Primavera 2
20 Dicembre 2025
PRIMAVERA 2: Zoe L'Abbruzzi la risolve per il Como
È un Como perfetto quello che chiude il girone d'andata e il 2025 con sole vittorie. 8 su 8 per le ragazze di Recenti, con oltre tre gol segnati a partita e una sensazione di superiorità crescente, manifestata anche nello scontro diretto con l'antagonista Bologna. Ottava perla che arriva in una partita speciale, il derby contro un Como Women battagliero e motivato, sconfitto 2-1 come all'andata, non senza rimpianti in un match che poteva anche regalare punti alla squadra di Panzeri. Prestazione, quella ospite, che incarna pregi e lacune di una rosa che sa stare in campo in maniera solida e convincente, ma che difetta spesso in fase di realizzazione, come testimoniano i soli dieci gol segnati fino a qui.
Al Lambrone, nel sabato prenatalizio, le padrone di casa passano in vantaggio dopo appena quattro minuti con una delle giocatrici più rappresentative: Allegra De Rossi. Azione di calcio d'angolo, la palla spiove in area, la difesa del Como Women non riesce a tenere la marcatura e a leggere l'inserimento della numero 10 che insacca di testa mettendo la partita in discesa. Sembra il preludio a una partita di gestione e comando per il Como, ma l'importanza della prova ospite sta proprio nel non disunirsi, anzi, nel compattarsi continuando a giocare e a lottare, in un primo tempo che prosegue su binari di grande equilibrio.
Il meglio di sé, tuttavia, il Como Women lo dà nella ripresa (positivo anche il rientro di Spagliardi), pareggiando i conti all'ottavo con un calcio di rigore (non tra i più solari) trasformato bene da Roni Gelbhart, con la stessa che ha poi sui piedi anche un'altra ottima chance per portare le compagne in vantaggio. Ci prova anche l'ex Erbusco Cappellano per il Como Women, ma Rai c'è; il Como dal canto suo non sbanda dopo il gol del pareggio che poteva creare un po' di apprensione, e pur in una partita difficile da districare continua a tessere il suo gioco con la pazienza e la maturità della grande squadra. Temperanza che alla fine viene premiata dal karma di una stagione che sta regalando tanto a una piazza che ha fretta di arrivare in alto.
Siamo infatti quasi al 40' - dopo l'espulsione per doppio giallo di Ursillo - quando su una punizione calciata verso il centro dell'area l'intervento in uscita del portiere non è perfetto, la palla arriva così golosa sulla testa dell'ex Milan Zoe L'Abbruzzi, lestissima a depositare in rete un gol pesante. Perché se è vero che il Como sta dimostrando di essere la squadra più forte, tre punti di vantaggio sul Bologna - in un campionato con sette squadre e dei valori piuttosto sgranati - sono un bottino da non sperperare assolutamente in vista del prossimo scontro diretto. Per le ragazze del Como Women c'è ovviamente delusione dopo un pareggio sfumato in maniera rocambolesca; ma nel cuore delle ospiti deve albergare anche la soddisfazione di aver impegnato a fondo l'avversario, dimostrando in primis a se stesse di poter competere ad alti livelli.
Como-Como Women 2-1
RETI (1-0, 1-1, 2-1): 4' De Rossi (Como), 8' st rig. Gelbhart (Como W.), 37' st L'Abbruzzi (Como).
COMO: Rai G., Ricuperati, Rai R., Maltseva, Scandella (45' st Caroli), Bettarelli, Maio (16' st Gervasoni), L'Abbruzzi, Franco (27' st Righi), De Rossi, Antoniazzi. A disp. Soggia, Caprani, Ghislotti, Scibilia, Sessa Asia. All. Recenti.
COMO WOMEN: Zilioli, Carpentieri Alessandra, Gaiardelli (86' st Caltanissetta), Dell'Orto (1' st Corioni), Marchiori, Ursillo, Caiazzo (35' st Evangelista), Patuto, Cappellano, Gelbhart, Di Ieso (22' st Spagliardi). A disp. Villa, Consonni, Verduci, Roncari, Strecapede. All. Panzeri.
ARBITRO: Barnabei di Cinisello Balsamo.
ASSISTENTI: Intorcia di Cremona e Costa di Cinisello Balsamo.
ESPULSA: 35' st Ursillo (Como W.).
AMMONITE: Bettarelli (Como), Franco (Como), Ursillo (Como W.), Ursillo (Como W.), Spagliardi (Como W.).
SUL DERBY CONTRO IL COMO WOMEN
«Il derby è pur sempre il derby. Le ragazze sono state bravissime nell’interpretazione della gara. Sapevamo che il Como Women sarebbe arrivato qui a fare una partita intensa, di pressione, quindi le ragazze sono state bravissime a stare unite, concentrate e sul pezzo. Sono state molto brave a livello di mentalità, in quanto dopo il pareggio su rigore del Como Women non sono calate, sono rimaste in partita e questo può accadere soltanto sei hai un grande atteggiamento mentale, cosa che le ragazze hanno avuto, per questo sono estremamente soddisfatto della loro prestazione».
SULLA STAGIONE FINO A QUESTO PUNTO
«Posso definire questa prima parte di stagione come molto positiva, c’è stata una crescita importante da parte delle ragazze sia a livello di squadra che a livello individuale. A livello individuale perché ognuna di loro, in ogni singolo allenamento, ci mette qualcosa per poter migliorare, a livello collettivo invece perché, ripensando all’inizio della stagione, siamo sicuramente migliorate grazie ad un'unione di intenti che portiamo avanti, sempre e insieme, questo chiaramente grazie al lavoro di tutto lo staff, dalle direttrici a tutto lo staff tecnico e manageriale che lavora con me, questo è veramente importante. Quello che disputiamo è un campionato interessante, dove bisogna sempre stare sul pezzo, ci sono squadre molto buone, ma io guardo la mia di squadra e la mia squadra dice che sta lavorando in una certa direzione con serietà e abnegazione ed è questo che mi interessa più di tutto, dove ci sono sempre le giocatrici al centro del progetto».