squalifica) e Roberto Colombo battono 5-1 l’Alessandria in una partita a tratti dominata dalle granata e segnata dalla fantastica tripletta di Giulia Rizzolo. Granata che sono partite in sesta fin dal primo minuto, sbloccando il match dopo neanche quattro minuti con la conclusione da fuori di Marika Culasso e raddoppiando poco prima della mezz'ora con il pallonetto di Giulia Rizzolo, lanciata verso la porta avversaria da Laura Boccardo. Subito dopo il 2-0 arriva la reazione delle grigie di Gabriele Tosi, che giocano di gran lunga i loro migliori 15 minuti del match, prima colpendo una traversa con Irene Barbesino (complice un miracolo di Chiara Liberti), poi segnando il gol del 2-1 allo scadere con una punizione da 35 metri di Martina Luison che scavalca la numero 1 granata. Nel secondo tempo però il Toro Women inizia a disegnare calcio tra gli applausi dei numerosissimi tifosi presenti a Casale. Giulia Rizzolo segna subito il 3-1 sfruttando il suo marchio di fabbrica, la straripante velocità: scatto in profondità fuggendo alla marcatura avversaria e destro imprendibile davanti al portiere. Il gol del poker arriva dopo una bellissima azione che coinvolge tutto l'attacco granata Levis-Favole-Nicolò, prima del tap-in vincente di Giulia Rizzolo che firma la tripletta personale. Infine, a metà ripresa anche Laura Boccardo, autrice di una grande prestazione, si iscrive alla festa del gol trovando il 5-1 con un gran destro dal limite dell'area. Il risultato non cambia più e il Torino Women vince meritatamente la Coppa Italia Eccellenza.
1-2 DEVASTANTE DEL TORINO WOMEN, LE GRIGIE ACCORCIANO NEL FINALE
Pronti-via e dopo 4 minuti il Torino Women va subito in vantaggio con un gran destro dal limite dell’area di Marika Culasso, poi l'Alessandria prova a rispondere con Giuseppina Vitiello, che arriva a tu per tu con Chiara Liberti, la numero 92 del Toro Women si oppone con i piedi ma Vitiello era in posizione di fuorigioco. Al quarto d'ora Maria Speranza Levis mette in mezzo il cross e Manila Asaro, nel tentativo di anticipare Giulia Rizzolo, interviene in scivolata e rischia l'autogol con il pallone che sbatte sul palo. Sono solo le prove per il raddoppio che arriva al ventesimo: il lancio lungo di Laura Boccardo pesca Giulia Rizzolo, la stella del Toro Women controlla in corsa, scappa via all’avversaria e fa 2-0 con un morbido pallonetto che scavalca Elisa Terni. L’Alessandria reagisce e sfiora il gol alla mezz’ora con Irene Barbesino, la numero 10 calcia dal limite e trova la risposta di Chiara Liberti, che riesce ad allungare il pallone sulla traversa. Al tramonto del primo tempo le grigie accorciano le distanze: punizione da 35 metri di Martina Luison che batte direttamente in porta, Elisa Terni non riesce a respingere e il pallone si infila nel sette.
SPETTACOLO DELLE GRANATA A CASALE, GIULIA RIZZOLO FA TRIPLETTA
Il gol, invece di complicare la situazione, revitalizza le granata che anche nel secondo tempo vanno in gol al primo tiro in porta: Giulia Rizzolo scappa ancora via sul solito lancio dalle retrovie, arriva davanti a Elisa Terni e calcia sotto la traversa trovando un gran gol che rimette il Torino Women in vantaggio di due gol. La partita diventa piano piano a senso unico, con le granata che giocano un calcio fantastico anche in spazi strettissimi: i terzini Sara Orlandin e Laura Boccardo macinano chilometri sulle fasce, la mediana composta dal duo Marika Culasso-Sofia Cassarà copre benissimo la linea difensiva recuperando palloni su palloni e la fantasista Annalisa Favole disegna calcio da vero numero 10. È proprio lei, al diciottesimo minuto, a ricevere da Maria Speranza Levis e a servire Erika Nicolò che va al tiro, Elisa Terni respinge ma sulla ribattuta la più veloce è ancora Giulia Rizzolo, che firma la tripletta personale. Il Toro Women gioca sulle ali dell'entusiasmo e continua ad attaccare: Sofia Cassarà trova Annalisa Favole, che calcia al limite dell'area ma trova la grande parata di Elisa Terni. Un minuto dopo arriva il gol del 5-1 che chiude i discorsi: angolo corto di Annalisa Favole che batte verso il limite dell’area, Laura Boccardo stoppa e calcia all’incrocio dei pali. Dopo gli ultimi 20 minuti arriva il triplice fischio finale che dà il via alla festa del Torino Women. È la quarta Coppa Italia Eccellenza consecutiva per Stefano Serami insieme alle “sue” Chiara Liberti, Sofia Cassarà e Erika Nicolò (due con la Femminile Juventus, una con il Toro e quella di oggi con il Torino Women), e la terza in quattro anni per Sara Orlandin e Martina Falcone.
IL TABELLINO
ACF ALESSANDRIA-TORINO WOMEN 1-5
RETI (0-2, 1-2, 1-5): 3' Culasso (T), 22' Rizzolo (T), 45' Luison (A), 4' st Rizzolo (T), 18' st Rizzolo (T), 24' st Boccardo L. (T).
ACF ALESSANDRIA (4-2-3-1): Terni 6.5, Zangrandi 7.5, Asaro 6.5, Lombardi 6.5, Icardi 6.5 (36' st Garavelli 6.5), Timossi 7, Luison 7.5 (40' st Zamboni 6.5), Zulian 6.5 (12' st Ambrosi 6.5), Barbesino 7 (36' st Cavallo 6.5), Bagnasco 6.5, Vitiello 6.5 (38' st Bellò 6.5). A disp. Sanzone, Pino, Ripa, Biasotti. All. Tosi - Valeri 6.5. Dir. Manuele.
TORINO WOMEN (4-2-3-1): Liberti 8 (48' st Coroama 8), Orlandin 8.5 (42' st Multari 8), Poltronieri 8, Boccardo G. 8, Boccardo L. 9, Culasso 8.5, Cassarà 8.5 (25' st Falcone 8), Nicolò 8 (25' st Toson 8.5), Favole 9, Levis 8, Rizzolo 10 (34' st Peronace 8). A disp. Mantello. All. Colombo 8. Dir. Culasso.
ARBITRO: Turini di Nichelino 8.
COLLABORATORI: Cipriano di Torino e Maiolo di Torino.
LE PAGELLE
ACF ALESSANDRIA

TORINO WOMEN

25' st Toson 8.5 Gioca 20 minuti dove dimostra fin da subito di non voler stare a guardare. Mette in mostra grande rapidità sulla fascia dove scambia con le compagne e va a pressare le avversarie mettendoci tanta grinta.
Attualità e cultura Ultime news